Privacy Policy Cookie Policy
Home » CANOA

Canoe Polesine approda alla finale nazionale

Risultato straordinario e storico per il sodalizio polesano, al Meeting Regioni che si sta svolgendo sul lago di Caldonazzo, che ha contribuito alla conquista della terza piazza per il Veneto
11 Settembre 2022 Stampa articolo

CALDONAZZO (Trento) -Impresa straordinaria e storica quella degli atleti del Gruppo Canoe Polesine che nella seconda giornata di gare al Meeting delle Regioni hanno decisamente contribuito al terzo posto nella classifica generale del Veneto alle spalle di Friuli-Venezia Giulia e del Lazio, con un fenomenale bottino di 10 medaglie!

A mente fredda, non poteva che essere così l’epilogo di stagione dopo tanti successi e conferme avute sui campi di gara di tutta Italia nel 2022.  La tensione ma soprattutto l’attenzione ad ogni dettaglio che ha preceduto l’evento hanno fatto sì che tutto finisse nel migliore dei modi scrivendo nella storia dell’Associazione una delle più emozionanti pagine sportive mai vissute.

Riepiloghiamo qui di seguito i protagonisti della trasferta che con il loro impegno e lavoro continuativo hanno saputo rendersi protagonisti in questi due giorni di gare trentine davanti a migliaia di loro coetanei e accompagnatori da tutte le parti d’Italia.   

Nella categoria cadette B Sofia Bergo e Gioia Bortolotto (Canoa Club San Donà) mettono al collo il bronzo sui 2000mt, un incredibile oro sui 200mt ed un argento questa volta nel K4! La coppia tutta polesana composta da Elia Altieri e Nicola Mancini segna un quarto sui 2000mt ed un bronzo sui 200mt.  Elia ha vinto anche un argento nel K4 200mt. Anna Munerato conquista un argento nel K4 Cadette A 200mt.

Tra le Allieve B Glenda Simonetta e Emma Albertin si sono confermate la coppia senza rivali in Italia, infatti, sia nel fondo che nella velocità hanno messo al collo la medaglia d’oro.  Emma vince anche l’argento nella staffetta 4 x 200mt, mentre Glenda il bronzo nel K4 200 in cui c’era anche la compagna di squadra Irene Bedon!. Leonardo Salvà, Matteo Bressan, Filippo Baracco e Samuele Zennaro chiudono quarti nel K4 sui 2000mt. 

Il bilancio delle gare del Meeting delle Regioni in definitiva è stato che con 11 atleti qualificati del gruppo Canoe Polesine a vestire la maglia del Veneto, sono state vinte ben 10 medaglie da altrettanti equipaggi oltre a due quarti posti.

Un momento davvero straordinario e più che lusinghiero per una società, il Gruppo Canoe Polesine Rovigo ASD, che in due anni ha trasformato un numeroso gruppo di giovani atleti interessati a praticare la canoa in una squadra vincente in tutte le categorie federali!

Le giornate di gare non si conclusa con il Meeting ma ha continuato con le nazionali del canogiovani sempre sulla distanza dei 200mt dove gli atleti del Gruppo Canoe Polesine Rovigo hanno questa volta gareggiato con la maglia della loro società.   Conferme su conferme con Elia Altieri e Nicola Mancini che mettono un’altra medaglia d’argento al collo nel doppio, Anna Munerato un altro argento nel singolo, Glenda Simonetta e Emma Albertin un altro oro nel doppio. Il k4 850 di Leonardo Salvà, Matteo Bressan, Filippo Baracco e Samuele Zennaro un altro quarto posto.

Tra i non convocati al Meeting delle Regioni, molto bene per Luca Altieri argento nella gara sui 200mt, ed infine tra gli allievi A oro per Marco Bergo e ancora oro per Sara Modonesi.  Leonardo Saracuto invece è quarto nella sua serie.

La manifestazione non si è ancora conclusa in quanto le gare del canoagiovani continuano domenica mattina dove ci aspettano i k2 per gli allievi B maschili e tutte le gare del singolo per Allievi A, Cadetti A e Cadetti B. 

C.S.



Articoli correlati