Cala il sipario sulla kermess di fioretto
ROVIGO – Si è conclusa, con la seconda giornata di gare, il Gran Prix “Joy of moving” finale nazionale di Fioretto a squadre under 14 maschile e femminile, che si è svolta a Rovigo nel fine settimana presso il padiglione E del complesso CenSer. La competizione ha visto complessivamente in pedana 116 squadre provenienti da tutta Italia, per un totale di circa 400 atleti, premiando alle fine vincitrici 4 squadre, 2 per la categoria Bambine/Maschietti-Giovanissime/i e 2 per la categoria Ragazze/i-Allieve/i di Fioretto.
Le 4 gare sono state suddivise con una maschile ed una femminile per ognuno dei due giorni di sabato 4 e domenica 5 febbraio. L’inizio di entrambe le giornate di gara è stato alle ore 9:00, con tutti gli atleti iscritti pronti in pedana e le note dell’inno nazionale a dare il via, come sempre, ai vari incontri. La gara della prima giornata, riservata ai Maschietti-Giovanissimi (11 e 12 anni) ha visto la partecipazione anche della squadra locale “Centro Scherma Rovigo”, composta dagli atleti Basaglia Enrico, Troiani Gabriele, Gemelli Ettore e Grandi Edoardo.
Prima parte della gara con una fase a gironi di quattro squadre ciascuno ed incontri “all’italiana”, che ha dato accesso alle eliminazioni dirette. Grande carattere e tecnica negli incontri nonostante la giovane età degli atleti in pedana. La classifica dei gironi ha poi determinato la composizione del tabellone ad eliminazione diretta che ha portato nel primo pomeriggio la designazione della squadra vincitrice, con a seguire le premiazioni ufficiali. La squadra del Centro Scherma Rovigo, superati i gironi, ha vinto il primo incontro di eliminazione, dovendo però uscire al secondo, dove un girone difficile di qualificazione gli ha fatto incontrare la squadra che risulterà poi vincitrice della gara per la sua categoria.
La giornata ha visto nel frattempo alle ore 12 l’inizio della seconda gara riservata alle categorie Ragazze-Allieve (13 e 14 anni) sempre con lo stesso schema a riproporsi con fase a gironi seguita dalla eliminazione diretta.
Alla fine, gli incontri, protrattisi fino alle ore 19, hanno visto la classifica finale composta come segue:
categoria Maschietti-Giovanissimi
1^ squadra classificata:
Udinese Scherma, con gli atleti: Di Benedetto Edoardo, Stel Mattia Roberto, Peres Giovanni e Pilutti Samuele;
2^ squadra classificata:
Ginnastica Triestina, con gli atleti: Moratto Leonardo, Morgan Cesare e Abram Pierre;
3^ squadra classificata:
Udinese Scherma 2, con gli atleti: Galdiolo Umberto, Zhang Boshao, Presta Filippo e Sartogo Tiziano.
Categoria Ragazze-Allieve
1^ squadra classificata:
Frascati Scherma, con le atlete: Mancini Sofia, Salvatore Mariarosa, Masi Asia e Pasqualino Gloria;
2^ squadra classificata
Scherma Treviso M. Ettore Geslao, con le atlete: Casale Gaia, Mattiazzi Francesca e Simeoni Giulia;
Terza squadra classificata:
Club Scherma Jesi, con le atlete: Fattori Maria Elisa, Segat Zoe, Lillini Fiamma e Maltoni Chiara.
Hanno premiato gli atleti delle squadre a podio della prima giornata: il Consigliere Nazionale della FIS Guido Di Guida, il Delegato CONI per la provincia di Rovigo Lucio Taschin, i consiglieri Regionali della FIS Maddalena Zanetti e Paolo Ingargiola, il delegato della FIS per la provincia di Rovigo Massimo Bertaglia, il presidente del Panathlon Rovigo Milan Gianpaolo, in rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo il Consigliere Generale Laura Foralosso e l’assessore con delega allo Sport del Comune di Rovigo Erika Alberghini.
La seconda giornata della manifestazione, domenica 5 febbraio, ha visto lo svolgersi delle gare ancora con lo schema classico seguito nella prima, con le due categorie Bambine-Giovanissime e Ragazzi-Allievi, impegnate prima nella fase a gironi e successivamente in quella ad eliminazione diretta. Sempre con orari sfasati di partenza degli incontri.
Alla fine, le gare, protrattisi anche in questo giorno fino alle ore 19, hanno visto la classifica finale composta come segue:
Categoria Ragazzi-Allievi
1^ squadra classificata:
Scherma Brescia, con gli atleti: Guidi Luca, Rovaris Tommaso, Rizzato Leonardo e Rossi Nicolò;
2^ squadra classificata
Frascati Scherma, con gli atleti: Altieri Davide, Pozzi Damiano, Mancini Riccardo e Papi Leonardo Albert;
3^ squadra classificata:
Club Scherma Ancona, con gli atleti: Dalla Gatta Sergio, Gambitta Leonardo e Straniero Filippo Mai.
categoria Bambine-Giovanissime
1^ squadra classificata:
Scherma Brescia, con le atlete: Allegri Giorgia, Rosini Adelaide, Migliorati Rebecca, Rizzato Sara;
2^ squadra classificata
Circolo Scherma Aretino, con le atlete: Ceccherini Caterina, Gamberini Federica e Stanganini Alice;
3^ squadra classificata: Club Scherma Jesi, con le atlete Fioretti Elisa, Trombetti Maria Vittoria, Governatori Melita e Greganti Alessia.
