Privacy Policy Cookie Policy
Home » sci

Coppa del mondo Alleghe Civetta

Che tempi nella qualifica ski cross. Oggi e domani si scia per qualificarsi alle finali del 2-3 febbraio. Fratello e sorella Schmidt dominano le classifiche di Coppa del Mondo
1 Febbraio 2024 Stampa articolo

ALLEGHE (Belluno) – Alle pendici del maestoso Monte Civetta (3.220 mt) i motori degli ski crossisti sono caldi, anzi caldissimi. Oggi e domani si comincia a fare sul serio con le due giornate di qualificazioni che saranno decisive per prendere parte alle finali del 2 e 3 febbraio, quelle che assegnano i punti di Coppa nella tappa di Alleghe-Civetta.

Prima delle gare di Alleghe, sono fratello e sorella Schmidt (CAN) a dominare le rispettive classifiche di categoria in Coppa del Mondo. Hannah, che si è dimostrata essere la più costante delle sue colleghe in termini di risultati, guida ora la generale femminile con 529 punti davanti alla francese Marielle Berger Sabbatel (480 pt) e alla connazionale Marielle Thompson (467 pt). Il fratello Jared ha già conquistato tre vittorie in stagione (Val Thorens, Arosa e San Candido), ma il connazionale Reece Howden lo insegue a soli 22 punti di distanza. Saranno sfide davvero infuocate quelle di Alleghe, con la stagione che entra nel vivo e si prepara al suo 9° e 10° evento in calendario.

La nazionale italiana è ‘orfana’ del campione iridato Simone Deromedis, fermato da un malanno di stagione e un problema intestinale. Bartolomeo Pala, coordinatore tecnico dello ski cross azzurro, si dice comunque soddisfatto: “A primo impatto questo tracciato è davvero bello, tutte le sensazioni che ho avuto sono positive. Non è facile organizzare un evento “dal nulla” e la costruzione di una pista da ski cross non è certo una delle opere più facili da realizzare.

I miei complimenti agli organizzatori che hanno fatto un ottimo lavoro” dichiara Pala, che aggiunge: “In queste prime fasi sono state provate alcune linee, servirà un attento lavoro di analisi a video per capire le traiettorie migliori. Oggi altro giro di prova da fare per perfezionare le linee e poi la prima qualifica”, con l’allenatore degli italiani che conclude: “Simone ieri è rimasto a letto perché non stava bene e ha saltato la qualificazione di oggi, vedremo se sarà possibile recuperarlo domani”.

Le “qualification 1” di oggi hanno stabilito l’ordine di partenza della gara di venerdì, e al femminile è stata la transalpina Marielle Berger Sabbatel a far registrare il miglior tempo di manche (55.74 secondi). Fra gli uomini, il migliore è stato l’elvetico Alex Fiva (52.38 secondi), mentre i due azzurri che centrano la qualificazione sono Federico Tomasoni (26°) e Dominik Zuech (32°). Restano fuori da questa run gli azzurri Edoardo Zorzi (35°), Yanick Gunsch (37°) e Davide Cazzaniga (42°). Tempi lampo per tutti i migliori atleti, che confermano il sentore generale: la pista di Alleghe è un gioiellino e qui lo Ski Cross è più frizzante che mai. Domani la “qualification 2” stabilirà invece la startlist della gara di sabato 3 febbraio.

Con un programma così ricco e le promettenti performance degli azzurri, il comitato organizzatore della Alleghe-Civetta Ski Cross World Cup (Comune di Alleghe, Sci Club Alleghe e Alleghe Funivie) non può che essere entusiasta: “Non vediamo l’ora, lo Ski Cross è una disciplina spumeggiante alla quale è facile appassionarsi. Anche i non addetti ai lavori possono davvero divertirsi e poi c’è da fare il tifo per i nostri Cavalli” dichiara Andrea Dal Farra, responsabile marketing di Alleghe Funivie.

Qualifiche maschili

1 Fiva Alex Sui 52.38; 2 Bachsleitner Niklas Ger 52.51; 3 Mobaerg Erik Swe 52.55; 4 Takats Tristan Aut 52.67; 5 Duplessis Kergomard Youri Fra 52.74;

26 Tomasoni Federico Ita 53.55; 32 Zuech Dominik Ita 53.84

Qualifiche femminili

1 Berger Sabbatel Marielle Fra 55.74; 2 Sherret India Can 55.80; 3 Lack Saskja Sui 55.96; 4 Gantenbein Talina Sui 56.06; 5 Thompson Marielle Can 56.27

C.S.



Articoli correlati