Privacy Policy Cookie Policy
Home » Scherma

Successo per la kermesse di scherma

Centro Scherma Rovigo ha organizzato a Lendinara le gare di scherma riservate alle categorie Esordienti e Prime Lame a cui hanno partecipato 130 giovani atleti
15 Marzo 2023 Stampa articolo

no images were found

LENDINARA (Rovigo) – Si è conclusa domenica con record di partecipanti nelle categorie “esordienti” e “prime lame” la seconda e ultima giornata di gare di scherma, organizzate dalla società sportiva “Centro Scherma Rovigo” presso il palazzetto dello sport di Lendinara. La giornata ha visto confermare il trend di crescita negli iscritti a queste categorie, 8 e 9 anni d’età, già osservato nei precedenti appuntamenti di scherma.

In questa occasione 130 ragazzi, provenienti da Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna e Trentino-Alto Adige, si sono cimentati sulle pedane già dal mattino, riempiendo il palazzetto al suono dell’inno nazionale che da sempre dà avvio a queste manifestazioni, ed esprimendo poi tutto il loro impegno. L’elevato numero di partecipanti è motivo di ottimismo per il movimento della scherma perché da loro passa sempre il futuro delle società sportive ma anche più in generale dimostra la volontà di superare il momento di chiusura nel periodo Covid tornando alle abitudini di prima.

I giovani atleti si sono incrociati nei gironi all’italiana organizzati dalla direzione di torneo, suddivisi per arma: fioretto, spada e sciabola. I gironi sono stati poi riorganizzati per una seconda fase con ulteriori incontri tra gli atleti. A seguire tutti gli incontri in pedana i tecnici delle società di appartenenza e sugli spalti a tifare genitori e parenti.  Alla fine, nessuna classifica è prevista per queste categorie e anche in questa occasione la premiazione ha visto al centro del palazzetto tutti gli atleti ricevere il giusto riconoscimento dagli organizzatori.

Questa giornata di gare ha visto la partecipazione anche di tre atleti del “Centro Scherma Rovigo”: Filippo Sattin, Alex Dasini Youssef e Francesca Piana. Anche a loro, come a tutti gli altri partecipanti, è stata consegnata la coppa e una serie di omaggi offerti dalle aziende Borsari e Zeta Farmaceutici. A consegnare i premi le personalità rappresentanti la scherma presenti: il consigliere Nazionale della FIS Guido di Guida, il Presidente Regionale della FIS Alberto Spiniella, il consigliere Regionale e vicepresidente del Centro Scherma Rovigo Maddalena Zanetti e in rappresentanza del Coni Rovigo Riccardo Avanzi. Mentre per il Comune di Lendinara hanno consegnato i premi gli assessori comunali Francesca Zeggio, Lorenza Masiero e Franco Fioravanti.

Le tre Coppe di Primavera, attribuite dal Comitato Regionale Veneto della FIS alle Società che schieravano il maggior numero di partecipanti, sono andate a Verona Scherma per la spada, a Scherma Vittorio Veneto per la sciabola e a Scherma Mogliano per il fioretto.

E se in questa giornata la grande spontaneità ha regnato tra le padane, nel corso della giornata del sabato si è visto un forte agonismo tra gli atleti della categoria Master che si sono contesi il titolo di campione Regionale di categoria. Alla fine degli incontri ad eliminazione diretta sulle 10 stoccate complessive, la classifica ha visto: nel fioretto femminile il titolo regionale assegnato a Giovanna Soravia di Scherma Conegliano che ha superato in finale Silvia Sopetto della Comini Padova.

Al terzo posto Angela Romagnoli di Rovereto scherma e Fulvia Sarzina della Comini Padova; nel fioretto maschile il successo di Pierantonio Callegarini di Scherma Treviso, secondo posto per Andrea Braga della Comini Padova, terzi Gianfranco Brighenti (Comini) e Giuseppe Gasparotto (Scherma Mogliano).

Nella spada femminile la vittoria è andata a Teresa Osland della Comini Padova, al secondo posto Marzia Pelà del Circolo Scherma Valdagno, terze Claudia Kramp di Veronascherma e Benedetta Cantini del Club Scherma Bolzano.

Infine, nella spada maschile, si è laureato campione regionale Master Enrico Bottacin del Circolo Scherma Castelfranco Veneto, al secondo gradino del podio è salito Maurizio Nani di Scherma Dolomiti, terzi Flavio Casagrande di Scherma Vittorio Veneto e Salvatore Tiralongo di Scherma Treviso.

L’evento, patrocinato dalla Regione Veneto, ha ricevuto la gradita visita dell’Assessore Cristiano Corazzari, polesano di nascita ed appassionato sostenitore del movimento sportivo regionale, che ha inoltre partecipato alla premiazione degli atleti sul podio, insieme al presidente del Panathlon Provinciale Gianfranco Milan, alla vicepresidente del Centro Scherma Rovigo Maddalena Zanetti e agli assessori del Comune di Lendinara Francesca Zeggio, Lorenza Masiero e Franco Fioravanti.  Agli atleti è stato consegnato il premio del CRV della FIS e gli omaggi forniti dalla ditta Borsari e Zeta Farmaceutici; inoltre, omaggio floreale alle atlete dei podi femminili offerto dalla ditta Agricola Lendinarese.

A fine manifestazione il momento Fair Play del Panathlon Rovigo, che ha accolto la mozione del Comitato Regionale Veneto e del Centro Scherma Rovigo che hanno proposto la menzione d’onore per Irene Pivari, atleta del Centro Scherma Rovigo, che intraprendendo la carriera arbitrale, ha avuto a Lendinara la sua prima convocazione arbitrale ufficiale.

Premiando l’impegno della studentessa universitaria nell’attività sportiva, atleta d’esempio in palestra, coniugato con il servizio nei ranghi arbitrali e riconoscendo l’impegno e la passione dedicata al mondo della scherma. Il premio è stato consegnato da Maddalena Zanetti con il Presidente Regionale della FIS Alberto Spiniella e il Fiduciario Provinciale della FIS Massimo Bertaglia.

A conclusione delle giornate di gara si rimarca l’impegno della società locale Centro Scherma Rovigo, anche con una fugace apparizione del proprio presidente Giovanni Casotto, che ha voluto portare la propria testimonianza seppure afflitto da un momentaneo problema di salute. Ma la società sportiva è sempre stata presente ed attiva anche con i suoi consiglieri Monica Bedendo, Patrizia Bergamaschi e Paola Camellin. Questi, insieme all’aiuto dei genitori degli atleti del Centro Scherma, hanno saputo accogliere i partecipanti e gli accompagnatori intervenuti e garantire il regolare svolgimento della manifestazione, lasciando nelle società e gli atleti partecipanti il ricordo di importanti giornate di sport. 

L’appuntamento con la scherma in provincia viene ora rimandato all’autunno con Rovigo che ospiterà una seconda manifestazione di livello nazionale riservata al settore giovanile, e Lendinara che ospiterà una seconda manifestazione riservata alle categorie Esordienti e Prime Lame.

Nel frattempo, il Centro Scherma Rovigo continua la propria attività sportiva ed è pronta ad accogliere chi voglia provare la scherma nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì presso la palestra di via Malipiero a Rovigo, dove li accoglieranno per l’addestramento i maestri di scherma presenti.

C.S.



Articoli correlati