Privacy Policy Cookie Policy
Home » BASKET, Serie A2

Solmec, ultima casalinga contro Alpo

12 Aprile 2024 Stampa articolo

ROVIGO – L’ultima sfida casalinga della stagione regolare 2023/24 del campionato LBF Serie A2 vedrà Solmec Rhodigium Basket affrontare un’altra squadra di prim’ordine. Al Palazzetto dello Sport arriverà Ecodem Alpo per la sfida di domani alle 20:30.

Alpo è una squadra di assoluto valore all’interno del Girone B, così come conferma anche la classifica stessa. Le veronesi sono attualmente al 2° posto con 36 punti al pari di Roseto, squadra con la quale si giocherà la piazza d’onore per l’accesso ai playoff. La squadra allenata da coach Nicola Soave ha conquistato ben 11 vittorie consecutive. Questa striscia di successi è partita proprio dalla sfida di andata contro Rhodigium, vinta con il punteggio di 91-52.

Da lì sono arrivati altri dieci referti rosa, anche contro formazioni di rilievo assoluto come Roseto, Matelica, Treviso e Trieste. Nelle ultime due giornate, però, Alpo ha collezionato due sconfitte: se la prima è decisamente giustificabile, dato che è arrivata in trasferta con Udine, la seconda è arrivata tra le mura amiche contro Umbertide per 61-69. Così come all’andata, le umbre si confermano delle bestie nere per le giocatrici di Villafranca.

Senza dubbio Anna Turel rappresenta la prima minaccia offensiva per la difesa rodigina: la guardia classe 2002 è la miglior marcatrice della squadra e proprio contro Rovigo ha realizzato il massimo in carriera con 29 punti. Sotto i tabelloni Alpo può contare su una lunga di grande esperienza come Alice Nori, che attualmente viaggia a 11.8 punti e 7.5 rimbalzi di media.

Rovigo arriva da una partita giocata ad armi pari contro una squadra di alta classifica come Roseto, con la quale ha perso solo negli ultimi minuti dopo aver condotto le operazioni nei quarti centrali del match. Silvia Viviani ha giocato la partita migliore della stagione con 16 punti realizzati: il contributo della playmaker rossoblù sarà fondamentale per l’esito di una sfida davvero complicata per le ragazze di Giulia Pegoraro. Con il 9° posto ormai nelle mani di Umbertide, Rhodigium deve cercare di trovare la forma migliore per gli imminenti playout di fine mese.

Gli arbitri designati per la sfida sono Matteo Luchi di Prato e Andrea Buoncristiani di Prato.

Massimo Borghi, assistant coach Solmec Rhodigium Basket: “A Roseto abbiamo buttato via una bella occasione, anche se abbiamo giocato la miglior pallacanestro dell’intera stagione per 32′. Dobbiamo ripartire proprio da qui per giocare contro Alpo, che arriva da una sconfitta con Umbertide e vorrà quindi rifarsi. Noi ci stiamo concentrando sui playout, cercando quindi di arrivare nella miglior condizione possibile a quel momento della stagione. Ilaria Moriconi ci darà sicuramente filo da torcere, così come Anna Turel che è una grande realizzatrice e Alice Nori, un pivot dalla grande esperienza. Abbiamo qualche problema con la coppia di playmaker formata da Silvia Viviani e Ludovica Tumeo, entrambe acciaccate”.

C.S.



Articoli correlati