Privacy Policy Cookie Policy
Home » Tiro con l'arco

Una Tigre per ogni stagione…

17 Ottobre 2022 Stampa articolo

no images were found

VILLADOSE (Rovigo) – L’attività della compagnia Arcieri delle Due Tigri di Villadose è proseguita intensamente nei mesi scorsi.

Gli atleti polesani hanno affrontato i primi tepori primaverili e il caldo intenso e afoso dell’estate in modo brillante, impegnandosi in molteplici discipline arcieristiche, che è il bello di questo sport. In questa stagione all’aperto le Tigri hanno dato spazio a tutte le divisioni e specialità: arco olimpico, nudo, istintivo, compound, tiro alla targa, tiro di campagna H&F e 3D. Tante soddisfazioni per chi finalmente è potuto scendere in campo e mettersi alla prova, per chi si è confermato e migliorato.

Il fatto di poter scegliere e provare, spaziando, tra le varie specialità e divisioni ha dato modo ad ognuno di trovare il bersaglio più congeniale, targa o sagoma, e divertirsi alla grande. Il tiro alla targa rappresenta il percorso prevalente del settore giovanile ed è proprio in questa specialità che i “tigrotti” hanno ben figurato nelle varie gare disputate, seguiti a ruota anche dai master che hanno dato filo da torcere ai loro avversari sulle varie linee di tiro, competendo bene.

Sulla linea di tiro della competizione dedicata ai giovanissimi dai 9 ai 12 anni, il “Trofeo Pinocchio”, si destreggia Clarissa Fabiano, al suo ultimo anno di partecipazione per raggiunti limiti di età. La giovane atleta disputa una buona fase provinciale estiva svoltasi a Ponte San Nicolò (PD) che l’ha vista piazzarsi quinta con 236 punti, staccando così il biglietto per accedere alla fase regionale di Malo (VI) dove si piazzerà poi decima con 329 punti.

A Ponte San Nicolò si è disputato il “Trofeo CONI Regionale”, dove per la compagine polesana scendono sulla linea di tiro Clarissa Fabiano ed Aurora Biasin, al suo esordio, molto emozionata. Si piazzano rispettivamente all’undicesimo posto Clarissa con 438 punti e al quindicesimo Aurora con 339 punti. Hanno gareggiato nella classe Olimpico Femminile in questa bella manifestazione dedicata agli atleti under 14 sulla distanza dei 18 metri.

Alla prima edizione in Veneto il “Trofeo Esordienti”, manifestazione voluta da Fitarco per far assaggiare le varie discipline ai neofiti. Articolato in 3 gare: indoor, targa, campagna con misto 3D ed un numero di volée ridotte, bersagli adeguati alle prime esperienze, senza distinzione di arco, tutti gareggiavano nella divisione Arco Olimpico suddivisa in maschile e femminile, ragazzi e senior.

Per le Tigri hanno partecipato: Aurora Biasin, Beatrice Salmaso, Stefania Nicoli, Gabriele Laurente, preparati dai tecnici Cristina Ferracin e Giuseppe Manfrinato. Beatrice Salmaso è riuscita a partecipare a tutte e tre le gare ed ha conquistato l’ambito Trofeo gareggiando col suo amato arco nudo.

Varie le gare primaverili-estive con le avversità meteo dalla pioggia al caldo afoso che hanno visti impegnati per l’Arco Olimpico: Clarissa Fabiano classe Ragazzi Femminile, Viviana Fabiano classe Allieve Femminile, Cristina Ferracin classe Senior Femminile, Angelo Gori classe Junior Maschile; per l’Arco Nudo: Enrica Mariani classe Master Femminile, Giancarlo Tescaro classe Master Maschile.

Podi soprattutto in rosa, sarà in particolare Enrica Mariani ad essere un po’ la portacolori della compagnia, partecipando a diverse gare, incoraggiando anche i ragazzi del settore giovanile a fare altrettanto. L’epilogo dell’impegno si è concretizzato nel Campionato Regionale di Ponso (PD) organizzato dagli Arcieri Niche. Partecipano come nella precedente edizione del 2021: Viviana Fabiano, Clarissa Fabiano, Angelo Gori e Cristina Ferracin.

