Privacy Policy Cookie Policy
Home » Scherma

Torna la scherma a Lendinara

9 Marzo 2023 Stampa articolo

ROVIGO – Dopo alcuni anni dall’ultima gara di scherma, il prossimo fine settimana, 11 e 12 marzo, il comune di Lendinara torna ad ospitare una importante manifestazione, organizzata dalla società Centro Scherma Rovigo con la collaborazione del Comitato Regionale Veneto della Federazione Italiana di Scherma 

La manifestazione, che si svolgerà a Lendinara (Rovigo) presso il palazzetto Comunale dello sport di via Carlo Alberto dalla Chiesa, nei giorni di sabato 11 e domenica 12 marzo 2023 vedrà rispettivamente nei due giorni:

sabato 11 marzo, i “Campionati Regionali Master” (Over 40) per le armi fioretto, spada e sciabola maschili e femminili;

domenica 12 marzo, la ”Coppa di Primavera” manifestazione di promozione riservata alle categorie Prime Lame ed Esordienti (età 9 e 8 anni) per le tre armi fioretto, spada e sciabola. 

La manifestazione vedrà il campo di gara allestito con 12 pedane dai tecnici designati dal Comitato Regionale Veneto della Federazione Italiana di Scherma in collaborazione con quelli designati dalla società organizzatrice “Centro Scherma Rovigo”.

Le pedane saranno preparate all’interno del palazzetto in posizione idonea alla visione di tutti gli incontri dagli spalti della struttura. 

Nella giornata di sabato 11 marzo la gara prevede l’arrivo degli atleti al campo di gara a metà mattinata con inizio delle gare alle ore 12:30 e prosecuzione fino a circa le 19.

Per questa giornata e per ogni arma prevista (Fioretto Spada e Sciabola) vi sarà una prima parte organizzata in gironi di qualificazione a 6-7 atleti, stilati sulla base del ranking nazionale e successivamente un tabellone ad eliminazione diretta, compilato seconda i risultati degli incontri dei gironi.

Lo sviluppo di ogni singola gara vedrà alla fine l’incontro di finale con la successiva premiazione ufficiale degli atleti che avranno conquistato il podio e la designazione del vincitore quale Campione Regionale di categoria per l’anno sportivo 2022/2023.

Nella giornata di domenica 12 marzo la gara avrà inizio alle 10 e vedrà la continuazione degli incontri fino al primo pomeriggio per i tempi che saranno necessari allo svolgimento complessivo. Questa gara avrà uno scopo promozionale della scherma e vedrà in pedana atleti alle prime armi, anche se non mancheranno grinta, impegno e motivazione.

In questa giornata, viste le categorie coinvolte, lo sviluppo della gara prevede per tutti gli atleti che si effettui una prima fase di incontri all’italiana a gironi di 6-7 atleti ciascuno ed una successiva seconda fase sempre a gironi, per gli stessi atleti, differenziandone la composizione rispetto alla precedente. Tutti gli atleti presenti avranno modo così di cimentarsi con molti dei presenti. Per queste categorie non è prevista una classifica ufficiale della manifestazione, e ci sarà la premiazione di tutti i partecipanti.

Tutte le pedane presenti sul campo di gara, soprattutto nelle prime fasi, saranno interamente e contemporaneamente occupate. Mentre agli incontri di finale, per le categorie che lo prevedono, si effettueranno in una specifica pedana in posizione comoda per la visione da parte del pubblico. Pubblico che potrà assistere a tutti gli incontri dalle tribune del palazzetto, con l’ingresso libero alla manifestazione, e tra il quale spesso si trovano campioni conosciuti del recente passato che seguono gli atleti delle società nelle quali hanno militato e dei quali in qualche occasione sono i preparatori tecnici. 

A questa gara parteciperanno anche atleti rappresentanti la società di scherma Organizzatrice “Centro Scherma Rovigo”, che avranno modo di esprimere tutta la tecnica acquisita negli allenamenti che si svolgono regolarmente presso la palestra di scherma di via Malipiero 100 a Rovigo.

Il Centro scherma Rovigo è in effetti presente a Rovigo dal 1987 e dal 1993 il maestro Giovanni Casotto ne è il presidente. La guida tecnica della società sportiva è invece attualmente affidata al maestro Leszek Martewicz, già campione mondiale, olimpionico e plurimedagliato come atleta nella nazionale polacca. Laureato all’Accademia di Educazione Fisica di Varsavia ed in possesso di una importante esperienza tecnica, tra cui maestro della Nazionale Spagnola di Fioretto Maschile per 3 campionati del Mondo e l’Olimpiade di Barcellona. Il maestro da più di 20 anni viva con la famiglia in Italia dove si è diplomato presso l’Accademia Nazionale di Scherma a Napoli. 

Nella palestra, sede della Società Sportiva, di Via Malipiero 100 è sempre possibile fare delle lezioni di prova gratuite. Si accolgono bambini dai 6 anni ma la scherma non pone confini d’età, essendo possibile affrontare la pedana anche da adulti, come la manifestazione di sabato 11 marzo conferma. In palestra, tra i suoi allenatori, il Centro scherma Rovigo, ha anche l’istruttore federale di II livello, Andrea Bordon, che dall’età di 6 anni esercita con grande passione questo sport ed è un prezioso collaboratore della società.

Sincera riconoscenza va infine al Comune di Lendinara che con grande slancio e disponibilità ha messo a disposizione la struttura del palazzetto, senza la quale non sarebbe stato possibile realizzare la manifestazione. 

C.S.



Articoli correlati