Privacy Policy Cookie Policy
Home » Serie A2, VOLLEY

A Pineto Delta Group incassa un sol punto

20 Novembre 2023 Stampa articolo

Abba Pineto-Delta Group Porto Viro 3-2 

(25-20, 21-25, 21-25, 25-23, 15-11)

Durata parziali: 26’, 28’, 36’, 36’, 17’. Totale: 2 ore e 23 minuti.

Battute punto/errori: Pineto 6/13, Porto Viro 2/15; Ricezione: Pineto 68%, Porto Viro 59%; Attacco: Pineto 47%, Porto Viro 47%; Muri punto: Pineto 11, Porto Viro 11.

Abba Pineto: Mignano, Sorgente (L), Jeroncic 5, Frąc 27, Basso 2, Di Silvestre 17, Paris 3, Nikacevic 16, Loglisci 14, Msatfi, Benavidez; ne Pesare (L), Chaversa, Marolla. Allenatori: Giacomo Tomasello e Loris Palermo.

Delta Group Porto Viro: Zamagni 15, Zorzi, Tiozzo 17, Pedro, Sette 20, Barotto 19, Garnica 3, Bellei, Charalampidis, Sperandio 5, Morgese (L); ne Lamprecht (L), Barone, Eccher.. Allenatori: Daniele Morato e Marcello Mattioli.

Arbitri: Michele Marotta di Prato e Davide Prati di Albuzzano.

PINETO (Teramo) – Sfuma soltanto al tie-break la quarta vittoria consecutiva per Delta Group Porto Viro. Nel settimo turno di A2 i nerofuscia si arrendono 3-2 all’Abba Pineto dopo quasi due ore e mezza di gioco effettivo. Nessun dubbio, è un buon punto quello conquistato dalla squadra di Daniele Morato, che sì, ha accarezzato il sogno del colpaccio quando era avanti 1-2, ma sulla lunga distanza ha inevitabilmente pagato lo sforzo fisico e mentale delle due trasferte ravvicinate.

Si è visto nel quarto set, con i nerofucsia aggrappati con le unghie a Pineto, si è visto soprattutto nel tie-break, in cui la squadra di casa ha fatto vedere (e valere) le energie extra a disposizione. Con questo risultato Porto Viro resta al quinto posto della classifica, con gli stessi punti (12) di Brescia, quarta, e Ravenna, sesta. Prossimo impegno domenica 26 novembre alle ore 19 in casa contro la Puliservice Acqua S. Bernardo Cuneo dell’ex Battocchio.

Daniele Morato si affida al 6+1 che ha sconfitto Ravenna nel recupero: Garnica al palleggio e Barotto opposto, Zamagni-Sperandio centrali, Tiozzo-Sette in posto quattro, Morgese libero. Il tecnico dell’Abba Pineto Giacomo Tomasello schiera Paris-Frąc in diagonale, Nikacevic-Jeroncic al centro, Di Silvestre-Loglisci in banda, Sorgente libero.

Ritmo elevato in avvio, il primo break della Delta Group (0-2 con Sette e Barotto) viene subito assorbito dai padroni di casa, tra i quali scalpita Di SilvestreTiozzo riporta avanti gli ospiti, Sperandio ci mette il muro del più due: 6-8. Annullato dal check il possibile 6-9 di Barotto, Pinetto pareggia sul pallone successivo con Loglisci (8-8). Porto Viro regala anche il vantaggio agli abruzzesi chiamando un check sbagliato, Tiozzo e Sette confezionano immediatamente il controsorpasso, ma c’è un errore polesano in attacco a invertire nuovamente le posizioni.

Ace di Nikacevic, mani-out di Di Silvestre, Pineto ora abbozza la fuga (14-11). Poco efficace la fase difensiva nerofucsia, decisamente meglio quella di casa: muro su Barotto e massimo vantaggio, 18-14. Distanze congelate, Morato richiama i suoi in panchina sul 22-18. La pausa non cambia l’andazzo, anzi, Loglisci conquista cinque palle set, chiude i giochi un servizio out (e non è il primo) degli ospiti: 25-201-0.

Pineto riparte come aveva finito, battute forti, difesa e contrattacco: 4-1 in apertura di secondo parziale. Porto Viro si avvicina con il block di GarnicaLoglisci la ricaccia indietro poco dopo: 8-5. Due frustate di Barotto e un gran muro di Tiozzo, Delta Group mette finalmente la testa fuori dal guscio: 8-9, time per Tomasello. Squadre incollate e tanto cambio palla ora, Zamagni spezza la routine con il muro del 12-14 ma il tentativo di allungo polesano viene reso vano dall’errore in attacco che vale il 14-14.

