Privacy Policy Cookie Policy
Home » Ciclismo giovanile, Juniores

Il Gp Nordest a Davide Stella!

Spettacolare prova degli juniores disputata domenica a Villadose; a prevalere è stato il campione europeo della pista della Gottardo Giochi Caneva
11 Settembre 2023 Stampa articolo

VILLADOSE (Rovigo) – Brilla Davide Stella (Gottardo Giochi Caneva) sul traguardo di Villadose dove, con l’organizzazione del Team Nordest Villadose Angelo Gomme, si è corso per il 4° Gp Nordest valido anche come 44° Gp Comune di Villadose e 5° Memorial Emanuele Bettonte.

Gara tirata sin dai primissimi chilometri quella che ha visto al via ben 126 atleti in rappresentanza di tutte le migliori formazioni del panorama nazionale; tanti i tentativi di fuga che si susseguono ma il gruppo non lascia spazio ai più coraggiosi di giornata viaggiando ad oltre 45 km/h di media. Nel finale tenta l’assolo anche il Campione del Mondo della pista, Renato Favero (Borgo Molino) ma la fiammata dell’atleta vicentino viene spenta dall’inseguimento guidato dai team delle ruote veloci.

Si giunge così all’epilogo più atteso con il gruppo che si presenta compatto sulla retta d’arrivo di Villadose: in cinque si giocano il successo al colpo di reni sulla linea d’arrivo. Il più lesto è Davide Stella, già tre volte Campione Europeo su pista in questa stagione, che trova il guizzo vincente che gli regala il suo secondo successo stagionale su strada, il primo in Italia. Secondo posto per l’ex tricolore allievi Filippo Cettolin mentre a completare il podio è Samuele Massolin; per i colori di casa buon sesto posto del generosissimo Leonardo Longagnani che si conferma così tra gli sprinter più interessanti del movimento giovanile azzurro.

“I miei compagni oggi hanno fatto un lavoro straordinario. In pista è andata molto bene quest’anno mentre su strada dovevo ancora prendere bene le misure: oggi non potevo sbagliare e sono felicissimo di essere riuscito a centrare questa importante vittoria” ha commentato dopo il traguardo Davide Stella.

A manifestare la soddisfazione del team organizzatore è stato il Presidente del Team Nordest Villadose Angelo Gomme, il dott. Roberto Dolcetto: “E’ stata una giornata di grande sport che ci ha ripagato di tutti gli sforzi sostenuti dalla nostra società per l’allestimento di questo classico appuntamento. In questo periodo così turbolento e ricco di novità normative, noi ci concentriamo sullo sport giovanile che è il miglior veicolo per poter educare e far crescere le giovani generazioni. Al legislatore e ai politici chiedo che ci lascino portare avanti questa attività con maggior serenità e certezza senza intralciare quanto portiamo avanti da anni per il bene dei nostri ragazzi”.

Ordine d’arrivo 4° Gp Nordest:

1° Davide Stella (Gottardo Giochi Caneva)

che compie i 124,4 km in 2h43’40” alla media dei 45,587 km/h

2° Filippo Cettolin (Borgo Molino Vigna Fiorita)

3° Samuele Massolin (Industrial Forniture Moro)

4° Andrea Scarso (Borgo Molino Vigna Fiorita)

5° Riccardo Fabbro (Industrial Forniture Moro)

6° Leonardo Longagnani (Team Nordest Villadose Angelo Gomme)

7° Mateo Duque Cano (Gottardo Giochi Caneva)

8° Daniel Rabensteiner (Ausonia Pescantina)

9° Matteo Torniero (Campana Imballaggi)

10° Davide Garato (Sc Padovani)

Photo Credits: Photors.it

C.S.



Articoli correlati