Privacy Policy Cookie Policy
Home » BASEBALL

Ferrara Baseball, il Pitch Day è un successo

Più di cento persone a Marrara in occasione della festa dell’Associazione. Imola e Minerbio danno spettacolo in campo insieme ai biancorossi. Boom di iscrizioni tra i giovanissimi. L’encomio delle istituzioni pubbliche e sportive.
19 Ottobre 2018 Stampa articolo

baseballÈ stato un autentico trionfo il primo Pitch Day, festa del Ferrara Baseball sostenuta dal main sponsor StudApp. Oltre centocinquanta persone si sono ritrovate sul Campo Sportivo di Marrara domenica 14 ottobre: favoriti dal tempo stupendo, i ducali sono scesi in campo insieme ai graditissimi ospiti di Imola e Minerbio, per un triangolare amichevole dal livello molto alto. Da segnalare tra le mura di casa le prestazioni di Buriani (autore di 14 strike out in sei inning disputati)  e Cavallo (quattro doppie su cinque turni di battuta, 1000 di percentuale complessiva). Non paghi di agonismo, tecnici e genitori hanno poi incrociato le mazze in due inning votati all’attacco: tre fuoricampo tra i “non più giovani” di Imola, contro quello da tre punti del ferrarese Bell Mulen. Clima delle grandi occasioni, con l’organizzazione a testare per la prima volta il grande potenziale della struttura quale contenitore di eventi; pranzo memorabile con grigliata e ottima piadina, intrattenimento musicale con torte e pasticcini per l’allegro aperitivo finale. Successo anche per l’area giochi, appositamente apprezzata dai più piccini. Il commento in diretta della Voce del Duca ha facilitato la comprensione del gioco anche ai meno competenti. Tantissimi curiosi intervenuti, e grande gioia alla lettura del dato definitivo della campagna di reclutamento in essere da agosto: sono ventitré i nuovi atleti che stanno frequentando gli allenamenti con l’Associazione, un dato in assoluta controtendenza rispetto allo storico.

Sentito l’omaggio dell’Assessore allo Sport del Comune, Simone Merli, che nel pomeriggio ha replicato la propria simpatia al Ferrara Baseball con un tweet, elogiando la capacità di rianimare un’area praticamente in disuso fino alla scorsa estate. Presenti all’inaugurazione anche l’Assessore Aldo Modonesi, i rappresentanti dell’Associazione Terre del Po di Primaro, e l’ex Presidente della Marrarese Albertino Zaniboni, creatore amministratore e memoria storica dell’impianto sportivo. Plauso all’ “Impagabile lavoro educativo, condotto soprattutto nelle scuole” anche dalla Coordinatrice dei Comitati Regionali FIBS, Signora Barbara Zuelli.baseball

Marrara, il Ferrara Baseball resuscita la piada?

In occasione del Pitch Day, l’Associazione sportiva ha offerto un pranzo che da queste parti sa di tradizione. Squarzanti: “Una scelta simbolica. Rifare la sagra? Non vedo perché no”.    

Al di là del successo di pubblico il Pitch Day, la festa organizzata dal Ferrara Baseball Softball Club come inaugurazione ufficiale del nuovo impianto di Marrara, fa registrare anche una curiosità. Nell’occasione l’Associazione biancorossa ha servito, come piatto forte del pranzo offerto ai presenti, una deliziosa sfogliata artigianale (con salsiccia e costine). Un’idea che ha riportato alla mente di tanti ospiti proprio la Sagra della Piadina, che fino al 2016 faceva registrare più di duemila presenze ad edizione. Un appuntamento la cui chiusura, insieme al declino della Marrarese ed al semiabbandono del terreno sportivo, avrebbe contribuito non poco al declasso della zona a detta dei residenti.

“La nostra è stata una scelta simbolica”, spiega il Presidente Edmondo Squarzanti: “Abbiamo voluto dimostrare le enormi potenzialità che questo impianto offre ancora, anche per l’organizzazione di eventi più complessi del Pitch Day”. Si può pensare ad un ritorno della Sagra? “Sarebbe bello. Domenica scorsa, meno di dieci volontari hanno messo a tavola centocinquanta persone, anche se si è trattato di un evento privato. Lo sforzo c’è stato, ma direi gestito bene. Pensiamo allora a cosa si potrebbe fare unendo i protagonisti delle diverse realtà del territorio in qualcosa di pubblico.” Progetti per giornate tematiche, mercatini, appuntamenti con le scuole: “Sempre in sodalizio col baseball”, conclude Squarzanti, “Abbinando sport e tempo libero. Le idee ci sono, e oltre al volontariato contiamo sul sostegno di sponsor partner importanti, dai Comuni di Ferrara ed Argenta all’Associazione Terre del Po di Primaro. E non dimentichiamo l’aiuto che ci sta offrendo Albertino Zaniboni, che questo campo lo ha costruito e custodito per anni, tenendo viva un’intera comunità”.

no images were found

C.S.



Articoli correlati