Privacy Policy Cookie Policy
Home » VOLLEY

Rino Bedendo eletto presidente onorario

19 Settembre 2022 Stampa articolo

ROVIGO – Domenica 18 settembre è stata la data ufficiale della ripartenza per la pallavolo rodigina, segnata dalla presentazione delle attività alle società da parte della presidente di Fipav Rovigo, Natascia Vianello, e dei rispettivi consiglieri e responsabili di area, svoltasi nella cornice della sala mediateca del Palazzo delle Federazioni Sportive in viale Porta Adige a Rovigo.

L’accoglienza è stata di quelle trionfali dando il benvenuto ai presidenti campioni del mondo, dopo i recenti successi dell’Italvolley targata Ferdinando “Fefè” De Giorgi in Polonia.

È stata, però, anche e soprattutto un’occasione di festa perché i lavori sono incominciati con la nomina a presidente onorario di Fipav Rovigo di Rino Bedendo, a lungo alla guida del sodalizio polesano.

Scherzosamente, la presidente Natascia Vianello ha indicato nella data un errore, viste le prossime elezioni politiche di domenica 25 settembre a livello nazionale, facendo poi seguire la vera e propria votazione dei presenti che ha acclamato all’unanimità Rino Bedendo quale presidente onorario, all’interno, come sottolineato dalla stessa Vianello, di una giornata molto importante e che si è voluto celebrare come un momento in famiglia.

Alla fine, il computo è stato di 24 voti favorevoli su altrettanti presenti per quanto concerne le società sportive del territorio.

Rino Bedendo, nato il 12 novembre 1938, ex vigile del fuoco di professione ora in congedo con, tra le altre cose, la partecipazione ai soccorsi per i terremoti di Irpinia e Friuli, coniugato e padre di tre figli, ha dedicato con grande passione tutta la sua vita alla pallavolo polesana, sin dal 1973, diventando prima arbitro (ora benemerito) e poi osservatore, sempre a livello nazionale.

Si è dedicato al comitato provinciale Fipav dai primi anni di esistenza, all’inizio come commissario, poi segretario e per sedici anni come presidente, terminando il mandato nel 2012, ma restando comunque a supporto nel ruolo di consigliere.

Per lui si completa in maniera ideale un percorso politico-sportivo di eccellenza che già lo aveva visto insignito di tutte le benemerenze del Coni: stella al merito sportivo di bronzo nel 2002, e a seguire quelle d’argento nel 2007 e d’oro nel 2014.

Un’opportunità e un modo per Fipav Rovigo di iniziare la stagione sportiva 2022/2023 con un notevole valore aggiunto.

Al termine, oltre alle classiche foto di rito, è stata consegnata una bandiera Fipav personalizzata allo stesso Bedendo, con l’indicazione della nuova nomina, e un lungo meritato applauso, oltre agli attestati di stima diretti a viva voce, da parte dei rappresentanti delle società intervenute.

Il primo atto ufficiale come presidente onorario è stata, infine, la consegna della targa celebrativa all’arbitra Elisa Cappellozza, per attestarne la promozione a livello nazionale.

C.S.



Articoli correlati