Privacy Policy Cookie Policy
Home » BASEBALL, Serie A

Gli artigli delle Pantere lasciano il segno

Itas Mutua Rovigo graffiata dalle “pantere” di Ronchi dei Legionari che sul diamante di casa s’impongono in entrambe le gare lasciando fuori i rossoblù dalla Poule scudetto
16 Maggio 2023 Stampa articolo

RONCHI DEI LEGIONARI (Gorizia) – Il sogno di Itas Mutua Baseball Softball Club Rovigo di qualificarsi alla Poule scudetto della Serie A di baseball svanisce per mano delle New Black Panthers di Ronchi dei Legionari. Il confronto giocato sabato in terra friulana, valido per l’ultima giornata del Girone B, ha visto i padroni di casa conquistare il bottino pieno: gara uno si è chiusa sul 12-5, gara due, posticipata a causa del maltempo, è terminata 8-3. Al di là del valore dell’avversario, i rossoblù allenati da coach Fidel Reinoso hanno pagato le tante assenze, purtroppo una costante in questo avvio di stagione.

Nel primo confronto i polesani sono rimasti agganciati agli avversari per due riprese. Poi alla terza, sul punteggio di 2-2 con punti rodigini di Ascanio e Lorenzo Taschin, le “pantere” hanno allungato con sei passaggi sul piatto che hanno reso proibitiva la rimonta degli ospiti. Al quinto inning nuovo strappo dei friulani, poi al sesto e ottavo la timida reazione di Itas Mutua che ha fruttato tre punti, utili solo a ridurre il gap e a fissare il definitivo 12-5.

A senso unico anche gara due, che ha visto Ronchi tanto regolare nel box di battuta quanto attento in difesa. Mentre gli avversari raccoglievano punti, l’attacco rossoblù ha faticato come non mai a raggiungere casa base. Impresa riuscita solo alla settima ripresa, quando però il punteggio sorrideva già ai padroni di casa per 8-0. Gli ultimi due inning non hanno mosso il tabellone, sigillando l’8-3.

In casa rossoblù non c’è comunque spazio per i rimpianti. La qualificazione alla Poule scudetto non era certo tra gli obiettivi di inizio stagione e il solo fatto di essere arrivati all’ultima partita del girone con un traguardo così ambizioso ancora alla portata, rappresenta una grande iniezione di fiducia in vista del prosieguo della stagione.

Il Girone B al momento vede i polesani in quinta piazza, posizione non definitiva dal momento che risulta ancora da recuperare la gara tra Cervignano e Reggio Emilia: l’esito del confronto potrebbe far slittare Rovigo al quarto o sesto posto, con conseguenti diversi abbinamenti nella successiva Poule salvezza che partirà a fine mese. Un’incertezza che naturalmente crea un po’ di disagio soprattutto dal punto di vista dell’organizzazione delle future trasferte. Ad accedere alla fase che assegnerà lo scudetto sono invece Parma e proprio Ronchi dei Legionari.

Per quanto riguarda il campionato di softball di Serie A2, rinviata a causa del maltempo la sfida casalinga tra Baseball Softball Club Rovigo e Nuove Pantere Lucca.

C.S.



Articoli correlati