- agorasport.it - https://www.agorasport.it -

Rino Bedendo eletto presidente onorario

[1]ROVIGO – Domenica 18 settembre è stata la data ufficiale della ripartenza per la pallavolo rodigina, segnata dalla presentazione delle attività alle società da parte della presidente di Fipav Rovigo, Natascia Vianello, e dei rispettivi consiglieri e responsabili di area, svoltasi nella cornice della sala mediateca del Palazzo delle Federazioni Sportive in viale Porta Adige a Rovigo.

L’accoglienza è stata di quelle trionfali dando il benvenuto ai presidenti campioni del mondo, dopo i recenti successi dell’Italvolley targata Ferdinando “Fefè” De Giorgi in Polonia.

È stata, però, anche e soprattutto un’occasione di festa perché i lavori sono incominciati con la nomina a presidente onorario di Fipav Rovigo di Rino Bedendo, a lungo alla guida del sodalizio polesano.

Scherzosamente, la presidente Natascia Vianello ha indicato nella data un errore, viste le prossime elezioni politiche di domenica 25 settembre a livello nazionale, facendo poi seguire la vera e propria votazione dei presenti che ha acclamato all’unanimità Rino Bedendo quale presidente onorario, all’interno, come sottolineato dalla stessa Vianello, di una giornata molto importante e che si è voluto celebrare come un momento in famiglia.

Alla fine, il computo è stato di 24 voti favorevoli su altrettanti presenti per quanto concerne le società sportive del territorio. [2]

Rino Bedendo, nato il 12 novembre 1938, ex vigile del fuoco di professione ora in congedo con, tra le altre cose, la partecipazione ai soccorsi per i terremoti di Irpinia e Friuli, coniugato e padre di tre figli, ha dedicato con grande passione tutta la sua vita alla pallavolo polesana, sin dal 1973, diventando prima arbitro (ora benemerito) e poi osservatore, sempre a livello nazionale.

Si è dedicato al comitato provinciale Fipav dai primi anni di esistenza, all’inizio come commissario, poi segretario e per sedici anni come presidente, terminando il mandato nel 2012, ma restando comunque a supporto nel ruolo di consigliere.

Per lui si completa in maniera ideale un percorso politico-sportivo di eccellenza che già lo aveva visto insignito di tutte le benemerenze del Coni: stella al merito sportivo di bronzo nel 2002, e a seguire quelle d’argento nel 2007 e d’oro nel 2014.

Un’opportunità e un modo per Fipav Rovigo di iniziare la stagione sportiva 2022/2023 con un notevole valore aggiunto.

Al termine, oltre alle classiche foto di rito, è stata consegnata una bandiera Fipav personalizzata allo stesso Bedendo, con l’indicazione della nuova nomina, e un lungo meritato applauso, oltre agli attestati di stima diretti a viva voce, da parte dei rappresentanti delle società intervenute.

Il primo atto ufficiale come presidente onorario è stata, infine, la consegna della targa celebrativa all’arbitra Elisa Cappellozza, per attestarne la promozione a livello nazionale.