Privacy Policy Cookie Policy
Home » BASKET, Femminile, Serie A2

Debutto di alto livello per Solmec Rhodigium

Sabato la squadra rodigina andrà a far visita a WomenAPU Udine, una delle squadre più forti del Girone B di A2, per la prima amichevole preseason
1 Settembre 2023 Stampa articolo

ROVIGO – È un battesimo del fuoco quello di Solmec Rhodigium Basket, che sabato 2 settembre farà il proprio debutto nella sfida precampionato contro WomenAPU Udine. La squadra rodigina vedrà la prima palla a due della stagione 2023/24 alzarsi presso la palestra di Enaip Fvg di Pasian di Prato (Udine) alle 19. Nonostante la sfida non possa dare dei riferimenti alle rossoblù, darà comunque un assaggio di A2.

WomenAPU Udine è indubbiamente una delle squadre più forti del Girone B di A2. La compagine friulana, allenata dall’esperto Massimo Riga, viene da ben cinque apparizioni ai playoff consecutive e in questa stagione cercherà il tanto agognato passaggio in A1. Nella scorsa stagione Udine è stata fermata ai playoff solo da Milano, vincitrice e dunque promossa in A1. Nel corso dell’estate la società giuliana non ha cambiato molto il proprio organico, se non per qualche giocatrice. La squadra è dunque rodata, ma essendo la prima sfida stagionale ci saranno molte cose da valutare.

Per quanto riguarda Rhodigium, la squadra arriva alla sfida dopo una prima settimana di allenamenti ottima. Il roster rossoblù si appresta alla prima uscita stagionale con serenità: l’obiettivo principale sarà capire i ritmi della A2, l’impatto che avranno i nuovi innesti e le scelte tecnico-tattiche fatte dagli allenatori. Il livello di gioco, da parte di entrambe le squadre, non sarà certo alla massima espressione. Questa è solo la prima di ben sette sfide con squadre della medesima categoria.

Giulia Pegoraro, allenatrice di Solmec Rhodigium Basket, ha presentato così la sfida: “La settimana di allenamenti è andata bene, nonostante i primi tre giorni siano stati condizionati da un caldo devastante. Abbiamo cominciato a spingere di più con gli allenamenti negli ultimi giorni, le ragazze hanno iniziato le doppie sedute: pesi alla mattina e basket alla sera. C’è una buona energia nella squadra: i tre nuovi acquisti si stanno inserendo piuttosto bene all’interno del gruppo.

Le giocatrici stanno tutte bene, al momento non ci sono problemi di infortuni. Vogliamo cercare di coinvolgere tutte le giocatrici, distribuendo bene i minuti e senza sovraccaricare nessuna. L’obiettivo principale della preseason è quello di prendere contatto con l’A2: la fisicità, la velocità di esecuzione e l’intensità in particolare. Non vogliamo farci trovare impreparate e sorprese nel giorno della prima palla a due ufficiale.

Sicuramente l’amichevole con Udine sarà di altissimo livello, dato che la squadra parte per vincere il campionato ed è una delle tre più forti del nostro girone. Inizieremo a capire se le scelte tecniche e tattiche, fatte insieme a coach Massimo Borghi, stanno andando nella direzione giusta. È la prima amichevole anche per Udine, quindi sicuramente sabato non sarà già pronta come la vedremo a inizio campionato”.

C.S.



Articoli correlati