Privacy Policy Cookie Policy
Home » RUGBY, Serie C

Rugby Villadose torna in B

29 Maggio 2023 Stampa articolo

RUGBY RIVIERA 1975 – FULVIA TOUR SICELL RUGBY VILLADOSE 17-43

 
MARCATORI: pt 3′ p. Giu. Biasiolo, 15′ meta Bovolenta tr. Paluello, 28′ p. Paluello, 32′ meta Fornasiero Canato tr. Paluello; st 10′ Bovolenta meta tr. Paluello, 18′ meta tr. Giu. Biasiolo, 25′ meta Rizzatello, 29′ meta Giolo tr. Paluello, 33′ meta Saccarola tr. Giu. Biasiolo, 39′ meta Benigni tr. Paluello.
RUGBY RIVIERA 1975: Maranzana; Gio. Biasiolo, Martignon, Scalabrin, Ballan; Giu. Biasiolo, Prosdocimo; Soranzo, Saccarola, De Rossi; Boscolo, Favaro; Ruffert, Costantino, V. Dalla Giustina. Subentrati: Scocco, Terreno, S. Dalla Giustina, Andriolo, Passarella, Bonfanti, N. Pavin. All. M. e N. Pavin.
FULVIA TOUR SICELL RUGBY VILLADOSE: Paluello; F. Ottoboni, Pravato, Bovolenta, Benigni; Davì, Giolo; Rizzatello, Fornasiero Canato, Fornasaro; Romualdi, Nalin; Barbujani, Vanzan, Bagatella. Subentrati: Manfrinato, Andrioli, P. Ottoboni, Bressello, Borsetto, Nicoli, Tamiso. All. Pellielo – Capitozzo.
ARBITRO: Francesco Costantini.
NOTE: pt 3-17; cartellino giallo a: N. Pavin (st 11′); cartellino rosso a N. Pavin (st 30′); punti in classifica: Rugby Riviera 1975 0, Fulvia Tour Sicell Rugby Villadose 5.
 
MIRA (Venezia) – Finisce dopo sette anni la lunga attesa del Fulvia Tour Sicell Rugby Villadose che vince all’ultima giornata contro il Rugby Riviera 1975 e torna in serie B.
A muovere il punteggio per primi sono i padroni di casa dalla piazzola, ma i polesani, dopo un primo momento di confusione, iniziano a farsi sentire davanti e a guadagnare preziosi calci di punizione.
 
Da uno di questi, Davì trova la touche, Fornasiero Canato conquista sicuro a due mani, Giolo manda dentro Bovolenta che fa il break, ma viene placcato a cinque metri dalla terra promessa. Serie di fasi da una parte all’altra del campo e poi Paluello trova il riciclo interno ancora per Bovolenta, che aveva iniziato l’azione e la conclude al meglio resistendo all’ultimo placcaggio e trovando la prima meta dell’incontro.
 
Al ritorno dal water break – giornata molto calda a Mira – Biasiolo avrebbe nuovamente l’occasione di accorciare, ma stavolta il suo calcio dai dieci metri termina laterale e il risultato non cambia.
Non sbaglia, invece, poco prima della mezz’ora Paluello, da distanza siderale con potenza sufficiente a varcare di misura la traversa dell’acca. 
 
Il colpo che manda in estasi il folto pubblico ospite giunto nella riviera del Brenta arriva poco dopo. Vanzan recupera un pallone d’oro, il vicecapitano Barbujani è il primo in sostegno e bravo a sua volta a riciclare per il più veloce Fornasiero Canato che trova un’autostrada davanti a sé per volare nuovamente oltre la linea.
 
La ripresa inizia ancora nel segno del Dose e dopo una mischia e un paio di pick and go, è Bovolenta a tuffarsi ancora per la doppietta personale. A seguito della marcatura, proteste del giocatore-allenatore Nicola Pavin che lascia i compagni con un uomo in meno per dieci minuti.
 
La reazione veneziana arriva da un intercetto di Scalabrin che calcia in profondità e il rimbalzo favorisce Biasiolo su Benigni, consentendo all’autore sino a quel momento di tutti i punti verdeblu di arrivare sotto ai pali. 
I neroverdi tornano ad ancorarsi agli avanti e da una mischia ai cinque è Rizzatello a trovare la meta del bonus. Giolo, poi, sfrutta velocemente un calcio di punizione e davanti ha la prateria della quinta marcatura pesante.
 
Nuove proteste di Pavin e cartellino rosso sventolato all’ex Rovigo. A rendere meno amaro il pomeriggio ai padroni di casa, la meta di Saccarola. Negli ultimi istanti, è infine Benigni a mettere il punto esclamativo in una giornata da incorniciare e a scatenare il tripudio in campo.
 
“È il giusto coronamento di un anno molto intenso – commenta subito dopo il fischio finale il presidente neroverde, Adriano Zamana -. Devo ringraziare tutti i ragazzi, lo staff tutto, tecnico, dirigenti, accompagnatori, il personale della club house e tutto quello dell’intera società, i tifosi, i nostri partner e tutti coloro i quali hanno contribuito ad un risultato che sembrava impensabile fino a non troppo tempo fa. Ora faremo i nostri ragionamenti e inizieremo a preparare al meglio la prossima stagione, che intendiamo affrontare con la stessa determinazione messa in campo quest’anno”.
 
“I ragazzi sono stati semplicemente magnifici e hanno fatto la partita perfetta – continua a caldo il tecnico Vladimiro Pellielo -. Credo che forse abbiamo sofferto, ma poi nemmeno così tanto, soltanto nei primi minuti, però dopo è uscita la grande voglia dei ragazzi di chiudere questa stagione con una prova maiuscola. Non posso che ringraziarli davvero tutti e tutta la società e i nostri collaboratori per questo straordinario traguardo”.
 
“È stata una grande partita, con qualche prevedibile e logica difficoltà, ma i ragazzi ne sono usciti sempre al 100% – chiude il capitano del Fulvia Tour Sicell Rugby Villadose, Gianluca Davì -. Eravamo più che carichi e assolutamente sicuri che la partita sarebbe andata così. Grazie a tutti, forza Villadose, ci vediamo in serie B”.

C.S.



Articoli correlati