Privacy Policy Cookie Policy
Home » Speedway

Covatti piglia tutto a Lonigo

20 Aprile 2023 Stampa articolo

LONIGO: Sabato e domenica scorsi, sull’ovale di Santa Marina a Lonigo, si sono disputate gara tre e quattro del campionato italiano individuale di speedway. Come gara uno e gara due che si sono disputate due settimane fa a Terenzano, a passare sotto la bandiera a scacchi nelle due finali è stato l’italo argentino Nicolas Covatti che ora guida la classifica generale con 100 punti seguito la Paco Castagna con punti 84, al terzo posto Nicolas Franchetti con 74 punti.

Speedway

Lonigo – campionato italiano speedway – foto di Diego Tecchio

Sabato Covatti, portacolori del Moto Club di Lonigo, come detto mette il suo sigillo su gara tre dettando il passo davanti a tutti avendo una moto super preparata in ogni particolare dai suoi meccanici. L’italo argentino ha vinto tutte e quattro le sue batterie. Nella manche numero uno a passare per primo sotto la bandiera a scacchi è stato Carpanese seguito dal bulgaro Manev e dalla tedesca Celina Liebmann.

Nella seconda batteria è di scena Covatti che sbaraglia tutta la concorrenza, la stessa cosa fa Castagna nella quarta manche. Per il portacolori del Moto Club Olimpia le batterie successive proseguono con un secondo posto e altri due successi. Staccano il biglietto per la finale Covatti, Castagna, Grmek e Battaglia e questo è anche l’ordine di arrivo.

Il giorno successivo si replica con Nicolas Covatti a fare la parte del leone vincendo tutte le sue manche, Anche Castagna s’impone nella seconda, quinta e ventesima batteria, ma nella quindicesima si misura con Covatti e alla fine rimedia la terza piazza.

Accedono alla finale Covatti, Castagna, Vicentin e Celina Liebmann e anche questo è l’ordine di arrivo finale. La pilota bavarese Celina Liebmann, figlia dell’ex pilota internazionale tedesco di speedway su ghiaccio Jurgen Liebmann,  è la vicecampionessa Under 21 tedesca, titolo conquistato lo scorso anno dimostrando di essere la migliore donna a correre nello speedway

Gara cinque e sei sono in programma a Terenzano per sabato 7 e domenica 8 ottobre, mentre il 25 aprile sull’ovale di Terenzano si disputerà il campionato europeo individuale.

Nella galleria in alto le foto sono di Luca Bongiorno.

Nella galleria sotto le foto sono di Diego Tecchio

Iole Sturaro



Articoli correlati