Privacy Policy Cookie Policy
Home » ATLETICA

Hope, sprint azzurro da medaglia

Terzo posto per Esekheigbe ai Campionati del Mediterraneo U23 di Valencia. Weekend di vittorie per Assindustria Sport: Albertin abbatte il suo personale
24 Gennaio 2023 Stampa articolo

VALENCIA (Spagna) – Prima maglia azzurra del 2023 per un’atleta di Assindustria Sport. E non si può certo dire che Hope Esekheigbe, convocata in nazionale under 23 per i Campionati del Mediterraneo indoor di Valencia, non l’abbia onorata. La sprinter allenata da Emanuele Olivieri è salita sul terzo gradino del podio, correndo in 7”43 la finale dei 60, vinta dalla greca Polyniki Emmanouilidou in 7”37 sulla francese Ange Hilary Gode (7”42).

Hope aveva vinto la sua batteria in 7”47, mentre in finale ha eguagliato il suo primato stagionale. L’anno inizia dunque nel migliore dei modi per questa giovane atleta padovana, nata in Italia da famiglia di origini nigeriane e in pista dal 2012, quando è stata tesserata da Assindustria Sport, che l’ha seguita passo dopo passo nella sua crescita agonistica e che l’ha portata a essere una promessa della velocità. La sua maturazione agonistica è, quindi, anche un motivo di orgoglio per la società.

Il fine settimana, peraltro, è stato ricco di ottimi risultati per i colori gialloblù anche rimanendo all’interno dei confini del Belpaese. Nelle gare al Palaindoor di Padova, che, anche in questo weekend hanno richiamato circa 1.200 iscritti, a guadagnarsi la copertina è l’ancora diciannovenne Jacopo Albertin, che si è imposto nei 200 abbattendo il suo primato personale: il suo 21”77 vale un progresso di 24 centesimi sul suo miglior tempo di sempre outdoor. La doppia manifestazione, va ricordato, in alcune specialità assegnava i titoli regionali.

Tre sono andati agli atleti del club: li hanno conquistati Tiziano Feletto, primo nel salto in alto a quota 2.01, Thomas Serafini (3’53”34 nei 1.500) e Michele Disarò (24’18”31 nei 5.000 di marcia). Sul podio sono però saliti anche Marvellous Eghianruwa, terzo nel lungo con 6.92 metri, e la junior Taré Bergamo, terza nel getto del peso con 11.76.

Jacopo Albertin -Atl-EticamenteFidal Veneto

Due successi arrivano invece dai Campionati regionali friulani, grazie ad Arianna Bacelle, prima nei 60 in 7”60, ed Emma Zavattiero, prima promessa nel lungo, dopo aver lasciato il suo segno a 6.63 metri.

Ma il fine settimana non è stato animato soltanto dalle gare in sala. Vittorio Veneto, come da tradizione, ha ospitato il 38° Cross Città della Vittoria, il più classico degli appuntamenti sui prati a queste latitudini, valido come prima fase regionale del Campionato Nazionale Assoluto di società: Assindustria Sport torna dalla manifestazione trevigiana con un doppio terzo posto, nella classifica del settore assoluto maschile e in quella combinata, sempre maschile.

Nelle foto (Fidal/Grana) Hope Esekheigbe a Valencia in maglia azzurra; Jacopo Albertin nei 200 a Padova (Atl-Eticamente/Fidal Veneto)

Visita www.assindustriasport.it

C.S.



Articoli correlati