Privacy Policy Cookie Policy
Home » RUGBY

Frassinelle fa sua la coppa delle Venezie

2 Giugno 2023 Stampa articolo

VILLORBA (Treviso) – La partita conclusiva del Trofeo delle Venezie si è svolta domenica scorsa a Villorba tra l’ASD Frassinelle e il Pasian di Prato, squadra friulana che sta ben lavorando a tutti i livelli. La partita ha visto prevalere i Galletti Gialloblù con il punteggio di 30 a 17.

Partita di finale che ha visto le due contendenti vincere i rispettivi gironi di Serie C triveneta. Per diversi motivi c’era grande attesa per questa finale. Il primo in assoluto è quello di avere meritato la finale sul campo domenica dopo domenica.

Un altro motivo è che dopo una lunga “attraversata nel deserto” finalmente a Frassinelle non ci sono stati problemi di organico, dove i “vecchi” della squadra e lo staff hanno saputo integrare ed amalgamarsi con le nuove leve che stanno uscendo dal vivaio in virtù di un ambiente sano e coinvolgente. Infine, i successi delle formazioni giovanili che stanno dando fiducia e autostime a tutto l’ambiente del Frassinelle.

La partita si è incanalata subito nel verso giusto con i Galletti polesani che sono belli carichi e aggressivi, prova ne è che già alla prima mischia il Pasian di Prato viene letteralmente travolto! Al tredicesimo una bella azione del Pasian si conclude con un in avanti e quindi mischia e calcio a favore dei polesani, Saltarin con un bel calcio guadagna una buona touche in attacco e dal suo sviluppo con una bella azione alla mano Chaffaq segna sulla bandierina, 5 a 0, Spolaore non trasforma.

Situazione che si ripete al 18’ a seguito di un calcio di punizione per il Frassinelle si va in touche che i polesani vincono e successivamente impostano un bel drive che si conclude in meta! 10 a 0. Frassinelle insiste con grande verve guadagnando un calcio di punizione calciato in touche e per la terza volta la spinta degli avanti mette in crisi il Pasian che subisce la terza meta! 15 a 0.

Partita che, nonostante il dominio polesano in ogni reparto, si mantiene vivace con scontri molto duri e giocata a ritmi sostenuti. Al 36’ una mischia travolgente per il Frassinelle fa guadagnare un calcio di punizione che Saltarin trasforma per il 18 a 0. È solo al 38’ che Pasian riesce a passare la metà campo con una certa convinzione e con una bella azione alla mano libera le sue veloci ali per una ormai facile conclusione in meta ma con un controllo del pallone approssimativo Pasian fa l’ennesima infrazione “in avanti”!

Il secondo tempo vede riequilibrarsi la partita, il caldo si fa sentire, le squadre sono stanche e commettono errori banali. È proprio a seguito di un calo di tensione che gli abili trequarti del Pasian segnano sulla bandierina, 18 a 5. Azione che si ripete al 60’ con Pasian che vince una touche e apre al largo per un’altra meta! 18 a 10.

Match che si riapre inaspettatamente, ma Frassinelle controlla le fonti di gioco e su queste si ancora saldamente. Pasian ha capito che deve girare al largo dalla mischia del Frassinelle ma la 68’, a seguito di una mischia per i polesani, capitola per la quarta volta! Parte dalla mischia capitan Spada che si porta dentro ai 5 metri del Pasian e apre per Di Prima che segna la quarta meta con Spolaore bravo a trasformare per il 25 a 10.

La partita prosegue con un po’ di confusione ma con grande aggressività, i placcaggi sono veramente duri. Al 74’ Bersan colleziona l’ennesimo cartellino giallo e Frassinelle rimane in 14. In questi minuti finali Pasian ruba palla al Frassinelle in mischia chiusa, l’unica, e dal calcio di punizione conseguente guadagna una touche sui 5 metri dei polesani e poi segna la sua terza meta, trasformata, per il 25 a 17 e partita riaperta!

Dalla ripartenza Pasian perde malamente un pallone in difesa, mischia per il Frassinelle e partenza di capitan Spada che segna e sigilla la partita sul 30 a 17!  Il fischio finale accumuna i ragazzi delle due squadre in un bel momento di sport. Frassinelle conclude così una bella stagione che l’ha vista protagonista in questo campionato di serie C.

L’allenatore Enrico Brizzante è stato bravo ad amalgamare i “vecchi” con i giovanissimi usciti dal vivaio in un mix che con il tempo ha trovato i suoi equilibri e il bel gioco. Le prospettive per la seniores del prossimo anno sono quelle di consolidare la squadra magari con l’aggiunta di qualche altro ragazzo frutto del vivaio e riuscire a migliorare i buoni risultati di quest’anno.

Sono scesi in campo: Spolaore S., Mancini A., Chaffaq A., Ferrari G., Navarri A., Saltarin C., Cobianco E., Spada C., Bassora P., Cervato N., Raboni A., Dalla Libera M., Toso M., Soffiato T., Bicego C.. A disposizione, Fanchin G., Cenci S., Marcello F., Ferrari M., Bersan M., Di Prima A., Rovere. Allenatore: Enrico Brizzante

C.S.



Articoli correlati