Privacy Policy Cookie Policy
Home » BASKET, Playout, Serie A2

A Rovigo Carugate non passa!

Solmec Rhodigium Basket mette una seria ipoteca alla salvezza battendo con un gran margine la squadra milanese. Ora le basta un’altra vittoria e sarà ancora A2
28 Aprile 2024 Stampa articolo

Solmec Rhodigium Basket – Dimensione Bagno Carugate 71-52 (19-4; 8-21; 20-11; 24-16)

Rhodigium: Mašić 8, Viviani 14, Martin, Paoletti 8, Battilotti 15, Tumeo, Bonivento 7, Marchetti, Zanetti 9, Furlani 2, Ballarin 2, Atanasovska 6. All. Pegoraro.

Carugate: Tarkovicova 9, Usuelli 4, Rulli 8, Cassani 6, Albanelli 9, Caccialanza, Andreone, Fabrricini 4, Nespoli 6, Rizzi 6. All. Brambilla.

Arbitri: Andrea Zancolò di Pordenone e Nicola Alessi di Lugo (RA).

ROVIGO – Le sei sconfitte consecutive che hanno chiuso la stagione regolare sono state presto dimenticate. Solmec Rhodigium Basket sfrutta il fattore campo e vince Gara 1 del primo turno playout contro Dimensione Bagno Carugate con il punteggio di 71-52. Ora manca solo una vittoria per la salvezza in LBF Serie A2.

L’incontro inizia con una grande energia da entrambi i lati del campo da parte della Solmec, che vola subito sul 5-0 e costringe le avversarie a segnare il primo canestro dopo oltre 3′ di gioco. Rhodigium scappa nel punteggio con un parziale di 10-0 per quello che si è dimostrato essere un primo quarto trionfale, chiuso col punteggio di 19-4. Il secondo si apre con il 2-10 per le ospiti, che rallentano il ritmo della partita, mettendo così in difficoltà Rhodigium. Sulla sirena di metà partita Carugate è in scia alle rodigine col punteggio di 27-25: il parziale della seconda frazione di gioco recita 8-21 a favore delle lombarde.

Rhodigium rientra in campo, dopo la pausa lunga, con la voglia di chiudere l’incontro: nei primissimi minuti della ripresa una fenomenale Michela Battilotti (alla miglior prestazione stagionale con 15 punti, 8 rimbalzi e 5 recuperi), insieme a Silvia Viviani (14 punti) fanno segnare il parziale di 6-0 che riporta la squadra di casa considerevolmente avanti. Presto viene raggiunta anche la doppia cifra di vantaggio, mantenuta fino alla sirena del terzo quarto (47-36) grazie a una Sara Zanetti da 9 punti e 11 rimbalzi.

A metà dell’ultimo quarto è proprio Battilotti a recuperare palla e appoggiare il +20 (62-42) e dà così vita agli ultimi cinque minuti di pura formalità. Hanno esordito nella postseason anche le giovanissime Silvia Martin e Irene Marchetti. È 71-52 il verdetto di Gara 1.

Forti del successo nella prima partita dei playout, Solmec Rhodigium Basket affronterà nuovamente Carugate mercoledì 1 maggio alle  18 in terra meneghina. Un’eventuale vittoria in trasferta delle rodigine significherebbe salvezza automatica in Serie A2 per la prossima stagione. In caso di sconfitta esterna, si tornerebbe al Palazzetto dello Sport di Rovigo per giocarsi la “bella” domenica 5 maggio alle 18.

Coach Giulia Pegoraro: “Sono molto felice della partita giocata dalle ragazze soprattutto per l’energia che hanno messo in campo, oltre che per il risultato. Veniamo da settimane complicate: le tante sconfitte, qualche infortunio e la tensione pre playout avrebbero potuto farci un brutto scherzo, specialmente contro una squadra esperta come Carugate. Abbiamo vinto la prima partita, ma la strada è ancora lunga per la salvezza”.

 

C.S.



Articoli correlati