Privacy Policy Cookie Policy
Home » Serie A2, Softball

Tre innesti tra le “Girl” rossoblù

5 Marzo 2023 Stampa articolo
ROVIGO – Da qualche settimana ha preso forma la nuova Serie A2 di softball che vedrà ai nastri di partenza anche il Baseball Softball Club Rovigo. Dopo l’incredibile stagione 2022, chiusa con una clamorosa qualificazione alla finale scudetto e il conseguente titolo di vicecampionesse italiane di categoria, le ragazze rossoblù si preparano ad affrontare una nuova annata da protagoniste. Anche quest’anno il campionato è strutturato in due gironi, con partite di andata e ritorno, e nei successivi playoff estivi.
 
Le polesane sono state inserite nel Girone B e dovranno vedersela con molte squadre già conosciute e affrontate nelle passate stagioni, più altre salite dalla categoria inferiore. Fanno parte del raggruppamento Castionese, Longbridge Bologna, Nuove Pantere Lucca, White Tigers Massa e le neopromosse Nettuno e Stars Ronchi dei Legionari. Sette squadre anche nel Girone A: Collecchio, Bulls Saronno, Avignana, Sacco Legnano, Nuoro, New Bollate e Farma Crocetta.

Inutile nascondersi. Con il ricordo ancora vivo della splendida “remuntada” dello scorso anno, Rovigo può e deve puntare in alto. L’obiettivo delle “Girls” allenate dai coach Javier Pino Soto, Adriano Morabito e Cristina Pollato è centrare un’altra qualificazione ai playoff nazionali, per poi giocarsi il tutto per tutto contro le formazioni più forti della Serie A2. Per riuscire nell’impresa sarà necessario limitare i passi falsi e rimanere il più possibile agganciati alle posizioni di testa del girone.

 
Non sarà semplice, considerato che molte delle future avversarie delle ragazze rossoblù si stanno rafforzando in maniera consistente, attingendo anche dall’estero. Il livello della competizione è dunque destinato a salire, ma Rovigo non è stato a guardare e per confermarsi tra le “big” ha perfezionato alcuni innesti di qualità che innalzeranno il livello generale della squadra. Sono entrate nel roster rodigino la danese Evie Graig, ricevitrice di 23 anni, Valeria Munaretto, vicentina che arriva dal Bussolengo in Serie A1, e Sara Sprocatti, prima base e lanciatrice torinese giunta in Veneto coniugare studio e softball.

Oltre all’aspetto tecnico, nel corso del campionato peserà come sempre anche quello logistico. Con l’entrata in scena di Nettuno, le ragazze polesane dovranno affrontare una trasferta ancora più lunga di quelle già previste nei campi delle avversarie toscane. Si parte il 15 aprile con la sfida esterna alla Castionese sul diamante di Castions di Strada. Prima partita casalinga il 30 aprile contro il Longbridge Bologna.

C.S.



Articoli correlati