Privacy Policy Cookie Policy
Home » CANOA

Bene Canoe Rovigo agli italiani

Il sodalizio polesano ha partecipato sul Lago di Caldonazzo ai Campionati Italiani Canoa Giovani a Caldonazzo e alla non competitiva “Addotta una Scuola”
14 Settembre 2023 Stampa articolo

LAGO DI CALDONAZZO (Trento) – Si è conclusa con ottimi risultati questa stagione canoistica, con gli atleti del Canoe Rovigo che si sono messi alla prova più impegnativa di quest’anno, la finale del Campionato Italiano Canoa Giovani. La gara svolta nel weekend scorso sulle acque del Lago di Caldonazzo, ha portato alla giovanissima squadra composta da 13 atleti tantissime soddisfazioni.

Il primo giorno si sono svolte le competizioni sulla distanza dei 2000m riservate alle categorie Allievi B e Cadetti. Una grande gioia per le Allieve B Maia Turri e Celeste Moretto, che in equipaggio doppio hanno fatto una strepitosa gara di fondo e si sono piazzate al secondo posto mettendosi al collo una tanto desiderata medaglia d’argento. Nei 200m si classificano seste, la staffetta 4x200m con le loro compagne Margherita Moretto ed Emma Pizzo, chiudono al quarto posto. Nella gara sprint Emma Pizzo conclude settima. Margherita Moretto sesta, nella gara lunga mostra una grande grinta e fa un’eccellente partenza e alla fine finisce in nona posizione.

Manca di poco la medaglia Antonio Maran, Allievo B, che con un ottimo tempo chiude la gara dei 2000m al quinto posto. Ottavo nei 200m, nella gara in equipaggio con Paolo Vendemiati arriva sesto. Quell’ultimo, ancora con poca esperienza, si piazza tredicesimo nei 2000m, nei 200m arriva ottavo.

Una grande soddisfazione per Cadetto B, Francesco Fiore, che conquista la medaglia d’argento nella eccellente gara sprint. Sotto le aspettative invece nel k2 con Lorenzo Biscuolo, che si piazzano sesti. Nella gara singola di fondo Fiore conclude ottavo. Incrementa le prestazioni Antonio Bertelli, fa un’ottima performance nel fondo, riesce a tenere il ritmo e si classifica sesto. Lo stesso posto guadagna nello sprint.

Nella canoa quadrupla mista si piazza settimo. Un esordio assoluto e subito con un ottimo risultato per il più piccolo, Matteo Seno che si sfida nello sprint in categoria Allievi A, per pochissimo sfiora il podio chiudendo in quarta posizione. Il debutto anche per i cadetti Cecilia Paulello, Stefano Girotti e Mattia Persona, che in gara lunga si piazzano rispettivamente al decimo e al dodicesimo posto. Delusione per Mattia Persona che per una forte indisposizione è costretto a ritirarsi dalle gare.

Il sabato 9 settembre, alle gare nazionali è stata affiancata la manifestazione finale del progetto “Adotta una Scuola”, il “Paddle School Race”, che ha visto la partecipazione di oltre 130 studenti provenienti da tutta Italia. La Scuola Primaria di Bosaro e l’ASD Canoe Rovigo, erano presenti con gli alunni: Emma Pizzo, Matteo Seno, Giovanni dalla Muta, Francesco dalla Muta e Nicola Seno.

Una giornata riuscita alla grande, che ha coronato il lungo percorso fatto con gli studenti polesani. Una gara non competitiva svolta nel segno dell’amicizia, delle regole fair play e con un vero spirito collaborativo, durante il quale i ragazzi hanno potuto cimentarsi nelle prove in canoa doppia “sit on top”, giga SUP e dragonboat.

È stata una trasferta meravigliosa, suddivisa in tre emozionanti giorni di gara, 2 meritatissime medaglie e ottimi piazzamenti per questo giovanissimo gruppo formato da tanti atleti novelli. Orgogliosi prima di tutto per la squadra che sono diventati, per lo spirito di gruppo e determinazione che mostrano. Ogni uno aveva un obbiettivo e qualche sogno da realizzare. La strada è lunga e molto ricca di esperienze sportive, che faranno salire i ragazzi al gradino sempre più alto delle loro prestazioni. Il prossimo appuntamento di livello nazionale già nel prossimo weekend a Milano, dove la squadra Paracanoa del Canoe Rovigo parteciperà al Campionato Italiano di Velocità.

C.S.



Articoli correlati