Privacy Policy Cookie Policy
Home » Serie C, VOLLEY

Star Italia vince e chiude al quinto posto

La squadra deltina batte Sosus tra le mura amiche: “Bel risultato che ci fa ben sperare per il futuro. Stiamo già lavorando per la prossima stagione agonistica” afferma il presidente Mirco Mancin
24 Aprile 2023 Stampa articolo

ROSOLINA (Rovigo) – Con la bella vittoria conquistata, in casa, contro Sosus con un netto 3-0 (25-22, 25-15, 25-9) Star Italia chiude al quinto posto la sua prima esperienza nel Campionato di Serie C.

La squadra di volley targata Albarella e Bagni Star dopo aver centrato con largo anticipo l’obiettivo stagionale della salvezza ha giocato a viso aperto per cercare di scalare la classifica chiusa ad un solo punto di distanza da Igevo e a due dal Sogno Veneto Volley Piave, rispettivamente quarta e terza.

Il match di sabato sera è stato giocato a ritmi molto elevati fin dal primo set con le ospiti che hanno cercato di mettere in difficoltà la compagine deltina.

Dopo un break 3-0 delle trevigiane sul 4-7 ci ha pensato Veronica Penzo con un doppio ace a servizio a siglare l’aggancio 7-7. È iniziato da lì, il lento ma inesorabile sorpasso delle Tigri del Delta che volevano far bene davanti al numeroso pubblico di estimatori venuto a sostenerle nell’ultima partita della stagione.

Capitan Sofia Mancin ha messo giù di potenza l’11-8 seguita da Alessia Lisi che ha siglato il 14-12. Sosus ha quindi rialzato la testa per il 14-14 e si è continuato punto a punto fino al 21-19 quando è iniziata la girandola di cambi nelle ospiti. Sul 22-20 per il Psv sono uscite Lisi e Sara Fecchio per Maja Shehu e Chiara Nordio che è andata a servizio. Energie fresche che nel gioco corale della squadra hanno fatto arrivare la squadra al primo set-ball 24-20 che è stato annullato, ma l’1-0 arriva subito dopo quando il Sosus sbaglia a servire: 25-22.

Il secondo periodo è stato giocato punto a punto fin dalle prime battute con continui capovolgimenti di scenario fino al 10-10 quando le atlete allenate da Christian Marzolla e Dario Bovolenta hanno innescato lo stacco portandosi 18-14 applicando un sapiente gioco di scambio e attacco. Sul 19-15 hanno ruotato ancora il duo Lisi-Fecchio per Shehu-Nordio, mentre sul 21-17 sono entrate anche Martina Benvenuti, giovane libero classe 2005 al posto di Stefania Boscolo e Sofia Baldin per Moretti.

La laterale del 2004 dopo il buon esordio nella penultima di campionato ci ha preso gusto e ha voluto lasciare lo zampino anche nell’ultima mettendo a segno due ace di fila 23-17. Sul 24-18 il Sosus ha annullato il primo set-ball ma ci ha pensato capitan Mancin a regolare i conti chiudendo di potenza 25-19.

Nel terzo set c’è stato solo Star: sul 3-2 è iniziato l’allungo con prima Fecchio che ha registrato un break 3-0 mentre con a servizio Mancin è arrivato il break tennistico 6-0 che ha portato la squadra di casa sul 10-4. È stato evidente come le deltine volessero chiudere la pratica prima possibile tanto che il primo match-ball è arrivato 24-7. Nonostante le trevigiane siano riuscite ad annullarne due la partita è restata in mano allo Star 25-9 con le ragazze del Psv che sono andate a festeggiare il risultato andando sotto la propria tribuna per ringraziare del sostegno ricevuto in ogni fase del campionato.

“Abbiamo chiuso una stagione straordinaria nel miglior modo possibile – afferma Coach Christian Marzolla – portando a casa gli ultimi tre punti facendo con gara quasi perfetta dal punto di vista interpretativo e agonistico. Le ragazze avevano voglia di chiudere in bellezza e ci sono riuscite dando tutte il loro contributo. Della partita non c’è molto da dire, il risultato parla da solo, le avversarie hanno provato a metterci in difficoltà a inizio gara, ma le nostre ragazze avevano più “fame” e non hanno concesso nulla, il parziale dell’ultimo set è chiaro.

La stagione è stata, come dicevo, straordinaria, l’obiettivo era salvarci, invece, ci siamo classificate al 5 posto in un girone molto complicato composto da squadre di ottimo livello. Inoltre, abbiamo affrontato diverse difficoltà del tutto impreviste. Tutto questo impreziosisce risultato di classifica che è stato voluto e ottenuto da un gruppo-squadra veramente unico e fantastico. Voglio personalmente ringraziare la società per l’opportunità e la fiducia, ringraziare Dario per la disponibilità e la pazienza e infine un plauso e ringraziamento alle ragazze che mi hanno sopportato per tutta la stagione, per me è stato un onore far parte di questo gruppo. Grazie di cuore”.

Anche per Coach Dario Bovolenta è stata una grande serata: “Gara perfetta, gestita e preparata nel migliore dei modi. Le ragazze sapevano quanto ci tenessi a vincere questa ultima partita e hanno dimostrato ancora una volta il proprio valore umano. Abbiamo finito l’andata con 19 punti e sapevano che sarebbe stato impensabile per noi chiudere il ritorno accumulando gli stessi punti, ma ci siamo andati molto vicino. Se penso ad un anno fa quando siamo partiti coi mille dubbi su quanto sarebbe stato difficile salvarci e tenere la categoria mi fa capire ancora di più quanto è stato magnifico il percorso fatto da queste ragazze.

Hanno affrontato sfide sportive, e non, forse anche più grandi di loro stesse ma tutte hanno sempre messo il cuore per ottenere il massimo. Ringrazio ognuna di loro perché hanno saputo con la propria intelligenza farmi crescere ed accrescere il mio bagaglio. Ringrazio veramente tutti: ragazze e società sapendo che è bello ricordare il primo giorno e quest’ ultimo, quello che mi rimarrà per sempre è il viaggio fatto assieme. Grazie di cuore”.

A chiudere le considerazioni è il Presidente, Mirco Mancin che getta le basi per il futuro dello Star Italia: “Come società non possiamo che essere orgogliosi di questo risultato. Siamo partiti come la Cenerentola del girone e siamo riusciti a dire la nostra riuscendo ad esprimere anche del bel gioco.

Un grazie ai nostri due tecnici che hanno saputo tirare fuori il meglio dalla rosa a disposizione, un grande grazie alle atlete sono state in grado di portare alto i colori dello Star e a quanti si sono spesi in questi mesi per far sì che potessimo raggiungere con largo anticipo prima la salvezza ed ora il quinto posto. Ora testa già alla prossima stagione agonistica che vogliamo vivere da protagonisti portando in alto non soltanto il nome della nostra società ma del movimento pallavolistico femminile del Delta del Po”.

C.S.



Articoli correlati