Privacy Policy Cookie Policy
Home » Basket giovanile

Pasqua all’insegna del basket per Rhodigium Basket

4 Aprile 2024 Stampa articolo

PESARO – Il settore giovanile di Solmec Rhodigium Basket non si è fermato nemmeno a Pasqua. Lo scorso weekend, di riposo per la prima squadra femminile, ha visto la Under 17 maschile prendere parte alla 24ª edizione del trofeo “Ciao Rudy”, mentre il settore femminile ha partecipato al torneo “Olimpia Basket”, entrambi disputati sul lungomare di Pesaro.

Le due manifestazioni hanno riempito i palazzetti di una città che respira pallacanestro come quella marchigiana: infatti, erano oltre 140 le squadre presenti, divise in oltre 20 palazzetti tra città e provincia. Partendo dal settore maschile, allenato da Carlo Canton con il grosso aiuto fornito da Claudio Manesco, sono arrivate due vittorie per nulla scontate. Infatti, la Under 17 aveva cominciato il proprio cammino con due sconfitte contro Conegliano e Osimo. La reazione è arrivata nel match vinto contro Padova, bissato dal successo contro Sant’Anastasia Napoli nel lunedì di Pasquetta.

Questa esperienza insieme per il gruppo U17 è stata estremamente formativa e provante – questo il commento di Coach Canton al termine del torneo – Ci siamo confrontati con altre regioni, con fisicità e stili di gioco diversi: ci serve per uscire dal nostro guscio geografico e capire come funziona il “mondo”. A livello umano questi tornei danno un vissuto che resterà sempre nei cuori di ognuno di noi. In campo siamo andati a fasi alterne, ma nei quattro giorni sono sicuro che i ragazzi hanno capito diverse cose di pallacanestro e di vita che gli serviranno per il futuro.

Claudio Manesco ha gestito i ragazzi da capo allenatore con grande competenza ed equilibrio per tutto il torneo. Condividere questi quattro giorni con le ragazze del settore giovanile ci ha dato la sensazione di passare una Pasqua in famiglia, com’è Rhodigium Basket, maschile o femminile che sia: prima di tutto siamo una famiglia. Un grazie a tutti quanti hanno dato una mano per permettere questa esperienza ai ragazzi e alle ragazze!”.

Il settore femminile ha partecipato con ben quattro formazioni: oltre alle Esordienti, alla prima esperienza lontano da casa, da segnalare l’ottimo piazzamento della Under 14. Le giovani rodigine, allenate da Elisa Ballarin, hanno conquistato il 5° posto nel torneo al termine della partita contro Pro Patria Busto Arstizio. Ammirabile è stata la partita persa al supplementare contro Geas Basket, settore giovanile della società che milita in Serie A1 e vincitrice del torneo.

Sono davvero molto contenta per come si sono comportate in campo e fuori le ragazze – commenta a fine torneo coach Ballarin – I risultati in campo premiano il lavoro che stiamo facendo e il campo ci dà ragione. Purtroppo per alcuni episodi abbiamo perso contro le due finaliste del torneo e contro GEAS, prima assoluta, abbiamo perso dopo i supplementari! Mi sento contenta per la tenuta in campo e per la concentrazione che abbiamo mantenuto in tutte le partite e anche per l’impegno di tutte le ragazze: siamo riusciti a ruotare le 15 giocatrici.

Tutte hanno potuto dare il loro contributo e in attacco: finalmente siamo riusciti a lavorare di più e a mettere da parte anche gli individualismi andando ad esprimere gioco di squadra. Le ragazze adesso sono una vera squadra, un gruppo sempre più unito! Questo è ormai il terzo anno che giocano insieme e sono molto contenta dei risultati che abbiamo ottenuto a Pesaro, oltre che in campionato”.

Il bilancio è di due vittorie e due sconfitte sia per la Under 15 sia per la Under 19. Le più giovani rossoblù si sono aggiudicate le sfide con BT Paullo Tumminelli e Basket Villa la Guardia. Il gruppo Under 19 ha trionfato, come le compagne, contro Villa la Guardia per poi concludere in bellezza col successo ai danni delle padrone di casa dell’Olimpia Pesaro.

Sono parecchi anni che partecipano al torneo – commenta coach Barcaro – e ogni volta le vedo molto migliorate, sempre più mature e concentrate. Adesso ci attende la seconda fase del campionato che faremo nel girone oro, quindi il livello si alzerà, dato che incontreremo le migliori squadre degli altri gironi. Questo torneo per loro è stato sicuramente un momento in cui hanno sperimentato delle difficoltà di squadra, come è giusto che sia, ma che hanno affrontato e superato in un percorso di crescita continua.

La forza di questo gruppo deve essere il lavoro di squadra e il ricreare un ambiente di spogliatoio umile che abbia voglia di misurarsi in campo; prevedo evoluzioni sicuramente molto interessanti. Le Under 19 hanno fatto un torneo in decisa crescita considerando che erano presenti a ranghi ridotti per via degli infortuni e delle indisposizioni. Le ragazze escono da un campionato lungo e complesso che le ha viste sfiorare le finali nazionali con lo spareggio. Adesso si deve tornare in palestra con la giusta concentrazione per dedicarsi ai playoff della Promozione che ci attendono. Speriamo di toglierci qualche soddisfazione, se lo meritano le ragazze e se lo merita l’intero movimento femminile cestistico che ruota attorno alla Rhodigium”.

C.S.



Articoli correlati