Privacy Policy Cookie Policy
Home » BASKET, Femminile

Debutto casalingo per Solmec Rhodigium Basket

Domani alle 19 la squadra rodigina di coach Pegoraro affronterà davanti al pubblico di casa Bologna San Lazzaro nella seconda amichevole precampionato
8 Settembre 2023 Stampa articolo

ROVIGO – Nella giornata di domani, sabato 9 settembre alle ore 18:30, le porte del Palazzetto dello Sport di Rovigo finalmente apriranno al pubblico. Solmec Rhodigium Basket, reduce dal primo test stagionale con WomenAPU Udine, debutterà finalmente davanti al proprio pubblico nell’amichevole con Bologna San Lazzaro.

Bologna San Lazzaro è una squadra che attualmente milita nella Serie B dell’Emilia-Romagna. La società è rinomata per il proprio settore giovanile, in grado di sfornare diversi talenti nel corso delle ultime stagioni. Rhodigium nutre un buon rapporto con gli avversari, dato che Bologna San Lazzaro è casa di Sara Zanetti, uno dei tre nuovi acquisti fatti da Rovigo nel corso dell’estate. Proprio per questo ottimo lavoro svolto con il settore giovanile, Bologna San Lazzaro proporrà una squadra giovane, veloce e dinamica.

Nonostante le avversarie siano di una categoria inferiore, Rhodigium non deve di certo sottovalutare la sfida. Bologna San Lazzaro è una squadra che ha tutte le carte in regola per affrontare una squadra di Serie A2 a viso aperto. In quanto giocheranno con una squadra veloce, le giocatrici allenate da Giulia Pegoraro dovranno lavorare molto sul ritmo e sulla corsa.

Se nella sfida della settimana scorsa a Udine la squadra era un po’ arrugginita, ora ci si aspettano dei miglioramenti sia dal punto di vista tecnico sia fisico, cercando così di limitare gli errori fatti contro le friulane. Sarà assente Elisa Ballarin, reduce da qualche affaticamento muscolare nel corso della settimana: il capitano della Rhodigium ha svolto del lavoro differenziato.

Massimo Borghi, assistant coach di Solmec Rhodigium Basket, presenta così il match: “Bologna San Lazzaro è un’ottima squadra, casa di molti talenti, tra i quali Sara Zanetti, il nostro neoacquisto. Sicuramente Bologna San Lazzaro investe molto sul proprio settore giovanile; infatti, sabato affronteremo una squadra giovane e dinamica.

Bologna non ha di certo la stessa fisicità di Udine; quindi, giocheremo contro una squadra senza dubbio più leggera. Non hanno lunghe, giocatrici di presenza fisica sotto i tabelloni. Questo ci aiuterà perché giocheremo a un ritmo alto: uno dei nostri obiettivi nel precampionato è quello di lavorare sulla corsa. Abbiamo scelto Bologna San Lazzaro per diversi motivi: inizialmente si fanno amichevoli con squadre di categoria minore ma comunque in grado di tenere testa a una squadra di A2”.

Il grande basket polesano non finisce di certo sabato. Infatti, domenica 10 settembre alle 19 Rovigo ospiterà l’amichevole di altissimo livello tra Virtus Bologna e Reyer Venezia, due delle migliori squadre di A1 femminile: l’ingresso sarà gratuito per tutti gli appassionati. Da anni questa amichevole dà il via alla stagione della Rhodigium.

Infatti, la scorsa settimana la società ha ripreso gli allenamenti di tutte le squadre del settore giovanile, mentre da lunedì 11 riprenderà anche il settore del minibasket, fiore all’occhiello della società rossoblù. Per qualsiasi informazione, compresi gli orari e le palestre dove verranno effettuati gli allenamenti, è possibile consultare sia i social della Rhodigium sia il sito web.

C.S.



Articoli correlati