Privacy Policy Cookie Policy
Home » BASKET, Femminile, Serie B

Rhodigium sull’ostico parquet di Treviso

6 Dicembre 2019 Stampa articolo

basketROVIGO – Prosegue il campionato per la Solmec Rhodigium Basket, che sabato prossimo alle ore 19 sarà impegnata sul difficile campo della Nuova Pallacanestro Treviso.

Dopo lo stop contro la Pallacanestro Bolzano per 52-53, le ragazze di coach Fabio Frignani si apprestano ad affrontare un’altra big del campionato, nonché seconda nel girone, a pari punteggio proprio con le rossoblù. Match sicuramente non semplice quello contro Treviso, ma al quale Cappellato e compagne si presenteranno con la grande voglia di portare a casa i due punti; forti della bella prestazione contro una corazzata formata da professioniste come la Pallacanestro Bolzano, la Rhodigium scenderà in campo sabato prossimo per ottenere il primo successo in uno scontro diretto della stagione. Nonostante infatti la delusione della sconfitta con le Sisters di Bolzano, le rossoblù ne sono uscite a testa alta e consapevoli di aver giocato una grande pallacanestro; molto bene il gioco di squadra e notevole la maturità con la quale la Rhodigium ha affrontato la partita, lottando per tutti i quaranta minuti e cedendo solo nel finale. Poco da rimproverare alle rodigine che hanno peccato solo di inesperienza nell’affrontare le giocate da dentro o fuori, che potranno imparare a gestire solo proseguendo nel loro percorso di crescita.

Percorso non privo di difficoltà per Treviso che nel corso della stagione ha totalizzato otto successi, tra cui quello contro Bolzano, e due sconfitte, con Abano e Mestrina. Nella prima sconfitta sul campo di Abano Terme, Treviso è rimasta orfana per gran parte della partita della sua miglior giocatrice Ivona Matic, costretta a sedersi in panchina per cinque falli già a metà partita. Ex-Vincenza (serie A2) Matic è la seconda miglior realizzatrice del girone e viaggia a 16 punti di media a partita, centro temibile sia sotto canestro che fuori dall’area per la sua grande capacità di mettere palla a terra e battere l’avversario in uno contro uno; sarà fondamentale per la Rhodigium arginarla il più possibile e tenerla più il più possibile fuori dal gioco. Treviso però non è solo Matic, ma si presenta come la squadra con la miglior difesa della serie B e un roster composto da giocatrici esperte come Diodati e Pizzolato ed una giovane con punti nelle mani come Grigoletto.

Formazione già affrontata da Cappellato e compagne in partita amichevole in occasione del Rhodigium Basket Day; match di difficile interpretazione appunto perché avuto luogo ancora nel pre-campionato, quando il gioco rossoblu era ancora acerbo, ma che lasciò trasparire il grande potenziale di entrambe le squadre.

Nulla di impossibile per le ragazze della Rhodigium Basket che hanno dimostrato di essere una squadra di tutto rispetto, in grado di lottare contro squadre di livello e di saper giocare con autorevolezza e concretezza. Sarà importante il lavoro delle lunghe, soprattutto nella metà campo difensiva, e tanta sarà la responsabilità dei terminali offensivi rodigini per mettere in difficoltà la ben organizzata difesa trevigiana.

Appuntamento quindi a sabato prossimo a Treviso alle ore 19 per l’undicesima giornata del campionato di serie B tra la Nuova Pallacanestro Treviso e la Solmec Rhodigium Basket.

Solmec Rhodigium Basket: Bergamin, Malin, Stoppa, Vaccarini, Ferri, Veronese, Viviani, Sorrentino, Furlani, Cappellato, Cognolato, Pegoraro. Allenatore Frignani, viceallenatore Migliorini

Cb Stampi Treviso: Maniero, Dalla Riva, Diodati, Gasparini, Zanatta C., Matic, Schiavon, Pizzolato 12, Grigoletto, Gini, Rossetto, Zanatta. All. Luciana Montelatici, vice Lucija Drobac

1º Arbitro: Marco Libralesso di Morgano (TV), 2º Arbitro: Elisa Vicentini di Vicenza (Vi)

11^ di andata

Cb Stampi Treviso – Solmec Rovigo

Sitel Pfm Mestre- Futurosa Trieste

Valbruna Bolzano – Bk Montecchio Magg

Pol. Casarsa – Pietribiasi Marano

Thermal Basket – Cestistica Rivana

Emt Trieste – Pal.Interclub Muggia

Junior Bk S.Marco – Sistema Rosa Pall

P             Squadra                               P             G            V             P             PF           PS

1             Valbruna Bolzano            18           10           9             1              729         521

2             Cb Stampi Treviso           16           10           8             2              651         455

3             Solmec Rovigo                   16           10           8             2              609         516

4             Futurosa Trieste               14           10           7             3              585         546

5             Cestistica Rivana              14           10           7             3              630         595

6             Sitel Pfm Mestre              12           10           6             4              635         576

7             Pietribiasi Marano           10           10           5             5              668         597

8             Bk Montecchio Magg.    10           10           5             5              631         549

9             Pal.Interclub Muggia      8             10           4             6              560         607

10           Pol. Casarsa                        8             10           4             6              638         678

11           Junior Bk S.Marco           8             10           4             6              578         622

12           Thermal Basket                 4             10           2             8              569         665

13           Sistema Rosa Pall.            2             10           1             9              503         620

14           Emt Trieste                         0             10           0             10           419         858

C.S.



Articoli correlati