Ci riprova Delta Group, parallela al bacio di Barotto, ace di TiozzoTomasello interrompe ancora il gioco (17-19). Pineto proprio non ci sta, Di Silvestre trova il pari immediato (19-19). Super Sette, attacca e mura (da solo) Frąc19-21. Block cruciale di Zamagni per fermare l’ennesimo tentativo di rimonta abruzzese, poi gli errori di Jeroncic (invasione) e del neoentrato Benavidez che consegnano la parità alla Delta Group: 21-251-1.

Terzo set, difesa granitica e Sette ispiratissimo, Porto Viro scatta dai blocchi 1-4: time per Tomasello. Altri due colpi break polesani, di Tiozzo e di Sette in battuta: 2-7. Per Pineto entra Basso (al posto di Jeroncic) e si fa subito sentire a muro, quindi a segno Frąc per il 6-8, ma c’è anche la pronta risposta della Delta Group con Sperandio che mette giù il 6-10. Tornano a spingere i padroni di casa sul servizio di Basso (9-10), Zamagni stoppa Frąc e dà ossigeno agli ospiti (10-13), Di Silvestre riporta sotto Pineto con un pallonetto delizioso (13-14).

Il filo dell’equilibrio è sottile, Tiozzo guadagna una lunghezza preziosa (14-17) che la banda nerofucsia difende con i denti. Due errori consecutivi in attacco di Loglisci (17-21) che esce per Msatfi, rimedia Frąc con l’attacco del 19-21. Porto Viro vede il traguardo, capitan Garnica prima ispira Zamagni (100% in attacco in questo parziale) poi mura Di Silvestre (20-24), tocca a Barotto mettere giù l’ultimo pallone: 21-251-2.

Stappa il quarto parziale il redivivo Loglisci con due ace: 5-1, time Morato. Delta Group ricomincia a lavorare bene in cambio palla, in fase break le dà un piccolo aiuto Frąc che sparacchia out per il 7-5. Da un opposto all’altro, anche Barotto, si inceppa (11-6), Sette invece schiaccia e mura che è una meraviglia (13-11). La salita ora pare un po’ meno impervia, Porto Viro dovrebbe però trovare il modo di fermare Di Silvestre, che in attacco fa il bello e il brutto tempo e con la battuta agevola il muro di Frąc del 18-14.

Manna dal cielo, il check e un errore abruzzese rimettono in corsa gli ospiti, ma il pareggio è tutto di Tiozzo18-18Jeroncic rileva Basso tra i locali. Si abbatte l’ira di Frąc sui sogni nerofucsia, muro e due attacchi consecutivi a segno, 21-18. Tira aria di tie-break, Morato gioca la carta Zorzi in battuta e porta a casa il muro di Zamagni del 23-22Barotto annulla una palla set, Frąc schianta giù la seconda: 25-232-2.

Tutto pinetese l’inizio del tie-break: muro di Frąc, block di Jeroncic, contrattacco di Loglisci, 3-0. Piove sul bagnato nella metacampo nerofucsia, ace di Frąc per il 5-1, ma poi lo stesso polacco e Loglisci fanno gentile omaggio di due attacchi alle stelle: 5-4. Si cambia campo sull’8-6Di Silvestre colpisce in battuta e fa 10-7. Porto Viro è chiaramente alle corde, le due trasferte ravvicinate ora si sentono sulle gambe, solo Barotto riesce a passare con costanza. Quando anche l’opposto stientese viene fermato, da Nikacevic, è ormai chiaro dove tiri il vento. Pineto ne ha di più e si prende i due punti: 15-113-2.

L’analisi di coach Daniele Morato“Non mi piace dirlo, ma fuori casa e dopo aver giocato anche mercoledì, questo è un punto che ci prendiamo volentieri. L’unico rimpianto è per il quarto set, eravamo riusciti a riprenderli e potevamo avere un po’ più di coraggio in un paio di contrattacchi. Detto questo, onore a Pineto che ha fatto un gran partita, noi siamo stati bravi, i ragazzi hanno dato tutto e ho davvero poco da recriminare. Siamo sulla strada giusta, ora pensiamo a Cuneo”.

 

C.S.



Articoli correlati