Privacy Policy Cookie Policy
Home » Artistico, PATTINAGGIO

Brillanti risultati per le coppie artistico

Olimpica Skaters Rovigo ha partecipato all’Artistic International Series di Trieste piazzando sul podio entrambe le coppie di atleti con cui ha partecipato alla kermesse friulana
27 Maggio 2024 Stampa articolo

OPICINA (Trieste) – Per il secondo anno consecutivo il Palapikelc di Opicina ha ospitato il prestigioso appuntamento dell’Artistic International Series, il format itinerante, ideato da World Skate, che prevede il secondo appuntamento proprio nella località friulana.

Le gare hanno preso il via lunedì 20 maggio e si sono concluse domenica 26 maggio. Dopo la semifinale, svoltasi dal 5 al 14 aprile in Brasile, l’evento approda in Italia per una competizione che ha visto al via una grande partecipazione ed un livello dei concorrenti molto elevato.

Per le categorie junior e senior il ranking dell’Artistic International Series inciderà sui successivi sorteggi in vista degli appuntamenti più importanti.

Gli atleti azzurri, convocati dal Commissario Tecnico Fabio Hollan, hanno concentrato la preparazione per la semifinale di Trieste, logisticamente più vicina rispetto all’altra semifinale, in vista delle successive convocazioni per i prossimi Campionati Europei e per i World Skate Games di Rimini in programma a settembre. Di fatto, l’appuntamento in terra friulana ha rappresentato il vero punto di partenza della stagione 2024 per diverse specialità del pattinaggio artistico a rotelle.

La società Olimpica Skaters Rovigo si è presentata con le coppie composte da Alessia Berto e Thomas Lauri (A.S.D. Patt. Vazzola), nella categoria junior, e da Riccardo e Martina Nale (A.S.D. Pol. Pontevecchio), nella categoria jeunesse.

Prestigiosa la medaglia d’argento conquistata dalla coppia Berto-Lauri e splendido il terzo gradino del podio sul quale è salita la coppia dei fratelli Nale.

Per entrambe le coppie una gara iniziata con un programma short non senza difficoltà, al quale però ha fatto seguito un’esibizione sul programma lungo che ha ottenuto buonissimi punteggi e consentito di recuperare posizioni. 

Ottima la capacità di reazione sfoderata nei momenti difficili, in una gara che peraltro si sviluppa in giornate differenti, con le conseguenze che ciò comporta soprattutto nella gestione delle proprie emozioni.

La performance complessiva costituisce grande iniezione di fiducia in vista dei prossimi fondamentali appuntamenti e del grande lavoro da svolgere, dalle coppie scese in pista, assieme allo staff tecnico composto dai tecnici di casa Tiziana Gasparetto, Marika Zanforlin e Mauro Tommasi, con il tecnico trevigiano Marco Viotto e coadiuvati dal tecnico federale Mariarita Zenobi.

Grande la soddisfazione espressa dai dirigenti e dai tecnici assieme al presidente Diego Brunizzo, con l’augurio che il grandissimo impegno profuso a tutti i livelli possa portare altri successi nel prosieguo della stagione agonistica 2024.

C.S.



Articoli correlati