Privacy Policy Cookie Policy
Home » CONI

Sport in festa a Palazzo Roncale

La consegna degli attestati di merito del Coni e i premi del comune di Rovigo alle società sportive hanno tenuto banco in occasione della tradizionale Cerimonia delle benemerenze sportive
3 Dicembre 2023 Stampa articolo

ROVIGO – Passerella di sportivi di tutte le età questa mattina al Palazzo Roncale di Rovigo, in piazza Vittorio Emanuele II, in occasione della tradizionale Cerimonia delle benemerenze sportive organizzata dal Coni Rovigo. A partire dalle 11, nella splendida Sala degli Arazzi gentilmente concessa dalla Fondazione Cariparo, sono stati chiamati a raccolta molti dei principali protagonisti dello sport polesano. Non solo i benemeriti segnalati e insigniti dal Coni Nazionale, ma anche tanti atleti e società sportive individuate come meritevoli di un riconoscimento grazie alla collaborazione del Comune di Rovigo.

Nutrita, come di consueto, la presenza di autorità. A fare gli onori di casa il delegato provinciale Coni, Lucio Taschin, affiancato dal presidente del Coni Veneto, Dino Ponchio. Proprio Taschin, nel ricordare come la cerimonia provinciale faccia seguito a quella regionale tenutasi alcune settimane fa a Castelfranco Veneto, ha strappato al numero uno dello sport veneto la promessa di organizzare a Rovigo la Cerimonia regionale di consegna delle benemerenze d’oro e d’argento del prossimo anno.

Presenti anche i due membri della giunta del Coni Veneto, Luca Terrin e Andrea Albertin. Ha portato il suo saluto il presidente della Provincia di Rovigo, Enrico Ferrarese, mentre il Comune di Rovigo è stato rappresentato dal Consigliere comunale Marco Bonvento. Immancabile la partecipazione della Fondazione Cariparo, che per voce del vicepresidente Giuseppe Toffoli ha ricordato il grande impegno a supporto dello sport polesano.

In un clima di grande festa, la mattinata è proseguita con la consegna della Medaglia d’argento al merito sportivo ad Andrea Fregnan (judo – katame no kata). Poi le Stelle di bronzo destinate ai dirigenti: hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento Alessandro Boniolo (presidente del Baseball Softball Club Rovigo), Vittorio Cogo (figura illustre del rugby polesano e nazionale) e Roberto Saro (segretario generale della Fondazione Cariparo).

A seguire, la carrellata delle Medaglie al merito sportivo destinate agli atleti, in relazione ai successi colti nel 2021: Alice Fracassetto (pattinaggio corsa), Matteo Cavessago (canoa kayak), Alexandros Chatziplis (tiro a segno – carabina) e il nutrito gruppo di giocatori della FemiCz Rugby Rovigo Delta, composto da Matteo Ferro, Andrea Bacchetti, Edoardo Lubian, Paolo Uncini, Matteo Moscardi, Matteo Canali e Francesco Modena. La Stella di bronzo per società è andata alla Asd Pugilistica Francesco Avanzi di Ariano nel Polesine, piccola ma attivissima società nata nel 1992.

Due i Premi speciali Coni Rovigo destinati ad altrettante figure che non hanno mai fatto mancare la loro vicinanza allo sport locale: il presidente del Panathlon Club Rovigo, Gianpaolo Milan, e il presidente uscente dell’Accademia dei Concordi di Rovigo, Giovanni Boniolo.

Ampia la finestra dedicata alla consegna delle targhe realizzate dal Comune di Rovigo, con la collaborazione del Coni Rovigo, per le società che nel corso della stagione si sono distinte per risultati sportivi di prestigio. I riconoscimenti sono andati a: Baseball Softball Club Rovigo, Circolo Scacchistico Rodigino, Asd Sen Shin Kai Rovigo, Skating Club Rovigo, Centro Scherma Rovigo, Scuderia Rovigo Corse, Centro di Equitazione Il Bosco, Abc Rally Action Team, Avia Pervia Ocr Asd, Polisportiva Uni Sport Asd, Asd Rhodigium Boxe, New Fighters, Gruppo Canoe Polesine Rovigo Asd, Asd Sar Ritmica Gimnasia, Asd Run It, Polisportiva Dilettantistica Olimpica Skaters Rovigo. A tutte le società sportive sono stati consegnati anche quadri della Collezione privata “Agostino Melloni”, gentilmente donati dai figli dell’apprezzato artista polesano, presenti alla cerimonia.

Il Coni Rovigo ha invitato alla Cerimonia anche tante altre società sportive attive nel settore giovanile, a dimostrazione di come il Comitato polesano a cinque cerchi mantenga tra le sue priorità la promozione e il supporto dello sport tra le nuove generazioni. Anche a loro sono stati consegnati, in riconoscimento all’attività svolta quotidianamente in favore dei giovani, splendidi quadri firmati da Agostino Melloni.

Queste le società sportive premiate per l’attività del vivaio: Rhodigium Basket, Club Sommozzatori Rovigo, Gs Duomo Calcio, Rovigolf Country Club Asd, Asd Rovigo Women, Pugilistica Rodigina, Asd Areasport Rovigo Club, Discobolo Atletica Rovigo, Asd Aero Club Rovigo, Asd Nuovo Basket Rovigo, Circolo Tennis Rovigo Asd, Asd Rugby Club “Aldo Milani”, Compagnia Arcieri Rovigo, Aics Comitato Provinciale Rovigo, Asd Aug Le Torri Rovigo, Rovigo Calcio, Acd Boara Polesine, Monti Rugby Rovigo, Polisportiva Grignano.

A supportare i fiduciari e tutto lo staff del Coni Rovigo nella consegna dei numerosi premi un gruppo di studentesse del Liceo scientifico sportivo “Paleocapa” di Rovigo, accompagnate dal professore Marco Gregnanin.

C.S.



Articoli correlati