Privacy Policy Cookie Policy
Home » BASKET, Serie A2

Solmec Rhodigium Basket lotta ma non basta

3 Marzo 2024 Stampa articolo

Martina Treviso – Solmec Rhodigium Basket 69-49

(17-9; 15-11; 15-15; 22-14)

Treviso: Zagni 6, Vespignani 7, Amabiglia 3, Capra 6, Perini 2, Lazzari, D’Angelo 29, Gini, Da Pozzo 7, Egwoh 9. All. Matassini.

Rhodigium: Mašić 4, Viviani 8, Martin, Paoletti 8, Battilotti 2, Tumeo 2, Bonivento 10, Marchetti, Zanetti 10, Furlani 2, Ballarin 3, Atanasovska. All. Pegoraro.

Arbitri: Andrea Andretta di Udine e Nicola Alessi di Lugo (RA).

TREVISO – La 21ª giornata di LBF Serie A2 ha visto Solmec Rhodigium Basket di scena al PalaPascale per la sfida con Martina Treviso, conclusa con il punteggio di 69-49. Le trevigiane, avanti per tutta la partita, hanno retto al tentativo di rimonta rossoblù, in particolare grazie ai 29 punti di Chelsea D’Angelo, al massimo in carriera nel campionato italiano.

La partita comincia nel segno dell’australiana Chelsea D’Angelo, capace di segnare i primi 8 punti della propria squadra. Dopo un inizio un po’ complicato, Rhodigium riesce a impattare sul 9-9 grazie alla tripla di Silvia Viviani (8 punti). Complici alcune disattenzioni difensive, Treviso riesce a prendere il largo con un 8-0 di break per concludere il primo quarto sul 17-9. Nell’arco del secondo quarto Rovigo riesce a rendere il divario leggermente meno amaro, arrivando all’intervallo lungo sul 32-20.

Rhodigium rientra dagli spogliatoi con un’altra faccia, aumentando sensibilmente l’intensità su entrambi i lati del campo. Il cambio di marcia funziona: Camilla Bonivento (10 punti) segna quattro punti consecutivi per aprire il 2-8 di parziale per Rovigo, che rientra sul 34-28. Risponde prontamente Treviso con D’Angelo e l’ennesimo break di 9-2 in favore delle arancionere, che volano sul +15 (45-30). Il terzo quarto finisce nel segno della tripla di Anna Paoletti (8 punti) sul 47-35. È a inizio dell’ultimo quarto che le giocatrici uscite dalla panchina, insieme a Sara Zanetti (10 punti), mettono il parziale di 9-0 che costringere coach Alberto Matassini al timeout sul punteggio di 50-44 a oltre 7′ dalla fine. Rientrate dal timeout, le trevigiane fanno nuovamente affidamento all’australiana D’Angelo, dilagando nel +20 finale sul 69-49.

È una classifica quanto più in evoluzione quella di Solmec Rhodigium Basket. Infatti, le due sfide domenicali della 21ª giornata di A2 vedono tutte le dirette concorrenti al 9° posto affrontarsi: PF Umbertide, reduce dal successo interno contro Matelica, affronterà una Ponzano in difficoltà tra le mura amiche. A Vicenza, invece, le biancorosse affronteranno Basket Girls Ancona in uno scontro diretto che vedrà una delle due formazioni agganciare Rovigo. Sempre per quanto riguarda la parte bassa della classifica, Vigarano ha battuto Abano Terme nello scontro per l’ultimo posto. Settimana prossima il campionato sarà fermo per la Coppa Italia di Serie A2, per poi ripartire sabato 16 marzo con la sfida interna alla capolista Udine.

Coach Giulia Pegoraro: “Portiamo a termine un’altra trasferta amara, confermando di essere una squadra completamente diversa rispetto a quando giochiamo in casa. Complimenti a Treviso che ha giocato un’ottima partita: noi non abbiamo messo la giusta cattiveria agonistica per troppo tempo. Ottimo terzo quarto, che ci ha permesso di ricucire fino al -6 con le giocatrici alzatesi dalla panchina. Ad aggancio quasi avvenuto, Treviso ha messo in moto le sue giocatrici migliori per rispedirci indietro. Useremo questa settimana di pausa per recuperare sia mentalmente che fisicamente diverse giocatrici che sono un po’ in difficoltà in questo periodo”.

C.S.



Articoli correlati