Privacy Policy Cookie Policy
Home » Tiro con l'arco

Le Tigri ai campionati italiani di Campagna

30 Luglio 2023 Stampa articolo

CASTEL DI SANGRO (L’Aquila) – Weekend di fuoco a Castel di Sangro in provincia de L’Aquila per gli arcieri impegnati ai Campionati Italiani di Campagna organizzati dall’ASD Arcieri il Delfino in collaborazione con il Comitato Regionale Fitarco Abruzzo.

Quest’anno presenti anche gli Arcieri delle Due Tigri di Villadose con la giovane atleta Viviana Fabiano accompagnata dal tecnico Cristina Ferracin.

L’anno scorso, dopo otto anni di tiro con l’arco olimpico, Viviana è passata all’arco compound e ha impiegato circa un anno per conoscere il nuovo arco, farselo amico e raccogliere così un ricco bottino di risultati nelle varie gare a cui ha partecipato nelle discipline dall’indoor, al targa e infine al campagna.

In quest’ultima ha trovato il ritmo di tiro su percorsi nella natura tra campagne e monti, ed i risultati raggiunti l’hanno portata a conquistare lo scorso mese il titolo di classe regionale compound allieve ed a staccare, successivamente, il ticket di qualificazione per i campionati italiani per i titoli di classe giovanile.

Il caldo torrido ed un vento eccezionale sulle colline dell’Abruzzo non hanno perdonato alcuno degli atleti in gara. Sabato mattina i giovani atleti della divisione olimpico, compound ed arco nudo assieme ai longbow sono partiti sul percorso a loro dedicato, adiacente il Convento della Maddalena per affrontare le 12 piazzole a distanza sconosciuta e le 12 a distanza conosciuta.

Cinque ore di media di gara per non mollare e conquistare il podio italiano. Fabiano freccia dopo freccia, ognuna diversa per la particolarità di gara, pensata e gestita per il risultato migliore, non scoraggiandosi anche quando il fisico ha risentito dell’elevata temperatura, ha affrontato un percorso molto tecnico fatto di saliscendi e pendenze, ed è scesa dal colle contenta di aver gareggiato con le migliori allieve in Italia.

Il risultato finale della classifica di classe Compound Allieve Femminile ha confermato il ranking di qualificazione per pochi punti di differenza. Viviana Fabiano conquista il bronzo italiano con 333 punti, mentre il primo e secondo posto vanno rispettivamente ad Anastasia Poerio Piterà (Arcieri Club Lido – CZ) con 344 punti e Sophia Sframeli (PAMA Archery Milazzo – ME) con lo stesso punteggio, per un solo 5 in meno.

La prossima fatica per le Tigri di Villadose sarà la partecipazione ai Campionati Regionali Targa il prossimo sabato in località Ramera di Mareno di Piave (Treviso). Le atlete impegnate in questa occasione saranno Enrica Mariani classe arco nudo master femminile e Viviana Fabiano classe compound allieve femminile.

Per chi volesse avvicinarsi al tiro con l’arco i corsi si svolgono presso l’impianto sportivo di Canale di Ceregnano, per informazioni scrivere a arcieri2tigri@gmail.com oppure contatti su www.facebook.com/arcieri2tigri.

C.S.



Articoli correlati