Privacy Policy Cookie Policy
Home » BASKET, Serie A2

Solmec incontrerà le ostiche Panther Roseto

5 Aprile 2024 Stampa articolo

ROVIGO – Dopo la pausa per Pasqua, il campionato LBF Serie A2 affronta lo sprint finale per portare a termine la stagione regolare. Domenica alle 18 Solmec Rhodigium Basket affronterà la penultima trasferta dell’anno nel caldissimo PalaMaggetti contro ARAN Cucine Panthers Roseto, attualmente 3ª forza del campionato.

Le abruzzesi non stanno certo passando il momento migliore della stagione. Dopo un girone di andata ai limiti della perfezione, le Panthers hanno dovuto affrontare parecchi problemi di infortuni che hanno rallentato la marcia di Roseto in campionato. Dal primo posto le biancoblù sono passate al 3°, collezionando sconfitte pesanti come quella di Ponzano nell’ultimo turno (61-37).

Stando a quanto si dice, dovrebbero tornare parecchie giocatrici a disposizione di coach Maria Buzzanca: su tutte la playmaker Giulia Cecili, assente nella sconfitta di Ponzano. In settimana, invece, verranno valutate le due esperte Liliana Miccio e Serena Bona: Miccio, nella sfida di andata, ha sotterrato le speranze di vittoria rodigine negli ultimi minuti, mettendo a segno ben 21 punti totali. Infortunato il capitano Allegra Botteghi, la miglior marcatrice della squadra con 14.5 punti di media a partita.

Con i playout che sono ormai una certezza, Rhodigium affronta queste ultime tre sfide di stagione regolare con un piglio diverso. L’obiettivo è quello di compattare più possibile il gruppo, in vista delle partite più importanti della stagione per rimanere in Serie A2 anche l’anno prossimo.

La partita contro Trieste ha dimostrato come la squadra deve crescere come gruppo, obiettivo che lo staff tecnico rossoblù si è prefissato per le prossime settimane. La sfida di andata contro Roseto ha visto Rhodigium cadere per 58-66 dopo una partita piuttosto tirata. Al tempo Roseto era la capolista di A2: nonostante sia leggermente più in basso nella classifica, la squadra di coach Buzzanca rimane un gradino sopra.

Gli arbitri designati per la sfida sono Dario Di Gennaro di Roma e Andrea Manganiello di Benevento.

Massimo Borghi, assistant coach Solmec Rhodigium Basket: “Con Trieste abbiamo perso un’occasione: avevamo la partita in mano ma non siamo stati abbastanza compatti. Il PalaMaggetti è un campo sicuramente difficile. Roseto è una squadra costruita per vincere, nonostante abbia cambiato recentemente la guida tecnica. Loro sono molto forti e lo rimangono anche con i parecchi infortuni con i quali hanno dovuto combattere nelle ultime settimane. Allegra Botteghi è una giocatrice davvero importante per loro, ma il valore del roster rimane comunque altissimo. Dobbiamo assolutamente concentrarci sul nostro gioco in queste ultime giornate prima dei playout: vogliamo migliorare come gruppo per la fase più importante della stagione”.

C.S.



Articoli correlati