Privacy Policy Cookie Policy
Home » BASKET, Divisione Regionale 3

Solmec Rhodigium Basket: derby con Lendinara

30 Maggio 2024 Stampa articolo

ROVIGO – Continuano le soddisfazioni di Solmec Rhodigium Basket: nell’ultimo mese la prima squadra maschile, militante in Divisione Regionale 3, ha preso parte ai playoff di categoria. Dopo aver sconfitto in due partite San Domenico agli ottavi, i ragazzi di coach Stefano Colantoni hanno agguantato la semifinale al termine di una serie al cardiopalma contro Horus Padova, vinta per 2-1 con due successi esterni. Ora i rossoblù si giocano l’accesso alla Divisione Regionale 2 contro i cugini di Pallacanestro Lendinara.

Quello che partirà questa sera sarà un derby ad alta tensione tra Rhodigium e Pallacanestro Lendinara. Le due società polesane rappresentano un fiore all’occhiello per la pallacanestro locale, in quanto una delle due nella prossima stagione prenderà parte alla Divisione Regionale 2 (ex Promozione). Infatti, chi tra i due conquisterà la semifinale si prenderà di diritto il salto di categoria, così come la vincitrice dell’altra finale tra Arcs UniPD e Battaglia Terme.

Le due vincenti si giocheranno, ovviamente, anche la serie finale di campionato. Le due squadre sono diametralmente opposte: Lendinara ha un gruppo con molti elementi esperti, già scottati dalla mancata promozione l’anno scorso proprio nella semifinale persa per 2-0 Pro Pace Padova. Dal proprio lato, la Rhodigium ha un gruppo molto giovane, buona parte del quale si giocherà l’interzona nazionale di Under 19 Gold.

 La gara di andata prenderà il via questa sera alle 21 presso la palestra di Lendinara. Gara 2 è prevista per martedì 4 giugno a Rovigo (21:15). In caso della “bella”, ovvero Gara 3, si tornerebbe in terra ospite giovedì 6 giugno alle 21. I due incontri della stagione regolare hanno lasciato delle indicazioni piuttosto differenti: all’andata Rhodigium ha perso per 57-80, mentre al ritorno i ragazzi di coach Colantoni hanno vinto per 77-92, quasi ribaltando  la differenza canestri.

Stefano Colantoni: “Ad inizio anno ci eravamo prefissati di giocare il maggior numero di partite possibile: ora siamo alla semifinale. Le partite con Horus Padova sono state tirate sia durante l’anno che ai playoff, esclusa Gara 3 nella quale abbiamo preso un margine poi mantenuto per tutta la partita. Lendinara è una storia a parte rispetto alle altre serie: loro sono sicuramente una squadra esperta che ha la promozione come obiettivo.

All’andata abbiamo perso di oltre 20 punti giocando una delle peggiori partite dell’anno, mentre al ritorno siamo andati vicini a ribaltare il risultato, giocando alla grande. Questa serie è un terno al lotto: due squadre opposte per costruzione, con obiettivi ben diversi. Sarà una bella serie”.

C.S.



Articoli correlati