Privacy Policy Cookie Policy
Home » BASKET, Serie A2

Solmec chiude il precampionato vincendo su Vigarano

2 Ottobre 2023 Stampa articolo
Solmec Rhodigium Basket – Pallacanestro Vigarano 63-55
(17-12; 16-21; 13-11; 17-11).
 
Rhodigium: Viviani 7, Martin, Tumeo 5, Battilotti 14, Bonivento 6, Marchetti, Hatch 11, Furlani 4, Ballarin, Zanetti 14, Poletto 2. All. Pegoraro.
 
Vigarano: Nimelli 8, Armillotta, Siciliano 16, Tintori 8, Feoli 2, Conte, Cutrupi 13, Pepe 5, Albieri, Gordon 3, Moretti. All. Castelli.
 
ROVIGO – Terza vittoria consecutiva per Solmec Rhodigium Basket, che chiude così il percorso di preseason nel migliore dei modi in vista del debutto in Serie A2, fissato per sabato 7 ottobre. Nell’ultimo test prestagionale le giocatrici rossoblù hanno superato Pallacanestro Vigarano col punteggio di 63-55. 
 
L’inizio della partita ha sorriso alla squadra ospite, partita con un parziale di 9-12 nei primi minuti del match. Rhodigium ha chiuso i primi 10′ di gioco con un parziale di 8-0 firmato da Virginia Furlani, Camilla Bonivento e Sara Zanetti: è 17-12 a fine primo quarto. Nel secondo Vigarano, sulle ali del neoacquisto Amaiquem Siciliano (16 punti), impone un parziale di 10-17 a Rhodigium, impattando a quota 33 sulla sirena dell’intervallo lungo. Lo score del secondo quarto è di 16-21 in favore delle emiliane. 
 
L’inizio dei secondi 20′ di gioco fatica a decollare: molti errori per entrambe le formazioni, con Vigarano che tenta la fuga sul 33-37. Ad aprire le marcature rodigine nella ripresa è Michela Battilotti (top scorer Rhodigium con 14 punti) con i tiri liberi. Una volta sbloccata, Rhodigium continua a mostrare il suo bel gioco: il break di 9-0 in favore delle ragazze di coach Pegoraro porta Rovigo sul +5 (42-37). Il terzo quarto di gioco si conclude sul 46-44.
 
La partita è rimasta in bilico anche per tutta la durata dell’ultimo e decisivo quarto di gioco. hodigium ha sempre mantenuto la testa, ma Vigarano ha venduto cara la pelle. Decisiva negli ultimi minuti Camilla Bonivento (8 punti): due canestri dalla media distanza e una bella palla che ha portato Shannon Hatch (11 punti) in lunetta per il 63-55 finale. 
 
In occasione dell’ultimo test prima dell’inizio ufficiale della stagione Rhodigium ha potuto finalmente contare sulla capitana Elisa Ballarin: la #18, che non è scesa in campo per un mese a causa di fastidi muscolari, ha giocato 10 minuti di partita. Sabato 7 ottobre comincia il campionato di Serie A2: hodigium ospiterà alle ore 20:30 Posaclima Ponzano, squadra già affrontata nel contesto del Rhodigium Basket Day. Prima della partita sarà ancora possibile sottoscrivere gli abbonamenti per la stagione 2023/24. 
 
Giulia Pegoraro, allenatrice Solmec Rhodigium Basket: “Abbiamo concluso il precampionato nel migliore dei modi. Gli unici due aspetti negativi sono stati il forfait inaspettato di Chiara Cadoni e l’infortunio di Elisa Ballarin, più lungo di quello che ci aspettassimo. Sono molto positiva: su cinque amichevoli contro squadre di A2 ne abbiamo vinte tre in maniera piuttosto convincente. Ieri contro Vigarano ho visto una squadra matura, disposta a lottare e a metterci il fisico. Sabato finalmente si comincia: ogni vittoria, d’ora in poi, sarà fondamentale per noi. Speriamo che il palazzetto si riempia di tifosi, avremo bisogno di tutto il loro supporto”.
 
 

C.S.



Articoli correlati