Pingue bottino per il Gruppo Canoe Polesine
no images were found
SAN GIORGIO DI NOGARO (Udine) – Domenica 14 maggio, nonostante la pioggia incessante, si sono svolte, a San Giorgio di Nogaro, le gare del campionato regionale del Friuli-Venezia Giulia sulle distanze dei 1000, 500 e 200 per le categorie superiori in barca singola e gara regionale per la categoria Under 14 sulle distanze dei 2000e 200 mt.La partecipazione alla manifestazione è stata molto buona con le maggiori associazioni rappresentative di Friuli, Veneto, Trentino ed Emilia-Romagna ai nastri di partenza nelle diverse discipline e specialità.
Il Gruppo Canoe Polesine di Rovigo ha partecipato all’appuntamento con una delegazione di 18 atleti tutti Under 14, nonostante diverse defezioni per impegni di studio e famigliari.
Ben 13 le medaglie conquistate dai ragazzi polesani con Glenda Simonetta e Irene Bedon nella categoria Allieve B femminile che trainano il medagliere della squadra e mettono al collo ben tre medaglie a testa con due ori per Glenda nel singolo sui 200mt e nel K2 con Irene nel fondo oltre a un argento sempre con Irene nel K2 sui 200mt. Irene nel singolo sui 200mt conquista una bellissima medaglia di bronzo che conferma i suoi costanti miglioramenti.
Tra gli Allievi B maschile, molto bene anche per Leonardo Salvà oro nei 200mt e argento nei 2000mt. Sempre tra gli allievi B maschile piazzamenti più che onorevoli anche per i compagni di squadra Filippo Pasqualini, Leonardo Saracuto, Francesco Lucchin e Tommaso Gazzieri, impegnati tutti nelle gare del singolo oltre che, per Francesco e Tommaso anche nel doppio sia sui 200 che sui 2000mt.
Due medaglie d’oro anche per Emma Albertin, nel singolo tra le cadette A femminile sia sui 200mt che sui 2000mt. Nella stessa categoria Dharma Valente ha l’argento nella distanza sprint ed un podio sfiorato nella lunga distanza.
Per la categoria cadetti A maschile, il bravo Samuele Zennaro questa volta si deve accontentare di una quarta e quinta posizione rispettivamente nel fondo e nello sprint facendo comunque notare un tempo di tutto rispetto soprattutto nella gara di fondo. Buoni piazzamenti anche per Filippo Baracco e Matteo Teodori.
Tra i cadetti B maschile, il bravissimo Nicola Mancin mette al collo un bronzo nei 200mt e sfiora il podio nella gara di fondo.
Tra i più giovani, per la categoria Allievi A maschile, esordio alle gare di canoa per Luka Alfonsi, quarto nella gara sui 200mt mentre al femminile un’altra bellissima medaglia con Anna Lucchin che indossa il bronzo sempre sui 200mt. La compagna di squadra Iasmina Saracutu, anche lei all’esordio alle gare, è sesta nella stessa gara.
Infine, Adele Mancini e Adele Padoan, nella categoria esordienti, hanno gareggiato, con grande entusiasmo e motivazione nonostante la loro tenera età (7-8 anni) e le condizioni climatiche avverse completando il percorso sui 200mt e mettendo al collo rispettivamente un oro ed un argento.
In conclusione, un’ottima trasferta per i canoisti polesani ricca di soddisfazioni per tutti i partecipanti e che li prepara in occasione del prossimo appuntamento, questa volta nazionale, che si svolgerà il prossimo fine settimana 20 e 21 maggio a Candia Canavese (Torino). In tale occasione i Polesani si dovranno confrontare con i migliori atleti d’Italia.
C.S.