Per Viviana Fabiano è stata l’ultima gara federale con l’arco olimpico, avendo deciso di passare al compound. Si piazzerà settima con 279 punti Arco Olimpico Allieve Femminile nella fase di qualifica a 36 frecce sulla distanza dei 60 metri.

Clarissa Fabiano ha avuto qualche difficoltà a gestire tutta la gara e anche per lei finirà con un settimo posto e 181 punti Arco Olimpico Ragazze Femminile a 40 metri. Va considerato che è il primo anno a questa distanza, che si è rivelata alquanto ostica per la giovane atleta.

Qualche problema di forma per Angelo Gori, che non trova il ritmo giusto e alla fine si deve accontentare dell’ottava piazza con 252 punti Arco Olimpico Junior Maschile sui 70 metri di distanza.

Cristina Ferracin reduce dalla mattinata come tecnico a seguire le atlete in gara, accusa un po’ di stanchezza ma riesce a trovare il perfetto ritmo gara e nel pomeriggio, diventata atleta, finisce in bellezza. Per lei record personale con 280 punti a 70 metri e frecce che volavano molto bene, e un argento in classifica di classe Arco Olimpico Senior Femminile, sorpassata solo dalla ottima Samantha Rutigliano (Arcieri Padovani) che si aggiudica l’oro, riproponendo il podio del 2021.

Per quanto riguarda gli scontri per il titolo assoluto, Cristina Ferracin esce al primo turno, ma è un appuntamento solamente rimandato. Buona la stagione del “campagna” per Cristina Ferracin che ottiene la seconda categoria, per superamento del punteggio minimo in due gare della stessa tipologia nella stagione. Tuttavia, la partecipazione al campionato regionale a Villa Guidini non è stata di uguale soddisfazione per l’atleta polesana che, sbagliando la distanza di una piazzola a distanza sconosciuta ha gettato alle ortiche la possibilità di replicare con un piazzamento a podio. Rimane comunque una sesta piazza con 273 punti nella divisione Arco Olimpico Senior Femminile.

Passando al 3D i tecnici della compagnia polesana Cristina Ferracin e Giuseppe Manfrinato hanno deciso di sperimentare sul campo partecipando per la prima volta a questa specialità. Entrambe mettono da parte il loro amato arco olimpico a cui non è concessa la partecipazione a questa tipologia di gara e sollevano, rispettivamente l’arco nudo e l’arco istintivo per poter tirare alle sagome raffiguranti gli animali. Buone le prime due gare in miglioramento.

Tale percorso ha portato alla partecipazione a settembre al Campionato Regionale a Crocetta del Montello al “3D di Montebelluna 2022 Campionato Regionale”. Bella giornata e percorso tecnico stimolante. Essendo una gara interregionale, aperta non solo agli arcieri veneti, sono state predisposte due classifiche: quella di gara e quella del campionato regionale. Per Cristina Ferracin oro in entrambe le classifiche nell’Arco Nudo over 20 femminile, ottima tenuta di gara dall’inizio alla fine. Il punteggio ottenuto di 277 punti dà accesso diretto agli assoluti femminili grazie al bye, per scontrarsi con Claudia Guerretta (Arcieri delle Contrade) proveniente dalla semifinale con Maria Grazia Golfetto (Arcieri Villa Guidini).

Anche in questa occasione il risultato non cambia: primo posto e quindi Cristina Ferracin ottiene entrambi i titoli: campionessa regionale di classe e campionessa regionale assoluta.

