Privacy Policy Cookie Policy
Home » RUGBY

Rugby Rovigo sconfitta a Roma

16 Ottobre 2022 Stampa articolo

Fiamme Oro Rugby – Femi-CZ Rugby Rovigo (14-10) 33-29

Marcatori: 3’ m. Guardiano tr. Canna (7-0), 5’ pz. Montemauri (7-3), 11’ m. Angelini tr. Canna (14-3), 33’ m. Ghelli tr. Montemauri (14-10), p.t. 41’ Van Reenen tr. Montemauri (14-17), 52’ m. Forcucci (19-17), 59’ m. Ferro (19-22), 70’ m. Menniti-Ippolito tr. Canna (26-22), 70’ m. Uncini tr. Van Reenen (26-29), 84’ m. Chianucci tr. Canna (33-29)

Fiamme Oro Rugby: Menniti-Ippolito (71’ Tomaselli); Forcucci, Gabbianelli (50’ Vaccari), Angelini (58’ Spinelli), Guardiano; Canna, Marinaro (cap.); De Marchi (63’ Fragnito), Vian, Chianucci; Chiappini (58’ D’Onofrio), Stoian; Mancini-Parri (66’ Iovenitti), Kudin (Taddia), Zago (66’ Mariottini). all. Alessandro Castagna

Rugby Rovigo Delta: Montemauri; Bacchetti, Lertora, Diederich, Ghelli (35’ Uncini); Van Reenen, Bazan (58’ Chillon); Casado-Sandri, Stavile, Munro (53’ Lubian); Steolo (74’ Ruffato), Ferro (cap.); Swanepoel (41’ Ciccioli), Giulian (53’ Cadorini), Leccioli (’71 Lugato),.all. Allister Coetzee

Arb. Federico Vedovelli (Sondrio)

AA1 Franco Rosella (Roma), AA2 Luigi Palombi (Perugia)

Quarto uomo: Francesco Pier’Antoni (Roma)

TMO: Vincenzo Schipani (Benevento)

Cartellini: Giallo 31’ De Marchi (FFO)

Calciatori: Canna (FFO) 4/7; Montemauri (ROV) 3/5, Menniti (FFO) 0/1, Van Reenen (ROV) 1/1

Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 5 – Rugby Rovigo 2

Peroni Player of the match: Gianmarco Vian (FFO)

ROMA – Rugby Rovigo torna da Roma con una sconfitta dopo un match difficile contro le Fiamme Oro.

Un match ostico quello che accoglie i bersaglieri nella Capitale; partenza di fuoco per i padroni di casa che al 3’ trovano la prima marcatura della partita con l’ala Guardiano. Canna trasforma, 7-0. Due minuti dopo Montemauri risponde dalla piazzola e fissa tre punti per i rossoblù, 7-3.

Al 11’ le Fiamme Oro di prepotenza trovano la seconda meta: touche per i cremisi sui cinque metri dei rossoblù e una volta aperto il gioco l’ex Angelini trova la marcatura in mezzo ai pali. Canna converte, 14-3. Tabellino che non si aggiorna più fino al 27’ del primo tempo quando Menniti-Ippolito prova ad aggiungere tre punti al piede ma non vi riesce; nei minuti precedenti invece, i rossoblù provano in varie occasioni ad entrare nei 22 avversari ma qualche errore di troppo e la buona difesa dei cremisi impedisce di concretizzare.

Al 31’ cartellino giallo per De Marchi per falli consecutivi, Fiamme Oro in quattordici. Al 35’ i bersaglieri sfruttano la superiorità numerica: touche in prossimità dei cinque metri avversari, i rossoblù aprono il gioco a Ghelli che va dritto in meta. Montemauri da posizione angolata centra i pali, 14-10. Punteggio che non cambia fino al termine della prima frazione quando le squadre tornano negli spogliatoi con il risultato parziale di 14 a 10.

Il secondo tempo si apre nel migliore dei modi per la Rugby Rovigo Delta; al 41’ grande ritmo dato dal mediano di mischia Bazan Veléz, l’ovale viene poi aperto a Van Reenen che si inserisce nella difesa avversaria e vola in meta. Montemauri centra i pali, 14-17.

Un minuto dopo Canna dalla piazzola prova a fissare tre punti ma colpisce il palo. Al 53’ le Fiamme Oro rispondono con Forcucci che schiaccia l’ovale in bandierina e riporta in vantaggio i padroni di casa, Canna non trasforma, 19-17.

Al 61’ è il Rovigo ad avere la meglio sulle Fiamme; touche sui cinque metri dei cremisi, buon drive dei rossoblù ed è il Capitano Matteo Ferro ad andare oltre la linea. Montemauri questa volta non è preciso, 19-22. Al 69’ Montemauri ha la possibilità di allungare il gap dalla piazzola, ma non riesce a centrare i pali. Al 70’, rimonta dei padroni di casa: coast to coast delle Fiamme Oro Rugby che volano in meta con Menniti-Ippolito che schiaccia l’ovale in mezzo ai pali.

Canna converte, 26-22. Al 80’ le Fiamme ottengono un calcio a favore e optano per i pali, Canna però li non centra, 26-22. A pochi minuti dal termine, buona rimonta di Rovigo che con uno scambio di passaggi tra Stavile e Uncini porta quest’ultimo in meta. Van Reenen trasforma e riporta Rovigo in vantaggio, 26-29.

Al termine della partita viene annullata una meta ai padroni di casa che, poco dopo però tornano a segnare da drive con Chianucci, Canna converte, 33-29. I rossoblù provano l’ultimo tentativo per riportarsi in vantaggio ma commettono un avanti e la partita si chiude con la vittoria dei padroni di casa per 33 a 29.

“Non è sicuramente il risultato che volevamo.” – commenta coach Allister Coetzee al termine del match -“Siamo molto scontenti della partita. Il Campionato è cambiato rispetto all’anno scorso, molte squadre si sono rinforzate; giocare fuori casa è sempre una sfida.

Abbiamo perso il match nei primi venti minuti dove abbiamo subito due marcature e non siamo poi riusciti realmente a tornare nel gioco. Dobbiamo ancora lavorare molto. Abbiamo molta strada da fare, dobbiamo imparare la lezione per vincere la prossima settimana tra le mura di casa. Ci sono comunque degli elementi positivi su cui lavorare.”

C.S.



Articoli correlati