Privacy Policy Cookie Policy
Home » BASKET, Serie A2

Solmec ci prova, ma poi cede ad Alpo

Terzo quarto fatale per la squadra rossoblù in cui a dettare legge sono le veronesi, seconda forza del campionato, più equilibrati gli altri parziali con Rovigo davanti nel primo parziale
14 Aprile 2024 Stampa articolo

Alpo sovrasta fisicamente la Solmec Rhodigium Basket e torna a vincere

Solmec Rhodigium Basket – Ecodem Alpo 67-77 (19-16; 18-22; 13-25; 17-14)

Rhodigium: Mašić 19, Viviani n.e, Paoletti 7, Battilotti 12, Tumeo 1, Bonivento 11, Marchetti n.e, Zanetti 8, Furlani 3, Ballarin 1, Poletto n.e, Atanasovska 5. All. Pegoraro

Alpo: Parmesani 14, Nori 10, Turel 19, Fiorentini n.e, Rosignoli 5, Moriconi 9, Soglia 8, Furlani n.e, Frustaci 7, Pastore 5. All. Soave.

ROVIGO- Non basta la spinta del pubblico casalingo alla Solmec Rhodigium Basket per tornare al successo nella 25ª Giornata di LBF Serie A2. Nonostante una buona prova, la squadra di coach Giulia Pegoraro si deve inchinare a Ecodem Alpo. Per la squadra veronese è un ritorno al referto rosa dopo due partite di stop: 67-77 il punteggio finale.

Nonostante lo 0-5 iniziale per le ospiti, Rovigo riesce a farsi coraggio grazie ai canestri di una scatenata Mia Mašić (19 punti). L’ala croata ha segnato ben 12 dei 19 punti totali della Rhodigium nel primo quarto di gioco, dimostrando così le sue grandi doti realizzative dopo qualche partita complicata. Sulla scia dell’entusiasmo, Rovigo conclude avanti i 10′ d’apertura sul punteggio di 19-16.

Un buon inizio di secondo quarto per le ospiti permette di ricucire il piccolo gap, dando così vita a uno scorcio di partita piuttosto movimentato: tanta intensità ma tanti errori da entrambe le parti danno equilibrio alla partita. Negli ultimi minuti si iscrive alla partita anche Anna Turel, autrice di 29 punti nella sfida di andata: la guardia di Alpo aiuta le compagne a chiudere il primo tempo in vantaggio sul 37-38.

A decidere l’esito della partita è il parziale di 0-11 da parte delle giocatrici ospiti nei primi minuti della ripresa. Dopo che Sara Zanetti (8 punti e 6 rimbalzi) porta Rovigo in vantaggio, le ragazze di coach Nicola Soave dimostrano la loro compattezza offensiva: tutte le giocatrici contribuiscono al break che segna l’incontro.

Non solo Turel, ma anche Francesca Parmesani (14 punti e 7 rimbalzi) e Alice Nori (10 punti e 7 rimbalzi) fanno sì che Alpo raggiunga il +11 sul 41-52 poco dopo la metà del terzo quarto.

Da quel momento, nonostante la carica di Camilla Bonivento (11 punti), Rovigo fatica a rientrare sotto la doppia cifra di svantaggio, chiudendo il quarto sul 50-63. Appena iniziati i decisivi 10′ finali Rhodigium perde Ludovica Tumeo per falli: la giovanissima siciliana ha giocato da titolare al posto di Silvia Viviani, alle prese con un problema alla caviglia.

Rovigo tira fuori l’orgoglio tentando di recuperare, per quanto possibile, l’incontro: dopo il 13-25 del terzo quarto le rossoblù portano a casa l’ultimo parziale per 17-14 come magra consolazione.

Per quanto riguarda la classifica per Solmec Rhodigium Basket, non cambia nulla. In attesa delle partite odierne di Umbertide (contro la capolista Udine) e Vicenza (contro Vigarano), le rossoblù rimangono al 11° posto in virtù della sconfitta di Ancona nel match casalingo contro Roseto (60-80 il punteggio).

Negli altri campi da segnalare il secondo successo consecutivo di Abano Terme nell’ostica sfida esterna a Trieste: le aponensi agganciano così Vigarano a 8 punti, rimanendo all’ultimo posto per degli scontri diretti. Sabato alle 20:30 per Solmec ultimo incontro della regular season con Bolzano.

 

C.S.



Articoli correlati