Manfrinato nella classifica regionale si piazza al terzo posto, conquistando il bronzo con 261 punti nell’Arco Istintivo over 20 maschile. Scontri della semifinale con Bruno Penocchio (Arcieri del Cangrande). Alla prima distanza Manfrinato colpisce la sagoma e l’avversario la manca, otto punti di vantaggio che hanno pesato sulle altre tre distanze. Passa alla finale con Mattuzzi Stefano (Arco Club Bolzano Vicentino). Grande equilibrio su tutte le quattro distanze, ma alla fine Manfrinato ha una spinta in più ed il risultato arriva. Anche per lui il titolo di campione regionale assoluto.

Le Tigri hanno poi dato filo da torcere agli avversari anche in una serie di gare amatoriali sui 25 metri, manifestazioni ottime per testare una distanza non convenzionale e sempre buona per scaldare i muscoli.

A Grantorto (PD) ne “La freccia Soppressa” hanno partecipato diversi atleti delle Tigri, alcuni anche rispolverando l’arco, assieme ad altri alla prima esperienza di gara. Le classifiche finali hanno decretato Daniele Buosi al terzo posto Arco Olimpico Senior Maschile con 353 punti, Cristina Ferracin seconda piazza Arco Olimpico Senior Femminile con 514 punti, Sebastian Laurente Arco Olimpico Allievi Maschile primo con 306 punti, Viviana Fabiano prima Arco Olimpico Allievi Femminile con 520 punti, Clarissa Fabiano prima Arco Olimpico Ragazze Femminile con 497 punti, Giuseppe Manfrinato primo Arco Istintivo Master Maschile con 230 punti, Stefania Nicoli Arco Nudo Master Femminile terza con 233 punti. Grande pioggia di medaglie per gli atleti polesani.

Nota di colore, gara nella gara, l’allieva alla fine ha battuto la maestra. Negli scontri assoluti arco olimpico (maschie e femminile) Viviana Fabiano e Cristina Ferracin si trovano a gareggiare per l’oro. Scontro tiratissimo tra mamma e figlia, combattuto punto su punto con le unghie e con i denti, l’agonismo era palpabile nell’aria, ma nonostante la parità dell’ultimo set Viviana vince l’oro degli assoluti.

A Ponso (PD) nel “XIIV Trofeo Santa Marta”, di nuovo in campo per divertirsi e cimentarsi, meno volée rispetto alle consuete per permettere i successivi scontri.

Anche in questa occasione gli atleti polesani hanno ben figurato ed è stata ancora una volta pioggia di medaglie. Cristina Ferracin Arco Olimpico Senior Femminile primo posto con 433 punti, Angelo Gori e Gabriele Laurente Arco Olimpico Junior Maschile rispettivamente primo e secondo con 380 e 301 punti. Viviana Fabiano Arco Olimpico Allieve Femminile prima con 414 punti, Clarissa Fabiano Arco Olimpico Ragazze Femminile seconda con 244 punti, Giuseppe Manfrinato Arco Nudo Master Maschile quinto con 306 punti, Enrica Mariani e Beatrice Salmaso Arco Nudo Master Femminile rispettivamente prima e seconda con 282 e 246 punti.

Emozioni fortissime in questa gara soprattutto per Cristina Ferracin che ha dominato tutti gli scontri conquistando il primato negli assoluti. Secondo posto per Cristina Ferracin ed Angelo Gori nel mixed team Arco Olimpico, stesso piazzamento anche per gli Arco Nudo Enrica Mariani e Giuseppe Manfrinato. Cristina Ferracin alla fine è stata l’asso piglia tutto di questa edizione: primo posto di classe ed assoluti, seconda con il mixed team.

Infine, una nota piacevole per tutti i ragazzi della compagnia, dopo uno stop forzato durato quasi tre anni, a causa della pandemia, la partecipazione all’Archery Camp a Caorle (VE) a fine estate. I volti sorridenti dei giovani partecipanti hanno portato un po’ di normalità che mancava da tanto, forse troppo tempo.

L’Associazione ricorda a tutti i desiderosi, che è possibile provare questo meraviglioso sport contattando le Tigri tramite pagina Facebook www.facebook.com/arcieri2tigri o tramite e-mail arcieri2tigri@gmail.com

C.S.



Articoli correlati