Privacy Policy Cookie Policy
Home » BASKET, Serie A2

Solmec lotta e rimonta, ma non basta!

11 Febbraio 2024 Stampa articolo

Halley Thunder Matelica – Solmec Rhodigium Basket: 72-63 (13-16; 18-9; 27-17; 14-21)

Halley Thunder Matelica: Kraujunaite 14, Cabrini 7, Celani 5, Georgieva 7, Gramaccioni 18, Zamparini n.e, Poggio 17, Montelpare, Michelini n.e, Offor 2, Sanchez 2. All. Sorgentone.

Solmec Rhodigium Basket: Mašić 12, Viviani 8, Martin n.e, Paoletti 6, Battilotti, Tumeo 4, Bonivento 3, Marchetti n.e, Zanetti 23, Furlani 3, Poletto n.e, Atanasovska 4. All. Pegoraro.

Il divario accumulato nel secondo e terzo tempo è fatale alle rossoblù che dopo aver chiuso in vantaggio il primo quarto vedono le padrone di casa dettare legge. Nell’ultimo quarto il quintetto di coach Pegoraro suona la carica ma non basta, il tempo è tiranno e le locali vincono il confronto. Per le marchigiane spicca Benedetta Gramaccioni con 18 punti e 8 rimbalzi.

Matelica parte forte complice qualche errore della Rhodigium, andando subito avanti per 4-0. A rispondere prontamente sul fronte offensivo sono Sara Zanetti e Mia Mašić: le due sono protagoniste del piccolo break che regala il vantaggio di 6-8 sul piazzato dalla media distanza di Virginia Furlani (3 punti e 8 rimbalzi). I tiri liberi di Silvia Viviani (8 punti) e Camilla Bonivento (3 punti e 4 palle rubate) portano il punteggio del primo periodo sul 13-16.

La partita rimane in equilibrio fino al 19 pari di metà secondo quarto, quando Matelica allunga fino fino al +3. La tripla allo scadere di Benedetta Gramaccioni regala un prezioso +6 alla formazione di casa, che chiude i primi 20′ di gioco sul massimo vantaggio di 31-25.

È nel terzo quarto di gioco che Matelica spezza definitivamente la partita grazie a Gramaccioni, la stella della squadra rimasta piuttosto in ombra nelle prime due frazioni. La #12 avversaria segna ben 12 punti nel solo terzo quarto di gioco, guidando il parziale di 27-17 che ha portato la Halley Thunder in due occasioni sul +18 (49-31 e 58-40): il terzo quarto si chiude sul 58-42.

Rhodigium tenta una reazione nei primi minuti dell’ultimo quarto: Mia Mašić (12 punti e 7 assist) è il faro di Rovigo con i suoi passaggi per Sara Zanettitop scorer della partita con 23 punti e 13 rimbalzi.

Il 2-9 di parziale rodigino è firmato dalle due triple di Anna Paoletti (6 punti) e Mašić stessa, che porta il punteggio sul 60-51. La stessa croata segna ancora dalla lunga distanza, tornando quindi sul -7 (65-58) con 4′ circa sul cronometro della gara. È sempre Gramaccioni a segnare la tripla che chiude definitivamente i giochi: l’incontro finisce sul 72-63.

Poco cambia per quanto riguarda la classifica della Solmec Rhodigium Basket. La prevedibile sconfitta contro Matelica non fa perdere posizioni alle rossoblù che mantengono il 10° posto in classifica. La diretta concorrente Ancona ha perso in maniera netta contro Bolzano (75-46), anche se le marchigiane hanno ancora uno scontro diretto con Abano Terme da recuperare. Sarà proprio la Wave Thermal il prossimo avversario di Rhodigium. Vigarano ha perso in casa per 70-83 contro Alpo, ma l’attenzione è tutta sullo scontro diretto di questo pomeriggio tra Umbertide e Vicenza.

Giulia Pegoraro, allenatrice Solmec Rhodigium Basket: “Sono molto soddisfatta di come abbiamo giocato. Matelica è una grande squadra, specialmente in casa dove in pochissimi sono riusciti a vincere. Abbiamo tenuto Matelica a soli 72 punti, quando solitamente ne segna ben di più. Ovviamente non possiamo essere pienamente soddisfatte, dato che una sconfitta rimane tale. Adesso ci aspettano due settimane davvero importanti: siamo una buona squadra e dobbiamo essere consapevoli di questo, preparando queste due partite con serenità”.

 

C.S.



Articoli correlati