Privacy Policy Cookie Policy
Home » Baseball per ciechi

Rovigo si fa onore al Torne di Bollate

12 Settembre 2023 Stampa articolo

BOLLATE (Milano) – Il 2 e 3 settembre la formazione di baseball per ciechi del Baseball Softball Club Rovigo targato Itas Mutua ha partecipato a Bollate al torneo esordienti organizzato dalla Lega Baseball per ciechi. E’ stata la prima partecipazione della compagine rodigina a una competizione ufficiale giovanile nella disciplina riservata agli atleti non vedenti. Un ulteriore traguardo che rafforza il progetto rossoblù, avviato solo pochi anni fa ma già cresciuto tantissimo al punto da diventare un fiore all’occhiello per l’intera società presieduta da Alessandro Boniolo.

Al torneo hanno partecipato anche la squadra dell’Umine Messina e una formazione All Star Giovani composta da ragazzi e ragazze provenienti da diverse squadre lombarde. Il Rovigo è sceso in campo con i seguenti giocatori: Gianesella, Colonnello, Toigo, Duò, Dal Cero, Danieli, Scuotto, Bianchin, Bonfante e Criaco; difensore vedente Anna D’Alba Anna. Tutti agli ordini dei coach Bucca e Catozzo. Nel corso del torneo il roster rossoblù ha giocato quattro partite.

Nelle prime tre i polesani hanno ceduto agli avversari di stretta misura, togliendosi poi la soddisfazione di pareggiare la quarta. Buone soprattutto le prove in difesa, come dimostrano i pochi punti subiti, mentre in fase offensiva i rodigini sono stati troppo discontinui.

Merita di essere segnalato il primo fuoricampo del Rovigo messo a segno da Toigo nel corso della prima partita persa per 6-5 contro la All Star Giovani. Nel secondo incontro giocato contro il Messina spiccano alcune belle eliminazioni da parte di Toigo Scuotto, che però non hanno impedito ai siciliani di imporsi per 3-0.

La terza partita ha messo nuovamente i rossoblù contro la All Star Giovani: anche in questo caso ottima prestazione difensiva, ma con un bel doppio gioco i giovani emergenti sono riusciti a superare nuovamente i rossoblù per 1-0. Nell’ ultima partita del torneo Rovigo si è battuto alla pari con il Messina, formazione che parteciperà alla prossima Serie A, riuscendo a strappare un meritato pareggio per 0-0.

Al di là dei risultati, il torneo di Bollate ha segnato un cambio di passo per il movimento di baseball per ciechi del Baseball Softball Club Rovigo e anche di tutto il Veneto. Il gruppo si è dimostrato molto competitivo e anche a livello individuale la crescita è notevole, al punto che il rossoblù Emanuele Scotto si è aggiudicato il premio come migliore giocatore emergente del torneo.

Foto credits Giovanni Pini

 

C.S.



Articoli correlati