Privacy Policy Cookie Policy
Home » BASKET, Serie A2

ll duo Mataloni-Boric stende Solmec

19 Novembre 2023 Stampa articolo

Basket Girls Ancona – Solmec Rhodigium Basket 78-68 

(24-22; 22-20; 13-14; 19-12)

Ancona: Pierdicca 2, Baldetti, Francia 4, Pelizzari 7, Bona n.e, Mataloni 27, Albanelli 12, Gasparri n.e, Yusuf n.e, Maroglio 2, Malintoppi, Boric 24. All. Paolasini

Rhodigium: Viviani 8, Martin n.e, Battilotti 4, Tumeo 5, Bonivento 10, Marchetti n.e, Zanetti 19, Furlani 9, Ballarin, Hatch 13, Poletto n.e. All. Pegoraro

ANCONA – È una settima giornata amara per Solmec Rhodigium Basket. La squadra rodigina perde lo scontro diretto contro Basket Girls Ancona con il punteggio di 78-68 al termine di una partita tiratissima e dal risultato mai scontato.

Rhodigium parte forte, giocando in maniera organizzata nella fase offensiva: dopo pochi minuti il punteggio dice 7-10 per le rossoblù. Da quel momento Ancona, trascinata dalla prima iniziativa personale di Sara Boric (24 punti a fine partita), comincia a segnare da tre. Gli 8 punti consecutivi di Margherita Mataloni (27 punti a fine partita) portano il risultato sul 24-22 a fine primo quarto.

Nel secondo Rovigo prende le redini della partita, anche se per un breve lasso di tempo: la tripla di Ludovica Tumeo (5 punti) porta il risultato sul 29-31, ma poi Ancona riprende il pallino del gioco: il parziale di 11-2 porta le padrone di casa sul +7 (40-33). Grazie ai falli subiti nelle ultime azioni, Rovigo riesce a ricucire il distacco terminando il primo tempo sul 46-42.

La partita accesa continua anche nel secondo tempo, con Rhodigium sempre in scia alle avversarie. Le ospiti trovano un buon rendimento da parte di Shannon Hatch, autrice di 9 dei suoi 13 punti totali nel terzo quarto di gioco. L’ultimo possesso vede Camilla Bonivento (10 punti) segnare la tripla del 59-56 a 10′ di gioco dalla fine dell’incontro.

Il decisivo periodo comincia a rilento per entrambe le formazioni, ma con un iniziale 4-0 di parziale firmato da Tumeo e Sara Zanetti (19 punti e 7 rimbalzi) danno il vantaggio a Rovigo sul 59-60, che poi aumenta a +3 con i liberi di Michela Battilotti (4 punti). Le tre triple consecutive di Ancona portano le marchigiane avanti nel punteggio, salvo la risposta di Silvia Viviani (8 punti) per il 68-66. Ludovica Albanelli (12 punti) e Boric chiudono definitivamente i giochi: è 78-68 sulla sirena finale.

In attesa del posticipo tra Vicenza e Trieste, Rhodigium occupa il decimo posto in classifica, ma con una partita in meno rispetto alle avversarie. Sabato 25 novembre alle 20:30 arriva la temibile Martina Treviso al Palazzetto dello Sport di Rovigo. 

Giulia Pegoraro, allenatrice Solmec Rhodigium Basket: “Complimenti ad Ancona: è la seconda partita che fanno con percentuali clamorose al tiro. Abbiamo concesso troppo nel primo tempo in difesa, concedendo ben 46 punti alle avversarie. Se le avversarie segnano 78 punti, vincere per noi diventa impossibile. Mi assumo la responsabilità delle scelte tecniche fatte, anche se il nostro atteggiamento non è quello di una squadra che vuole lottare con le unghie e con i denti per salvarsi. Noi, come staff, abbiamo il compito di invertire questa tendenza. Ora pensiamo a Treviso, squadra fortissima e allenata molto bene: cercheremo di sfruttare il fattore campo per giocare una buona partita!

 

C.S.



Articoli correlati