Privacy Policy Cookie Policy
Home » BASKET

Prendiamo a cuore la salute dei nostri atleti

Progetto salute. L’alimentazione nello sport: come migliorare la performance
1 Novembre 2022 Stampa articolo

ROVIGO – Il primo appuntamento nell’ambito del “Progetto Salute” fortemente voluto da Rhodigium Basket asd si è tenuto  venerdì all’Auditorium  Margherita Hack del Liceo Scientifico Paleocapa,  dove la dottoressa Alessia Ongaro, biologa nutrizionista, con grande competenza e chiarezza espositiva ha illustrato a una ottantina di partecipanti  i concetti base che devono guidare verso un’alimentazione sana e consapevole riservando una particolare attenzione alle caratteristiche della dieta che devono seguire  gli  atleti.

Dopo un’introduzione in cui la relatrice ha analizzato i fondamentali principi nutritivi; carboidrati-proteine-grassi-vitamine -minerali, si è soffermata su alcuni concetti di fondo in primis la necessità di mantenere sempre un adeguata idratazione soprattutto nei giorni di allenamento e della competizione.

Ha poi voluto specificare chiaramente come i consigli nutrizionali di base vadano sempre contestualizzati tenendo conto del soggetto a cui si rivolgono e quindi in base al sesso, età, patologie attività fisica e ai dati raccolti dalla bioimpedenziometria che permettono di definire l’esatta composizione corporea analizzando ldi a quantità acqua corporea, massa magra, massa grassa e definendo il metabolismo basale

Per rendere più chiaro il concetto la relatrice ha proiettato i dati anonimi raccolti da una delle atlete della serie B che, all’inizio della preparazione, sono state tutte valutate con una bioimpedenziometria e indirizzate a consigli nutrizionali personalizzati.

“Ringrazio la dottoressa Ongaro per come è riuscita a trasferire concetti anche complessi in modo chiaro e coinvolgente – afferma la presidente Mariapaola Galasso – mi ha inoltre fatto molto piacere vedere in sala l’interesse dimostrato sia dalle famiglie sia da molti atleti anche giovani presenti.

Nostro obbiettivo e far crescere la società nella consapevolezza che, oggi sempre più, il miglioramento della performance richiede attenzione verso molteplici aspetti spesso non adeguatamente considerati, come alimentazione, preparazione fisica e mentale.

Rhodigium Basket ringrazia gli sponsor Avis Rovigo e Farmacia Romagnolo del dottor Enzo Martinello e la dirigente scolastica del Liceo Paleocapa Crisitina Gazzieri per la concessione dell’Auditorium.

Prossimo appuntamento con il Poliambulatorio Equipe che presenterà un nuovo progetto di valutazione preventiva nello sport.

C.S.



Articoli correlati