Privacy Policy Cookie Policy
Home » Serie A2, VOLLEY

Delta Group: venerdì anticipo ad Aversa

Barotto: “abbiamo voglia di riscatto”. Si preannuncia una trasferta parecchio impegnativa per Morato e i suoi ragazzi, vuoi per i tanti chilometri da macinare
30 Novembre 2023 Stampa articolo

PORTO VIRO (Rovigo) – Calendario di Serie A2 Credem Banca super compresso in questa fase della stagione, ci ha fatto ormai il callo la Delta Group Porto Viro, che mette subito in archivio il ko interno con Cuneo per concentrarsi sull’imminente nono turno di campionato. I nerofucsia lo giocheranno in anticipo di due giorni rispetto al consueto, venerdì 1° dicembre alle ore 20.30, sul campo della Wow Green House Aversa.

Si preannuncia una trasferta parecchio impegnativa per Morato e i suoi ragazzi, vuoi per i tanti chilometri da macinare (quasi 700 per raggiungere la Campania), vuoi per i pericoli che li attendono al PalaJacazzi di Aversa. Qui la neopromossa Wow Green House ha costruito buona parte delle sue fortune, tradotto in numeri, otto dei suoi attuali 11 punti in classifica. In quattro partite casalinghe disputate sono arrivate tre vittorie (3-0 su Santa Croce, 3-2 con Ortona e Reggio Emilia) e una sola sconfitta al tie-break (con Pineto), il segno di un feeling speciale con il proprio terreno di gioco e il proprio pubblico.

Per quanto riguarda il 6+1 che dovrebbe schierare venerdì coach Sandro Passaro – arrivato in estate via Tuscania – sono tre gli elementi confermati rispetto alla passata stagione di A3: l’opposto Argenta (capocannoniere dei normanni fin qui con 139 punti messi a segno), il centrale Marra e lo schiacciatore bulgaro Lyutskanov. I volti nuovi, invece, sono quelli del palleggiatore Pinelli, sceso in A2 dopo l’esperienza in SuperLega con Siena, della banda brasiliana Canuto (l’anno scorso a metà tra Brasile e Arabia Saudita), del posto tre Presta (ex Castellana Grotte) e del libero Rossini, al ritorno in cadetteria dopo 12 stagioni consecutive di A1, di cui ben otto a Modena.

Giocatori esperti e di qualità, un palazzetto caldissimo in cui va sempre a punti, la voglia di riscatto dopo la sconfitta per 3-1 in casa di Ravenna maturata lo scorso weekend. Aversa ha tutte le carte in regola per diventare una bella gatta da pelare, ne è consapevole l’opposto della Delta Group Tommaso Barotto: “Sì, sarà un match davvero tosto, giochiamo fuori casa e contro un avversario di tutto rispetto, che vorrà rifarsi dopo il ko dell’ultimo turno.

Ma noi non siamo da meno, abbiamo perso due punti contro Cuneo e non intendiamo lasciarne altri per strada. Penso che la trasferta di due settimane fa a Pineto ci abbia preparato al tipo di ambiente che troveremo venerdì: partite di questo genere vanno affrontate isolandosi e concentrandosi solo sul campo, senza pensare agli spalti”.

“Come dicevo – prosegue Barotto – lo spogliatoio è desideroso di riscatto dopo la sconfitta in casa di domenica scorsa, una gara che, secondo me, abbiamo giocato alla pari, sbagliando solo in alcuni dettagli che, però, sono risultati decisivi. L’obiettivo per la stagione è quello di raggiungere il nostro massimo livello possibile come squadra. Per quanto riguarda me, se sono riuscito a fare uno scatto in avanti nelle prestazioni è grazie allo staff e ai miei compagni che mi continuano a stare vicino dandomi consigli e aiuto in tutti in modi. Devo migliorare ancora tanto comunque”.

Nessun ex e nessun precedente tra Porto Viro e Aversa. Arbitreranno l’anticipo di venerdì Giorgia Spinnicchia di Catania e Rosario Vecchione di Salerno. Il match sarà trasmesso in diretta streaming gratuita su Volleyball Wolrd TV.

Marcello Mattioli non è più il secondo allenatore della Delta Group Porto Viro. Nelle scorse ore il tecnico emiliano ha ottenuto dalla società il via libera per rescindere il suo contratto e accettare così la proposta di un altro club di Serie A, per cui ricoprirà il ruolo di head coach.

Questo il saluto di Mattioli all’ambiente nerofucsia: “Voglio ringraziare il Presidente Veronese e il Direttore Generale Pavan per avermi lasciato cogliere questa opportunità, rischiosa ma altamente sfidante. È stato un gesto importante da parte loro, che testimonia il rispetto e l’affetto su cui si basa il rapporto che abbiamo costruito nel tempo. Non lo dimenticherò e spero sia solo un arrivederci. Grazie anche allo staff, a Daniele Morato, a tutti i ragazzi con cui ho avuto il piacere di lavorare, e in particolare a Fefè Garnica, da tre anni il mio capitano. Grazie a Massimo Zambonin per esserci stato sempre. In bocca al lupo e a presto”

C.S.



Articoli correlati