Privacy Policy Cookie Policy
Home » BASKET, Serie A2

Solmec riparte dalla sfida con Vigarano

2 Febbraio 2024 Stampa articolo

ROVIGO – Solmec Rhodigium Basket fa ritorno al Palazzetto dello Sport di Rovigo in occasione della 17ª giornata di LBF Serie A2. Dopo la sconfitta subita sul campo di Vicenza una settimana fa, la squadra polesana deve assolutamente ripartire contro Pallacanestro Vigarano nella sfida di sabato  con fischio d’inizio alle 20:30.

Vigarano occupa attualmente il 13° posto nel Girone B con due successi ottenuti nell’arco della stagione: il primo contro Abano Terme e il secondo a dicembre contro Ancona. La squadra emiliana arriva da un’ottima prova casalinga contro la più quotata Martina Treviso, uscita vincente dal PalaVigarano per soli cinque punti (63-68).

La compagine allenata da coach Andrea Castelli è orfana da ormai due partite della statunitense Cassandra Gordon, alla quale la società ha deciso di rescindere il contratto. L’ex #2 delle emiliane era una delle migliori realizzatrici per Vigarano che, ora più che mai, dovrà contare sul talento offensivo di Amaiquen Siciliano.

La giocatrice argentina è la miglior marcatrice dell’intera Serie A2 con quasi 23 punti di media, con un massimo stagionale di 36 contro Bolzano. La playmaker è il pericolo numero uno per la difesa Rhodigium insieme alla lunga Silvia Cutrupi (13.7 punti di media), già protagonista la scorsa stagione nella promozione in A1 di Battipaglia.

Rhodigium Basket arriva da una sconfitta pesante a Vicenza che deve essere dimenticata al più presto. Rimanere attaccati a Umbertide e Ancona è una prerogativa per quanto riguarda la squadra allenata da coach Giulia Pegoraro, quindi la vittoria con Vigarano è fondamentale. Nella sfida di andata Rhodigium ha ottenuto quella che ad oggi è ancora l’unica vittoria esterna della propria stagione con il punteggio di 54-67. Protagonista di quella gara fu Sara Zanetti, capace di segnare 16 punti e raccogliere ben 20 rimbalzi.

Proprio la lunga bolognese sarà chiamata a una grande partita, così come le compagne Silvia Viviani e Mia Mašić. Saranno a pieno regime anche Camilla Bonivento, reduce da un lieve acciacco alla caviglia, e Matea Atanasovska che ha risolto i problemi influenzali.

Gli arbitri designati per la sfida sono Alessandro Esposito di San Benedetto del Tronto (AP) e Luca Ricci di Perugia.

Massimo Borghi, assistant coach Solmec Rhodigium Basket, presenta così la partita: “La sconfitta di Vicenza è stata pesante, anche se sapevamo che andare a vincere in casa loro non sarebbe stato per nulla facile. Sicuramente non ci aspettavamo una prestazione del genere: dobbiamo assolutamente riprendere l’unione della squadra, che è mancata a Vicenza. La sfida con Vigarano è molto importante per noi: giocare in casa è un bell’aiuto. Affronteremo una squadra che lotta per la salvezza e ha recentemente perso una giocatrice importante come Cassandra Gordon.

Nelle ultime due partite hanno trovato un buon equilibrio, giocandosela con squadre molto forti come Treviso. Il pericolo numero uno rimane Amaiquen Siciliano, che ora ha ancora più palloni in mano rispetto a prima. Stiamo recuperando il capitano Elisa Ballarin, che a breve dovrebbe riprendere gli allenamenti con contatto. Per sabato possiamo contare su Camilla Bonivento e Matea Atanasovska al massimo delle condizioni dopo qualche problema fisico nelle scorse settimane”.

C.S.



Articoli correlati