Privacy Policy Cookie Policy
Home » BASKET, Femminile, Serie B

Solmec esordisce imponendosi al Cus Padova

10 Ottobre 2022 Stampa articolo

Cus Padova – Solmec Rovigo 47-62 (13-26, 27-35, 37-47)

 Cus Padova: Alfier 8, Grimaldi 14, Spirito 11, D’Erchia 8, Montini 2, Santinello, Buttazzoni, Tortato 4, Del Frate, Fornasier, Ottaviani. All. Scarpa.

Solmec Rovigo: Viviani 15, Turri 17, Battilotti 2, Cadoni 11, Furlani 4, Ferri 2, Bonivento 11, Sorrentino, Vaccarini, Marchetti, Martin, Ballarin. All. Pegoraro.

Arbitri: Nicolè di Villafranca Padovana e Franceschetto di Arcugnano.

Tiri liberi: Cus Padova 4/7 – Solmec 10/21.

PADOVA – Esordio assolutamente positivo per  Solmec che sbanca il parquet della neopromossa Cus Padova. Era fondamentale partire bene e l’obiettivo è stato largamente raggiunto. Per la continuità di gioco bisognerà aspettare ancora un po’ di tempo anche se ieri in terra patavina per larghi tratti Turri & Co. hanno mostrato delle ottime soluzioni.

L’allenatrice rodigina presenta al via il solito quintetto mentre le universitarie non possono ancora disporre per problematiche di tesseramento le due giocatrici canadesi. Pronti via e il play Viviani realizza due triple per il 6-0 dopo 100” di gioco. Turri piazza un libero per il 7-2 ma le cussine non demordono.

Spinte dal duo Alfier – Spirtito recuperano lo svantaggio e a metà quarto il punteggio è in parità a quota 11. Coach Pegoraro chiama opportunamente time out e al rientro la squadra esprime il meglio di sé dell’intera partita.

Mega parziale di 15-0 con Viviani che imperversa da fuori e sotto le plance il trio delle meraviglie (Cadoni-Furlani e Ferri) che tramuta in oro ogni pallone che riceve. L’ala-centro locale D’Erchia chiude il parziale rossoblù con due punti realizzati all’interno del pitturato ma la Solmec è già a quota 26 punti segnati.

Si riprende con le rossoblù che mantengono il controllo delle operazioni fino a metà tempo (31-20) poi l’attacco si inceppa. Ne approfittano le patavine che recuperano fino al -6. Solmec raccoglie punti solo dalla lunetta e gli ultimi nove tiri del quarto non vanno a segno. Si va alla pausa lunga sul +8 (35-27).

Si riprende a giocare ma l’attacco rodigino continua a rimanere poco fluido. La squadra locale tiene botta e rimane ad otto – dieci punti di scarto senza riuscire a colmare il gap. Nel finale di quarto Chiara Turri realizza cinque punti in fila e il vantaggio rimane in doppia cifra.

Si fa vedere anche Camilla Bonivento, molto ispirata nel quarto finale che mette a referto ben nove punti. Le cussine hanno il merito di non disunirsi e di tenere alta l’intensità sino al quarantesimo minuto.

La tripla di Turri, top scorer della partita con 17 punti, fissa il punteggio finale sul 62-47. A conti fatti, due punti molto corroboranti per la squadra di coach Pegoraro ma ora è necessario dare continuità al gioco e cercare di spingere sempre sull’acceleratore per tenere i ritmi elevati.

È solo questione di tempo. Nella prima giornata del girone Ovest è da segnalare che in tre casi è saltato il fattore campo: oltre a Solmec, Gattamelata ha espugnato il campo di Ravina di Trento e Thermal Abano si è imposto a San Martino di Lupari mentre l’unica affermazione interna è stata ad appannaggio di Sarcedo che ha battuto un po’ a sorpresa il Montecchio nel derby berico.

C.S.



Articoli correlati