Privacy Policy Cookie Policy
Home » vari

I ragazzi del Time Out insieme a Plastic Free

1 Luglio 2022 Stampa articolo

ROVIGO – Plastic Free torna all’animazione TimeOut e quest’anno con un’attività davvero semplice quanto stupenda: ripulire il mondo intorno a noi!

“Lo scorso anno non si è riusciti a lavorare sul territorio insieme, ma quest’anno il team di Time Out e di Plastic Free hanno preparato una bellissima giornata tutti insieme e in giro per il territorio”.

Plastic Free Odv Onlus è un’associazione di volontariato nata il 29 Luglio 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica, e fin dai suoi albori collabora con la animazione estiva della Rhodigium Basket, all’interno di Time Out.

La collaborazione è stata immediata e basata su semplicissime azioni. Trasmettere ai giovani tutte le nozioni necessarie per fare le giuste scelte nel rispetto dell’ambiente e aumentare la consapevolezza che non esiste un Pianeta B, ecco quali sono alcuni obiettivi di Plastic Free che sono da subito piaciuti e che sono stati inseriti nella animazione Time Out.

“Questa mattina il team di volontari di PlasticFree Rovigo ha guidato i nostri bambini e bambine nella raccolta di quello che viene gettato e abbandonato (plastica, lattine, carte, …) nelle aree limitrofe al Palazzetto dello Sport – commenta Laura Barcaro, responsabile dell’animazione TimeOut – ed i nostri ragazzi ne sono stati davvero entusiasti, perché sentivano di essere parte del cambiamento del quale si parla tanto ma che si vede poco!”

L’incontro con Plastic Free, cercato e voluto proprio per introdurre azioni di educazione civile, è stato un momento dedicato al senso civico che è dentro ognuno di noi. La volontà è stata quella di far capire ai ragazzi quanto vale una azione, ed il valore di fare tutti insieme un “gesto rivoluzionario” come può essere raccogliere quello che gli altri buttano, ripulire spazi pubblici.

Tra gare a chi raccoglieva di più e chi trovava il rifiuto più grosso, abbiamo raccolto nell’arco di solo 3 ore più di 8 sacchi!!!

“Siamo una giovane associazione di volontariato ed una delle regioni per cui è nata questa associazione è proprio per sensibilizzare i ragazzi più giovani – commenta Paolo Agostino Gasparetto di Plastic Free Onlus – e la giornata di oggi è un bellissimo esempio.

Oggi abbiamo fatto educazione civica, cittadinanza attiva, abbiamo parlato con i ragazzi e abbiamo spiegato loro quanto è importante tenere in ordine l’ambiente intorno a noi. L’attività li ha visti concentrati in una area limitata, circoscritta e controllata. Ma come associazione facciamo interventi molto più strutturati coinvolgendo centinaia di persone su progetti bellissimi in tutto il territorio della provincia di Rovigo.

Ogni cittadino che vuole aiutarci trova i nostri riferimenti sulla pagina nazionale della associazione all’indirizzo www.plasticfreeonlus.it“.

“Questo è stato il primo di una serie di incontri con Plastic Free – ha commentato Paola Galasso della Rhodigium Basket – e le prossime giornate vedranno i nostri ragazzi impegnai in altri angoli della nostra bellissima a città. L’auspicio è che azioni come questa siano presto ripetute e perese, ad esempio, anche da altre associazioni perché a chiedercelo è l’ambiente che ci circonda”.

“Alla fine dell’attività erano molte le facce strabiliate e che si sono stupite di quanta sporcizia ci fosse in così poco spazio.

Una cosa è certa, tutti avevamo il sorriso stampato sul volto e la consapevolezza di aver fatto qualcosa di bello tutti insieme!

Non è stupendo aiutare il nostro mondo con questi piccoli gesti? Noi crediamo proprio di sì”!

C.S.



Articoli correlati