Privacy Policy Cookie Policy
Home » Basket giovanile

Giovanili Rhodigium ai nastri di partenza

3 Ottobre 2019 Stampa articolo

basketROVIGO – Continua a ritmi elevatissimi l’inizio della stagione del settore giovanile rossoblù: entusiasmo alle stelle, intensità negli allenamenti, numeri in continuo aumento e tutte le categorie maschili e femminili iscritte ai campionati federali. Grande soddisfazione in casa rossoblù, che oltre ai 170 bambini iscritti nei vari centri Minibasket distribuiti su tutto il territorio provinciale, può contare addirittura 130 atleti del settore giovanile.

In programma nel weekend, un test amichevole per l’Under 13 maschile di coach Marsiglio, di scena domenica mattina contro Abano Montegrotto; grande partecipazione di tutto il gruppo e grande entusiasmo per coach Marsiglio.

Prima uscita ufficiale già archiviata invece per la rinnovata Under 14 maschile di coach Carlo Canton, impegnata al torneo “Comuni Uniti Bassa Padovana 2019” ad Albignasego. A prendere parte al torneo c’erano i padroni di casa di Energy Basketball, Basket Vigonza e Pallacanestro Mirano; le prime due squadre di medio-alto livello iscritte al campionato Élite/Gold, la terza tra le migliori squadre Silver della provincia di Venezia.

La semifinale contro i padroni di casa è stata un banco di prova difficile per i giovani Rhodigium, che dopo un inizio contratto si sono scontrati con le difficoltà nel trovare nuovi equilibri di gioco, contro un Energy già rodato e di un’intensità altissima, come il campionato Élite/Gold richiede.

Nella finalina per il terzo e quarto posto, la Rhodigium ha incontrato la Pallacanestro Mirano. La gara è stata più equilibrata, e ha lasciato intravedere segnali di miglioramento, ma la maggiore lucidità dei veneziani ha prevalso.

È stato un torneo importante per il gruppo e per coach Canton per capire a che punto si trova la squadra e quanto lavoro ancora li attende, in vista del campionato. Ampio spazio ai tutti i quattordici ragazzi convocati, che hanno avuto la possibilità di assaggiare il campo e di rendersi conto che la strada da percorrere, migliorando ogni giorno come gruppo negli allenamenti, è molto lunga; l’entusiasmo e la voglia di superare gli ostacoli renderanno sicuramente il percorso interessante e fanno guardare al futuro con grande fiducia e positività.

Il prossimo test-match per i ragazzi dell’under14 maschile sarà venerdì 11 settembre in amichevole contro i pari età di Adria.

In settimana, amichevole interna per i ragazzi dell’under13 maschile contro le ragazze dell’under13 femminile di coach Canton. Sempre restando in famiglia, test-match degli under16 di coach Carbonin contro gli under18 di coach Migliorini. Interessanti amichevoli in casa, che hanno visto il futuro più prossimo della Rhodigium Basket giocare divertendosi senza mai perdere la voglia di vincere.

Saranno proprio gli under16 di coach Carbonin i primi a rompere il ghiaccio e ad inaugurare la nuova stagione sportiva: prima di campionato Under 16 in programma sabato 5 ottobre alle 17.15 sul campo del Solesino.

Esordio amichevole anche per tutte le squadre femminili, scese in campo nella scorsa settimana.

Le Under 13 di coach Canton hanno calcato il parquet casalingo contro le pari età del Basket Rosa Bolzano, società amica della Rhodigium, che ha voluto fortemente un confronto nonostante le distanze. Buon test da parte delle rodigine, ancora tediate da qualche infortunio pre-stagionale, ma sicuramente la base su cui costruire è solidissima; la squadra è molto unita e ben stimolata. Coach Canton sta lavorando sodo in palestra con il sostegno di tutte le ragazze.

Nel corso della scorsa settimana, ha esordito anche l’under14 femminile dei coach Pegoraro e Calonego, contro le amiche della Vis Rosa Ferrara. Nel weekend invece, sono scese in campo entrambe le formazioni under16 femminili.

Sicuramente un inizio molto positivo; l’atteggiamento, l’impegno e la voglia di fare gruppo e di giocare insieme hanno contrassegnato queste prime settimane di allenamenti. L’Under 14 femminile formatasi con l’aiuto di alcune ragazze provenienti dal Legnago Basket, è un gruppo che si sta conoscendo giorno dopo giorno, e che ha sicuramente giocatrici fisicamente e tecnicamente molto interessanti; senza dubbio la caratteristica che le contraddistingue ad oggi è l’entusiasmo che ad ogni allenamento portano in palestra.

Il gruppo Under 16 femminile, composto da ventuno atlete, la scorsa domenica è stato impegnato in un doppio confronto, in mattinata contro Orfeo Padova e nel pomeriggio contro l’AS Vicenza.

“Opportunità”’ è la parola che accompagnerà questo gruppo: opportunità di diventare grandi insieme e opportunità di entrare in contatto con la prima squadra; opportunità di avere spazio e minuti per tutte; opportunità di crescere giocando a pallacanestro.

 

Pre-season del settore giovanile continuerà nelle prossime settimane, in attesa dell’inizio dei campionati federali; di seguito gli appuntamenti casalinghi dei giovani rossoblu:

– under13 maschile, il 26 ed il 27 ottobre;

– under13 femminile, il 26 ed il 27 ottobre;

– under14 femminile, il 26 ed il 27 ottobre;

– under14 maschile, il 19 ed il 20 ottobre;

– under16 femminile Silver, il 19 ed il 20 ottobre;

– under16 femminile Gold, il 19 ed il 20 ottobre;

– under16 maschile, il 5 ed il 6 ottobre;

– under18 maschile, il 12 ed il 13 ottobre.

C.S.



Articoli correlati