Privacy Policy Cookie Policy
Home » F1

Imola: Red Bull piglia tutto

25 Aprile 2022 Stampa articolo

(Photo LiveMedia/Joao Filipe/DPPI World Copyright)

IMOLA (Bologna) – La Red Bull sbanca Imola nel primo giorno nero della Ferrari: Verstappen domina il GP dell’Emilia-Romagna dalla pole position e chiude davanti al compagno di squadra Sergio Perez ed a Lando Norris con la McLaren. Charles Leclerc taglia il traguardo in sesta posizione a causa di un errore nel finale alla Variante Alta che lo costringe ai box a cambiare l’ala anteriore. Dura solo poche centinaia di metri il GP di Carlos Sainz che si tocca con Daniel Ricciardo al primo giro. George Russell quarto davanti a Valtteri Bottas ed allo stesso Leclerc. Solo quattordicesimo Lewis Hamlton.

Tutti al via con pneumatici intermedi. Leclerc pattina e perde due posizioni allo spegnimento del semaforo, superato da Perez e Norris mentre Ricciardo tampona Sainz e lo elimina alla prima variante. Nella ghiaia anche Schumacher che tocca Alonso e riprende. Safety car in pista ma nessuna investigazione necessaria sull’episodio. Ricciardo ai box per cambiare i penumatici. Il Gran Premio riparte al quinto dei sessantatré giri in programma. Leclerc prova ad attaccare Norris. Alle sue spalle Magnussen e Russell, partito benissimo, mentre Hamilton è undicesimo. Alonso abbandona con la fiancata destra danneggiata nel contatto iniziale con Schumacher. Leclerc passa Norris all’ottavo giro (prima variante) e si lancia all’inseguimento di Perez. Battaglia accesissima tra Magnussen e Russell che passa il danese della Haas al 

tredicesimo giro (Variante Alta). Il giro seguente anche Bottas passa Magnussen per la sesta posizione. Leclerc si avvicina a Perez ma Verstappen ha un vantaggio di sette secondi sul ferrarista. Ricciardo ai box per montare le slick di mescola media (giro 17). Perez ai box al giro 19 (media), insieme a Russell, Bottas e Hamilton.

Al giro 20 ai box Verstappen, Leclerc e Norris. Charles esce davanti a Perez ma il messicano ha gomma calda e supera la Ferrari numero 16 alla Villeneuve. Tra i due è di nuovo sfida ravvicinata ma Sergio tiene testa alla Rossa. Schumacher di nuovo in difficoltà: taglia la Variante Alta e rientra sfiorando la Williams di Latifi. Il rischio pioggia sembra allontanarsi ma sull’asfalto solo la “racing line” è davvero asciutta. Perez taglia nell’erba la Variante Alta, Leclerc lo attacca all’inizio del ventinovesimo giro ma la Direzione Gara ha bloccato il DRS per ragioni di sicurezza e il messicano resiste.

DRS in funzione dal giro 33. Al quarantunesimo giro Verstappen doppia Hamilton che è ingaggiato con Albon e Gasly, mentre Perez ha un margine di sicurezza nei confronti di Leclerc superiore ai tre secondi al giro 45. Mentre Gasly difende con le unghie e con i denti la tredicesima posizione da Hamilton, al giro 48 il suo compagno di squadra Tsunoda passa Gasly per l’ottava. Leclerc ai box per montare gomma soft (giro 50) ma viene superato da Norris al rientro in pista. La Red Bull risponde subito con il pit stop di Perez. Leclerc passa Norris e si getta di nuovo all’inseguimento di Perez. Verstappen ai box al giro 52.

(Photo LiveMedia/Joao Filipe/DPPI – World Copyright)

Leclerc sbaglia al giro 54! Testacoda al giro 54 e contatto leggero con le protezioni. Rientra ai box, cambia l’ala anteriore e torna in pista in nona posizione, alle spalle di Magnussen che supera al 56esimo passaggio per poi raggiungere e passare anche Vettel e Tunoda, salendo in sesta posizione. Doppietta Red Bull al traguardo e podio importantissimo per Norris con la McLaren. Russell porta la Mercede al quarto posto davanti a uno straordinario Bottas con l’Alfa Romeo ed a Leclerc Tsunoda, Vettel, Magnussen e Stroll chiudono la top ten, mentre Hamilton deve rassegnarsi alla 13esima posizione alle spalle di Albon e Gasly, guadagnandone peraltro una al traguardo grazie ai cinque secondi di penalità comminati a Ocon (undicesimo in pista) per unsafe release durante una sosta ai box.  

Classifica piloti che vede il ferrarista Leclerc in testa con 86 punti seguito dal duo RedBull Verstappen e Perez con 59 e 54 punti. Seguono George Russel con 49 punti e Carlos Sainz con 38 punti. Via via tutti gli altri.

Classifica di Imola

  1.  Max Verstappen (Ola – Red Bull) 
  2.  Sergio Perez (Mes – Red Bull) +16.527 
  3.  Lando Norris (GB – McLaren) +34.834 
  4.  George Russell (GB – Mercedes) +42.506 
  5.  Valtteri Bottas (Fin – Alfa Romeo) +43.181 
  6.  Charles Leclerc (Mon – Ferrari) +56.072 
  7.  Yuki Tsunoda (Giap – AlphaTauri) +61.110 
  8.  Sebastian Vettel (Ger – Aston Martin) +70.892 
  9.  Kevin Magnussen (Dan – Haas) +75.260 
  10.  Lance Stroll (Can – Aston Martin) + 1 giro 
  11.  Alexander Albon (Thai – Williams) + 1 giro 
  12.  Pierre Gasly (Fra – AlphaTauri) + 1 giro 
  13.  Lewis Hamilton (GB – Mercedes) + 1 giro 
  14.  Esteban Ocon (Fra – Alpine) + 1 giro 
  15.  Zhou Guanyu (Cin – Alfa Romeo) + 1 giro 
  16.  Nicholas Latifi (Can – Williams) + 1 giro 
  17.  Mick Schumacher (Ger – Haas) + 1 giro 
  18.  Daniel Ricciardo (Aus – McLaren) + 1 giro 
  19.  Fernando Alonso (Spa – Alpine) rit. 
  20.  Carlos Sainz (Spa – Ferrari) rit.

Classifica mondiale

  1. Charles Leclerc (Mon – Ferrari) 86 punti
  2. Max Verstappen (Ola – Red Bull) 59
  3. Sergio Perez (Mes – Red Bull) 54
  4. George Russell (GB – Mercedes) 49
  5. Carlos Sainz (Spa – Ferrari) 38
  6. Lando Norris (GB – McLaren) 35
  7. Lewis Hamilton (GB – Mercedes) 28
  8. Valtteri Bottas (Fin – Alfa Romeo) 24
  9. Esteban Ocon (Fra – Alpine) 20
  10. Kevin Magnussen (Dan – Haas) 15

 

 

Daniele Marangoni



Articoli correlati