Privacy Policy Cookie Policy
Home » BASEBALL, Serie A2

Itas Mutua torna a vincere e insegue la vetta

Argento europeo per gli Under 15 Bergamasco e Chinedozi. Importante vittoria per l’Itas Mutua Baseball Softball Club Rovigo nella Poule Salvezza della Serie A di baseball
28 Luglio 2023 Stampa articolo

ROVIGO – Importante vittoria per l’Itas Mutua Baseball Softball Club Rovigo nella Poule Salvezza della Serie A di baseball. Domenica sul diamante di casa della Tassina i rossoblù non hanno fatto sconti all’Ecotherm Brescia nella doppia sfida valida per il turno di Intergirone. Nette le due vittorie polesane: 5-2 in gara uno e manifesta al settimo inning in gara due col punteggio sul 10-0. L’Itas Mutua conferma la terza piazza nel Girone L rimanendo agganciata al duo di testa formato da Grosseto e Torino.

In gara uno dopo un primo inning molto equilibrato, chiuso sul 2-2, la superiorità dei padroni di casa si fa sempre più evidente nelle riprese centrali del confronto. Sul monte di lancio le ottime prove di Pietrogrande e del subentrante Lorenzo Taschin impediscono ai battitori ospiti di raggiungere altre volte casa base. Quelli rossoblù, invece, arrivano a punto con regolarità e il 5-2 con cui si chiude il sesto turno nel box permette ai polesani di controllare senza troppi patemi le due ultime riprese. 

Ancora più agevole il successo in gara due, letteralmente dominata dai rodigini. Al primo attacco arrivano addirittura cinque punti con Bravo, Buin, Nosti, Salvatore e Ascanio. Dal monte di lancio Javier Diaz è implacabile contro le mazze lombarde, altrettanto efficace il giovane Greggio in chiusura. In totale gestione sugli avversari, i polesani dilagano alla terza ripresa con altri due punti su singolo di Sandalo. Poi, dopo alcuni inning in equilibrio, l’ulteriore accelerazione da tre punti che chiude in anticipo la gara per manifesta sul 10-0.

A dieci gare dal termine della Poule Salvezza tutto è ancora aperto per l’Itas Mutua Rovigo. La permanenza matematica nella massima serie nazionale è sempre più vicina e continua a essere vivo anche l’obiettivo del primo posto nel girone, che consentirebbe di affrontare la prossima Serie A con i gradi di testa di serie. Non sarà facile andare a riprendere le ben attrezzate Grosseto e Torino, ma gli scontri diretti con entrambe previsti dal calendario alimentano l’ambizione rossoblù.

ITALIA UNDER 15

Si chiude con una luccicante medaglia d’argento il Campionato Europeo dell’Italia Under 15 di baseball. Il roster azzurro nella finale giocata sabato a Trnava (Slovacchia) ha ceduto alla forte Olanda per 14-4 dopo cinque riprese. Gioiscono per l’ottimo piazzamento sul podio anche i due portacolori dell’Adriatic LNG Baseball Softball Club Rovigo convocati nella selezione nazionale giovanile: Andrea Bergamasco, che ha lanciato nel secondo inning di finale, e Valentino Chinedozi. Grande orgoglio per la società presieduta da Alessandro Boniolo, che vede ripagato il grande lavoro svolto sull’ampio vivaio con le continue convocazioni di suoi atleti e atlete nelle varie selezioni giovanili nazionali di baseball e softball. 

C.S.



Articoli correlati