Privacy Policy Cookie Policy
Home » CANOA

Gruppo Canoe Polesine in gran spolvero

20 Marzo 2023 Stampa articolo

SAN DONÀ DI PIAVE (Venezia) – Giovani polesani ancora sulla cresta dell’onda questa volta domenica 19 marzo a San Donà di Piave presso il parco fluviale cittadino, dove con l’organizzazione del locale Canoa Club si è svolta la gara regionale aperta valida come campionato regionale in barca singola sulla distanza dei 5000mt e gara regionale per le categorie giovanili sulle distanze dei 2000mt e 200 mt.

Ben 18 gli atleti del Gruppo Canoe Polesine Rovigo ASD, iscritti alla manifestazione che ha visto una grandissima partecipazione con numeri da capogiro.  Alla manifestazione hanno infatti partecipato numerosissimi club veneti, ma anche sodalizi provenienti dal vicino Friuli e dal Trentino. 

In una manifestazione così partecipata e con avversari di così alto livello, il bottino della nostra associazione con tre ori, un argento e due bronzi oltre a due quarti posti, si può definire di tutto rispetto.  

Le medaglie sono state conquistate tutte nel settore giovanile e quelle del metallo più pregiato vengono tutte dal settore femminile con Emma Albertin che dopo i successi della scorsa stagione tra le allieve, nel singolo tra le Cadette A conferma di essere sempre tra le atlete più promettenti della canoa veneta e non solo. 

Anche Glenda Simonetta, tra le allieve B, vince la sua gara con buon distacco sulle avversarie ma a pochi secondi dal podio rimane in quarta posizione la sua compagna di squadra Irene Bedon, che ha dimostrato grandi progressi al finire di un impegnativo periodo invernale e sicuramente potrà essere una valida compagna di barca assieme a Glenda per un K2 che punta a traguardi ambiziosi. 

La terza medaglia d’oro della giornata la infila al collo la bravissima Sara Modonesi tra le Allieve A gareggiando sulla distanza dei 200mt.  Nella stessa gara la compagna di squadra Anna Lucchin è settima. 

Argento per la promettente coppia di Leonardo Salvà e Marco Bergo che questa volta, dopo l’oro della scorsa gara di Chioggia, si sono dovuti arrendere agli avversari del Canoa Club San Donà.   

Grande soddisfazione anche per Nicola Mancini che con la sua medaglia di bronzo ed un tempo molto competitivo, nella categoria dei Cadetti B, si sta confermando tra i primi atleti di specialità del Veneto posizionandosi con solo una manciata di secondi di distacco dalla medaglia di argento.  Benissimo anche il compagno di squadra, Diego Trambaiolo che si aggiudica la seconda medaglia di bronzo nella seconda serie della stessa categoria nonostante fosse appena uscito da una sindrome influenzale.  

Tra le cadette B, quarta posizione sempre a pochi secondi dal podio per Anna Munerato che si conferma anche per quest’anno tra le migliori atlete del Veneto nella sua categoria.

Tra i cadetti A nel singolo nelle rispettive serie, Samuele Zennaro termina la sua fatica in quinta posizione, Filippo Baracco in sesta e Matteo Teodori in decima.   Tra gli allievi B nel K420, promettono bene anche Francesco Lucchin in sesta posizione e Tommaso Gazzieri in decima ma con un forte recupero sul suo tempo personale che lascia ben sperare per ulteriori miglioramenti nel prossimo futuro.  

Nelle categorie superiori, sulla distanza del fondo dei 5000mt troviamo Sofia Bergo che in una gara molto impegnativa e partecipata completa la sua prestazione in decima posizione assoluta. 

Nella categoria senior, molto gradito il ritorno in canoa di Mariangela Benà e Benedetta Martone che in questa manifestazione hanno gareggiato nel K1 con una decima posizione per Mariangela, mentre Benedetta, che poteva chiudere qualche posizione più avanti, è stata travolta e rovesciata dalle ragazze che sono partite proprio in corrispondenza del suo secondo giro di boa.   Benedetta e Mariangela puntano a partecipare alle prossime competizioni in equipaggio.

C.S.



Articoli correlati