Privacy Policy Cookie Policy
Home » Serie A2, VOLLEY

Delta Group: cancellare e ripartire!

9 Dicembre 2023 Stampa articolo

PORTO VIRO (Rovigo) – Cancellare lo scivolone con Santa Croce e ripartire subito. Più che una scelta, una necessità per la Delta Group Porto Viro, attesa dalla seconda gara di campionato nel giro di quattro giorni. Domenica 10 dicembre la squadra di Daniele Morato sarà ospite del Pool Libertas Cantù per l’undicesima giornata di andata di Serie A2 Credem Banca. Si gioca al PalaFrancescucci di Casnate con Bernate, provincia di Como: fischio d’inizio alle ore 18, consueta diretta streaming gratuita su Volleyball Wolrd TV

È il colore della settimana evidentemente, dal “giovedì nero” (il turno infrasettimanale) alla “bestia nera”, Cantù, che Porto Viro non è mai riuscita a battere nei quattro precedenti confronti in cadetteria. L’anno scorso i polesani ci andarono vicini sia all’andata che al ritorno, ma in entrambe le occasioni, alla fine, furono i brianzoli a spuntarla al tie-break.

Chissà se il quinto round sarà quello giusto allora, i presagi, in effetti, sembrerebbero un pizzico più favorevoli rispetto al passato: la Delta Group è avanti di cinque lunghezze in classifica e ha già ottenuto tre successi in trasferta (di cui due con il massimo scarto), mentre il Pool Libertas è ancora a secco di vittorie tra le mura amiche (quattro sconfitte in altrettante gare).

Fin qui, del resto, è stato un campionato al di sotto delle aspettative per la formazione di coach Francesco Denora Caporusso, che la scorsa stagione chiuse seconda in regular season (proprio davanti a Porto Viro) e oggi naviga addirittura in terzultima posizione.

Difficile capire quale sia l’ingrediente segreto mancante, la guida tecnica è la stessa dell’anno passato, gli interpreti quasi, visto che nel 6+1 canturino ci sono solo due nuovi innesti, quello dell’esperto Pedron al palleggio (arrivato da Cuneo) e del talentuoso classe 2005 Magliano (o in alternativa dell’albanese Bakiri) in posto quattro. Per il resto, tutti confermati e tutti profili di spessore, dall’opposto Gamba (che i tifosi nerofucsia certamente ricordano bene dai tempi di Motta) ai centrali Aguenier e Monguzzi, dalla banda Ottaviani al libero Butti.

Di certo, una lezione la Delta Group deve averla imparata dalla scoppola subita per mano di Santa Croce: la classifica ha un peso molto relativo in questa fase della stagione e in questo campionato dai valori così livellati, contano di più i “momenti”. E quello di Cantù non è affatto negativo: pur con tre sconfitte nel conto, va a punti da cinque gare consecutive, inclusa quella di giovedì, persa 3-2 in casa di Brescia.

Arbitreranno la sfida del PalaFrancescucci i signori Mariano Gasparro di Agropoli e Cesare Armandola di Voghera. Due gli ex, entrambi tra le fila di Porto Viro: Felice Sette, al Pool Libertas nel 2021/2022, e Nicola Tiozzo, con i brianzoli nel 2015/2016.

C.S.



Articoli correlati