Hanno premiato gli atleti delle squadre a podio della seconda giornata: il Consigliere Nazionale della FIS Guido Di Guida, i consiglieri Regionali della FIS Maddalena Zanetti e Ingargiola Paolo, in rappresentanza del Pathlon Rovigo il presidente Milan Gianpaolo e i consiglieri Nicola Sprocatti e Pia Poliero.
Assegnato a Maddalena Zanetti, consigliere regionale della FIS e vicepresidente del Centro Scherma Rovigo, il premio fair-play del Panathlon Club per l’impegno e la dedizione al mondo della scherma dimostrati nel corso degli anni, che l’hanno vista dirigente della società locale, impegnata a livello regionale per la Federazione Italiana di Scherma e parte attiva nella organizzazione continua di manifestazioni di scherma da oltre 15 anni, con la maggioranza di queste di valenza nazionale.
Alla fine della manifestazione si evidenzia ancora una volta l’impegno della società locale Centro Scherma Rovigo, presente ed attiva con i suoi consiglieri Bedendo Monica, Bergamaschi Patrizia e Camellin Paola, che hanno saputo garantire il regolare svolgimento di una manifestazione di scherma di livello nazionale, lasciando nelle società partecipanti il ricordo di una importante giornata di sport e di una occasione di incontro, dopo un periodo difficile.
La manifestazione ha visto inoltre la partecipazione attiva della Federazione Italiana di Scherma con i suoi tecnici per l’allestimento del campo di gara e la designazione della direzione di torneo con tutti gli arbitri, il Comitato Regionale Veneto della FIS con l’affiancamento della società locale nella parte organizzativa, la presenza del personale del Censer Rovigo per la parte della logistica e infine il contributo essenziale della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
L’appuntamento con la scherma in città viene ora rimandato all’autunno dove nella stessa cornice verrà allestita una seconda manifestazione di livello nazionale riservata ancora al settore giovanile, sperando si possa trovare anche l’apprezzamento di giovani locali. Questi potranno comunque nel frattempo provare la scherma nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì presso la palestra di via Malipiero a Rovigo, dove li accoglieranno per l’addestramento i maestri di scherma presenti.
L’attività organizzativa vedrà però il Centro Scherma Rovigo impegnato anche nel fine settimana del 12 e 13 marzo per una gara di scherma di livello Regionale presso il palazzetto dello sport del Comune di Lendinara.
Centro Scherma Rovigo, società sportiva organizzatrice dell’evento, è stato consegnato alla dott.ssa Zanetti Maddalena, fiduciaria provinciale della FIS e componente del Comitato Organizzatore che ha festeggiato così il suo compleanno.
Gli ultimi ringraziamenti sono poi andati, oltre che a tutti gli atleti che hanno animato con la loro presenza la manifestazione, a Mario Altoè per la disponibilità dimostrato dalla direzione dell’autodromo di Adria e di tutti i suoi collaboratori in questa e nelle precedenti otto edizioni della manifestazione.
Classifiche finali della giornata:
Sciabola Maschile serie B1:
- Fgdau Dauno Foggia Foggia
Buenza Ciro, Guida Andrea, Mastrullo Marco, Nardella Emanuele
- Pdcus Cus Padova Padova
Cecchinato Gianluca, Guzzon Paolo, Michelotto Marco, Pluti Marco
- Sicus Cus Siena Siena
Carlucci Filippo, Danero Marco, Pintaldi Filippo 4
Sciabola Femminile serie B1:
- Nacul Milleculure – Napoli Napoli
De Biase Alessia, Dotoli Mariachiara, Varriale Viviana
- Aqgym Scherma Club Gymnasium – Aquila Raiano
Carducci Maria Pia, Moca Linda, Spica Manuela
- Sp Club Scherma Palermo Palermo
Bono Gaia, Richiusa Virginia, Zangla Sofia
Sciabola Maschile serie B2:
- Rm Tri Lame Tricolori Roma
De Meo Nicola, Ferrari Christian, Ricci Maverick, Zarra Giuseppe
- Pelam Lame Adriatiche Montesilvano
Bonsanto Domenico, Bonsanto Roberto, Canalini Federico Maria
- Aqgym Scherma Club Gymnasium – Aquila Raiano
Consorte Bruno, Moca Alessandro, Mucciante Paolo
Anche questa, come tutte le manifestazioni ufficiali della scherma, ha visto riportare in diretta sul sito della federazione italiana di Scherma i risultati e un ampio reportage fotografico sul profilo ufficiale Facebook della Federazione Italiana di Scherma www.facebook.com/FederScherma.
Alla fine della giornata di gara piena soddisfazione del Comitato Organizzatore per la riuscita e il regolare svolgimento dell’evento. Anche gli atleti considerano questa manifestazione ormai un appuntamento fisso che anima il programmo della scherma nel fine primavera. Il tutto facilitato anche dal sostegno per ogni esigenza dal personale dell’autodromo e dalla presenza nei tre giorni di gare dei rappresentanti della polizia, II° reparto mobile di Padova con il servizio navetta per i trasferimenti degli atleti.
Presenti il rappresentante della Federazione Italiana di Scherma, il consigliere nazionale Guido Di Guida, Massimo Bertaglia, Alberto Ancarani, l’assessore allo sport del Comune di Adria Marco Tosato, il presidente del Panathlon di Rovigo Giancarlo Milan e la presidente del comitato organizzatore, Centro Scherma Rovigo, Maddalena Zanetti.
C.S.