Privacy Policy Cookie Policy
Home » RUGBY

Rugby Rovigo cade a Padova

13 Novembre 2022 Stampa articolo

Petrarca Rugby – Femi- CZ Rovigo 23-15 (10-15)

Marcatori: p.t. 14’ cp Montemauri (0-3), 19’ cp Lyle (3-3), 23’ cp Montemauri (3-6), 32’ cp Montemauri (3-9), 35’ cp Montemauri (3-12), 39’ cp Montemauri (3-15), 43’ m. Montagner tr Lyle (10-15). S.t. 46’ cp Lyle (13-15), 66’ m. Di Bartolomeo tr Lyle (20-15), 80’ cp Lyle (23-15).

Petrarca Rugby: Lyle; Cioffi (24’-34′ Borean), De Masi, Broggin, Fou (70’ Scagnolari); Ormson, Tebaldi; Montagner (70’ Manni), Trotta (Cap.), Casolari (41’ Nostran); Ghigo, Galetto (62’ Michieletto); Huges (75’ Chistolini), Di Bartolomeo (70’ Carnio), Spagnolo (66’ Borean). All. Marcato, Jimez

Femi-Cz Rovigo: Borin; Sarto, Lertora (62’ Uncini), Diederich Ferrario, Bacchetti; Montemauri, Chillon; Casado Sandri, Lubian, Stavile (56’ Sironi); Lindsay, Ferro (Cap.); Ciccioli (24’ Swanepoel), Giulian (56’ Ferraro), Leccioli (56’ Quaglio). All. Lodi

Arb. Bottino (Roma); AA1 Russo (Treviso), AA2 Taggi (Roma); Quarto Uomo: Vianello (Treviso)

Tmo: Roscini (Milano)

Cartellini: 22’ giallo a Spagnolo (Petrarca), 50’ giallo a De Masi (Petrarca)

Calciatori: Lyle (Petrarca Rugby) 5/6, Montemauri (Femi-Cz Rovigo) 5/5

Peroni Player of the match: Mirco Spagnolo (Petrarca)

PADOVA – Una sfida infinita tra la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta e gli storici rivali del Petrarca Padova; la quinta giornata di andata del Campionato Peroni TOP 10 allo Stadio Plebiscito di Padova termina in favore dei tuttineri per 23 a 15.

Derby d’Italia numero 174, i rossoblù incontrano, dopo la Finale Scudetto dello scorso anno, il Petrarca Padova in un match importante per la classifica; partenza a razzo per i padroni di casa che al 2’ della partita ottengono il primo calcio a favore, Lyle però non centra i pali, il risultato resta sempre sullo 0-0. Al 14’ Rovigo dopo aver ottenuto a sua volta un calcio di punizione, decide di andare per i pali: dalla prossimità della metà campo Montemauri fissa i primi tre punti del match, 0-3.

Botta e risposta di calci piazzati, al 19’ è la volta del Petrarca Padova, questa volta Lyle non sbaglia, 3-3. Al 21’, Diederich Ferrario si inserisce nella difesa avversaria apre l’ovale per Giulian che però arriva corto alla linea di meta: nello stesso minuto cartellino giallo a Spagnolo dei tuttineri per un fallo di antigioco. Al 23’ i bersaglieri ottengono un calcio a favore, Montemauri fissa altri tre punti dalla piazzola, 3-6. Al 31’ altra possibilità per la Rugby Rovigo Delta di aggiungere tre punti al tabellino, Montemauri non fallisce, 3-9. Al 35’ i rossoblù allungano le distanze dal Petrarca Padova con un altro calcio piazzato di Montemauri, 3-12.

Al 39’ mischia a favore dei rossoblù nella metà campo degli avversari, buona spinta dei bersaglieri che ottengono un calcio a favore, anche questa volta Montemauri è preciso, 3-15. Al 40’ i padroni di casa vanno in touche sui cinque metri dei rossoblù e trovano poi la prima marcatura dal match con Montagner, Lyle converte e manda le due squadre negli spogliatoi con il risultato parziale di 10 a 15.

La ripresa parte a favore dei tuttineri che al 45’ ottengono un calcio a favore, Lyle converte l’ovale tra i pali, 13-15. Al 49’ il Padova resta ancora con un uomo in meno per un cartellino giallo a De Masi. Tabellone che si aggiorna nuovamente al 67’, nei minuti precedenti il ritmo e l’intensità del match sono calati, con Di Bartolomeo che va in meta da drive, dopo una touche sui cinque metri avversari. Lyle trasforma e segna i punti del sorpasso, 20-15.

Nei minuti successivi Rovigo prova a risalire il campo ma non riesce a concretizzare e a portarsi in vantaggio. Al termine del match touche per il Petrarca sui cinque metri dei bersaglieri, serie di pick and go e dopo aver ottenuto il vantaggio opta per i pali. Lyle da posizione centralissima fissa tre punti e chiude il match sul 23 a 15.

Con questa partita fa il suo esordio con la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta: Edoardo Ferraro #rossoblù numero 701

Questo il commento di coach Alessandro Lodi al termine del match: ”Abbiamo fatto un buon primo tempo dove siamo riusciti a mantenere il nostro piano di gioco, forse potevamo raccogliere qualcosa in più. Abbiamo concesso una meta allo scadere, se rientravamo in spogliatoio nel 15 a 3, penso non avessimo rubato niente. Nel secondo tempo siamo stati indisciplinati, voglio però rivedere alcune situazioni di gioco dove abbiamo preso il calcio contro per capire il momento.

È stata una partita molto tirata. Sapevamo che il drive del Petrarca fosse un loro punto di forza, questo gli ha permesso di entrare nella nostra metà campo più volte. Ai nostri ragazzi nulla si può dire, hanno giocato con la giusta attitudine, non abbiamo concesso nulla nel gioco, anzi forse abbiamo provato qualcosa noi in più. Potevamo portare a casa un punto di bonus difensivo; ora l’attenzione è tutta sul match con il Valorugby.”

C.S.



Articoli correlati