Privacy Policy Cookie Policy
Home » BASKET, Serie A2

Doppio appuntamento per Solmec con i Santi

Rhodigium Basket si appresta ad affrontare due amichevoli nel weekend la prima venerdì con San Salvatore Selargius e la seconda con San Giorgio Basket
21 Settembre 2023 Stampa articolo
ROVIGO – Continua l’avvicinamento della Solmec Rhodigium Basket alla prima storica stagione di Serie A2 Nazionale. Dopo i buoni riscontri del Rhodigium Basket Day, torneo nel quale le rosso-blu si sono classificate al terzo posto, è già tempo di nuove amichevoli.
 
Il Palazzetto dello Sport sarà teatro della sfida tra Rhodigium e San Salvatore Selargius venerdì 22 settembre alle 18:30. Sabato 23 settembre, invece, la società presieduta da Maria Paola Galasso andrà a Mantova per affrontare San Giorgio Basket 2000 alle 19.
 
San Salvatore Selargius è una squadra che appartiene al Girone A di Serie A2; quindi, non sarà un’avversaria diretta della Rhodigium in campionato. La squadra cagliaritana ha chiuso al settimo posto nella scorsa stagione, qualificandosi quindi ai playoff e perdendo al primo turno con Cestistica Spezzina per 2-0.
 
Nel corso dell’estate Selargius si è rinforzata, prendendo Eloise Pavrette come nuova giocatrice straniera. Oltre alla nuova lunga, la squadra sarda potrà contare sull’aiuto di giocatrici esperte di Serie A2. 
 
San Giorgio Basket 2000 potrebbe essere una delle potenze presenti nel Girone A. Nella scorsa stagione Mantova si è classificata all’ottavo posto, vendendo cara la pelle nei playoff a Milano (2-1 nella serie). La squadra lombarda ha confermato buona parte del proprio organico, acquistando delle giocatrici in grado di spostare gli equilibri in A2. 
 
Saranno due sfide complicate per Rhodigium, dato che le squadre in questione hanno parecchia esperienza in questo campionato. Al tempo stesso, le due partite sono fondamentali per arrivare preparati alla prima palla-a-due stagionale con Ponzano, prevista per sabato 7 ottobre.
 
Le ragazze di coach Giulia Pegoraro arrivano alle due partite con qualche acciacco: Sara Zanetti è vittima di un attacco febbrile; quindi, le sue condizioni verranno valutate tra oggi e domani. La nuova giocatrice  Rhodigium non si allena da inizio settimana; quindi, il suo minutaggio sarebbe comunque ridotto. Sta recuperando dai problemi muscolari la capitana Elisa Ballarin, la quale in settimana ha ricominciato ad allenarsi con la squadra. Ad ogni modo, difficilmente Ballarin verrà utilizzata in queste amichevoli.
 
Massimo Borghi, assistant coach Solmec Rhodigium Basket, presenta così i due impegni: “Speriamo di confermare ciò che di buono abbiamo fatto vedere al torneo della settimana scorsa. C’è stata una buona risposta dopo la pesante sconfitta con Ponzano. Nonostante qualche acciacco di troppo, le ragazze si stanno allenando molto bene: stiamo ancora lavorando sulla nostra filosofia di gioco sia in attacco che in difesa.
 
Selargius è una buona squadra che ha affrontato un cambiamento radicale nell’estate, prendendo una nuova giocatrice straniera. San Giorgio sarà probabilmente una delle prime quattro del Girone A. Mantova, in particolare, si è rinforzata molto nel corso dell’estate. Saranno due partite complicate per noi, ma è quello che ci serve per arrivare preparati all’inizio del campionato”. 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 

C.S.



Articoli correlati